| Author |
Topic  |
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 18 May 2004 : 17:46:14
|
Attenzione...Il compressore non va usato perchè basta un attimo e...via i paraoli,anche con il limitatore di pressione che ogni compressore ha.Sarebbe meglio utilizzare una pompa,anche a pedale,di quelle che si trovano al discount,azionandola poi a mano,e misurare la pressione con un manometro di precisione che permetta di apprezzare le frazioni di bar. L'aria nella forcella serve appunto a dare un carico aggiuntivo alla molla della forcella,comunque i valori mi pare siano indicati sul libretto di uso e manutenzione. |
   |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 18 May 2004 : 20:19:29
|
Ok, ora è più chiaro....ma io ho i paraoli nuovi nuovi (avranno si e no 700 km) l'lio è stato cambiato quando ho fatto mettere i paraoli nuovi....a questo punto penso sia la pressione ma mi chiedo: Possibile che non l'abbiano fatto quando hanno cambiato i paraoli??
Magari son propio le molle andate...
|
L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P ### www.insys.it ### |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 18 May 2004 : 22:54:53
|
.... o magari è un motivo in più per vedere l'incopetenza di alcuni meccanici   |

|
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 07:20:19
|
L'attrezzo che serve è un regolatore/limitatore che vendono i negozi di accessori, prodotto apposta per le forcelle e gli ammortizzatori. Una finezza in più può essere il ponticellare le due valvole di ingresso, in modo che se neutilizzi solamente una per ambedue gli steli e quindi la pressione distribuita sia la medesima (ma qui si va nelle finezze) in modo che se per esempio c'è una perdita sia comunque distribuita equamente.... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 13:33:01
|
quote: Originally posted by marcoatto
limitatore di pressione..interessante..per ora non ho neanche il compressore ma prevedo di comprarlo prima o poi. il limitatore si trova facilmente in commercio? Ice, alla base superiore delle forcelle dovresti avere due coperchietti di plastica che si svitano a mano (o quasi), sotto troverai la valvoletta dove vai a fare il "precarico" di aria.

Il limitatore di pressione è interessante... ma guarda che risolvi con una piccola pompa a mano con manometro. La trovi nei negozi (quelli seri...) di bici, mountainbike, ecc. E' anche più pratica no? |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 19:46:52
|
Oggi son passato da un negozio di ciclismo vicino casa, abbastanza fornito.
L'univca pomp con manometro che avevano era con una scala troppo grossolana. Solo 3 tacche per passare da 0 a 1 Bar e 5 tacche da 1 Bar in su, 20 Euro. Il prezzo era interessante ma credo che non andasse bene.... |
L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P ### www.insys.it ### |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 May 2004 : 19:54:16
|
Dato che non credo che debba stare li a gonfiarle ogni volta che la prendi, prova a cercare un qualche officina di biciclette o MTB e chiedi se ti possono gonfiare le forcelle. Fine problemi  |

|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 20 May 2004 : 13:36:07
|
quote: Originally posted by iceeyes L'univca pomp con manometro che avevano era con una scala troppo grossolana. Solo 3 tacche per passare da 0 a 1 Bar e 5 tacche da 1 Bar in su, 20 Euro. Il prezzo era interessante ma credo che non andasse bene....
...cerca ancora ! Un paio di settimane fà ho dato lo stesso consiglio ad un mio cliente di Rapallo (GE) che ha una XJ750 dell'82 (forcella a 0,2bar). Mi ha telefonato dopo un paio di giorni dicendomi che aveva trovato una piccola pompa, molto bella e tutta in alluminio con manometro a scala 0-3 bar molto preciso.  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 20 May 2004 : 14:19:46
|
Per limitare la pressione basta una valvola a spillo ed un manometro (piuttosto preciso), con scala da 0 a 2 bar massimo. Certo è che la pressione a monte non deve essere molto distante da quella che ci serve. in alternativa ci sono dei regolatori di pressione molto precisi ma altrettanto costosi (li vendevo   ). Ma o si fa un "acquisto di club", o non conviene. Ciao. Tico |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 20 May 2004 : 14:26:18
|
| Se capitate a Sutri ve lo presto volentieri, anzi vi metto alla pressione giusta le forcelle, e magari vi offro anche un caffè.... |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 20 May 2004 : 14:33:52
|
Se è una pompetta piccola ed è in possesso di qualcuno che viene a Chianciano mi farebbe il piacere di portarla a presso con se?
Mi farebbe un grande favore.
Sono appena tornato al lavoro con la moto dopo la pausa pranzo e guardando bene le forcelle arrivano a fondo corsa anche con una semplice frenata, ho paura.... |
Edited by - iceeyes on 20 May 2004 14:37:39 |
 |
|
Topic  |
|