Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Forcelle scariche
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 May 2004 :  17:46:14  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Attenzione...Il compressore non va usato perchè basta un attimo e...via i paraoli,anche con il limitatore di pressione che ogni compressore ha.Sarebbe meglio utilizzare una pompa,anche a pedale,di quelle che si trovano al discount,azionandola poi a mano,e misurare la pressione con un manometro di precisione che permetta di apprezzare le frazioni di bar.
L'aria nella forcella serve appunto a dare un carico aggiuntivo alla molla della forcella,comunque i valori mi pare siano indicati sul libretto di uso e manutenzione.

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 18 May 2004 :  20:19:29  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ok, ora è più chiaro....ma io ho i paraoli nuovi nuovi (avranno si e no 700 km) l'lio è stato cambiato quando ho fatto mettere i paraoli nuovi....a questo punto penso sia la pressione ma mi chiedo: Possibile che non l'abbiano fatto quando hanno cambiato i paraoli??

Magari son propio le molle andate...

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 18 May 2004 :  22:54:53  Show Profile
.... o magari è un motivo in più per vedere l'incopetenza di alcuni meccanici

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 19 May 2004 :  07:20:19  Show Profile
L'attrezzo che serve è un regolatore/limitatore che vendono i negozi di accessori, prodotto apposta per le forcelle e gli ammortizzatori.
Una finezza in più può essere il ponticellare le due valvole di ingresso, in modo che se neutilizzi solamente una per ambedue gli steli e quindi la pressione distribuita sia la medesima (ma qui si va nelle finezze) in modo che se per esempio c'è una perdita sia comunque distribuita equamente....
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 19 May 2004 :  13:33:01  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

limitatore di pressione..interessante..per ora non ho neanche il compressore ma prevedo di comprarlo prima o poi. il limitatore si trova facilmente in commercio?
Ice, alla base superiore delle forcelle dovresti avere due coperchietti di plastica che si svitano a mano (o quasi), sotto troverai la valvoletta dove vai a fare il "precarico" di aria.

Il limitatore di pressione è interessante... ma guarda che risolvi con una piccola pompa a mano con manometro. La trovi nei negozi (quelli seri...) di bici, mountainbike, ecc. E' anche più pratica no?

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 19 May 2004 :  19:46:52  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Oggi son passato da un negozio di ciclismo vicino casa, abbastanza fornito.

L'univca pomp con manometro che avevano era con una scala troppo grossolana.
Solo 3 tacche per passare da 0 a 1 Bar e 5 tacche da 1 Bar in su, 20 Euro.
Il prezzo era interessante ma credo che non andasse bene....

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 May 2004 :  19:54:16  Show Profile
Dato che non credo che debba stare li a gonfiarle ogni volta che la prendi, prova a cercare un qualche officina di biciclette o MTB e chiedi se ti possono gonfiare le forcelle.
Fine problemi

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 May 2004 :  13:36:07  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by iceeyes
L'univca pomp con manometro che avevano era con una scala troppo grossolana.
Solo 3 tacche per passare da 0 a 1 Bar e 5 tacche da 1 Bar in su, 20 Euro.
Il prezzo era interessante ma credo che non andasse bene....

...cerca ancora !
Un paio di settimane fà ho dato lo stesso consiglio ad un mio cliente di Rapallo (GE) che ha una XJ750 dell'82 (forcella a 0,2bar). Mi ha telefonato dopo un paio di giorni dicendomi che aveva trovato una piccola pompa, molto bella e tutta in alluminio con manometro a scala 0-3 bar molto preciso.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 20 May 2004 :  14:19:46  Show Profile
Per limitare la pressione basta una valvola a spillo ed un manometro (piuttosto preciso), con scala da 0 a 2 bar massimo. Certo è che la pressione a monte non deve essere molto distante da quella che ci serve.
in alternativa ci sono dei regolatori di pressione molto precisi ma altrettanto costosi (li vendevo).
Ma o si fa un "acquisto di club", o non conviene.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 20 May 2004 :  14:26:18  Show Profile
Se capitate a Sutri ve lo presto volentieri, anzi vi metto alla pressione giusta le forcelle, e magari vi offro anche un caffè....
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 20 May 2004 :  14:33:52  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Se è una pompetta piccola ed è in possesso di qualcuno che viene a Chianciano mi farebbe il piacere di portarla a presso con se?

Mi farebbe un grande favore.

Sono appena tornato al lavoro con la moto dopo la pausa pranzo e guardando bene le forcelle arrivano a fondo corsa anche con una semplice frenata, ho paura....

### www.insys.it ###

Edited by - iceeyes on 20 May 2004 14:37:39
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page