| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:02:00
|
Senza parlare delle tonnellate di motori dei Majesty 250 che devono essere rifatti, perchè hanno sbiellato, prima dei 20.000 Km.... e andiamooooooo!!!!!    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:03:47
|
e andiamooooooo..... du du du de da da da    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:09:40
|
quote: Originally posted by ataru 7
quote: Originally posted by Campana de du du du de da da da...     
it's all i want tu say to you! cmq sull'economicità del 4T rispetto al 2T non sono proprio d'accordo. consideriamo una R6 e un gamma 250. su un 4T come quello non fare i cambi olio ogni 5000 Km è da assassini o da chi la moto non la sfrutta. ovviamente come minimo uso un motul 300 V, a questo punto c'è pure da metter dentro il filtro e mi sa che ci siamo già ripagati l'olio per l'equivalente Kmetraggio del gammino (e ce ne avanza pure per fare l'olio del cambio sempre 300 V). candele, andate a chiedere quanto costano quattro condele dell'R6... mi ci prendo quelle all'iridio e avanziamo ancora. ok andiamo sullo straordinario? quando faccio le fasce del 250 sull'R6 faccio punterie e catena distribuzione. onestamente non sono così sicuro che la bilancia penda dalla parte del 4T. sto volutamente sorvolando su allineamento carb del 4 cilindri e carburazioni e/o controlli sull'iniezione. per me su moto molto prestanti la guerra è moooolto aperta. il tutto considerando la manodopera zero, cioè facendosi i tagliandi in casa.
è molto probabile che se il gamma lo sfrutti come dici a 5000km non rifai le fasce ma il motore di sana pianta ...sempre che non stai passeggiando lungo la pista a recuperare i pezzi di biella e del carter sfondato. |
Edited by - MAXRD500 on 08 Jun 2004 12:12:47 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:11:48
|
quote: Originally posted by Campana
Senza parlare delle tonnellate di motori dei Majesty 250 che devono essere rifatti, perchè hanno sbiellato, prima dei 20.000 Km.... e andiamooooooo!!!!!   
probabile difetto di fabbricazione...
  da da da i don't love you you don't love me  
portami un pò del tuo prosciutto che è quasi ora di pranzo e mi faccio un panino   |
 |
|
|
n/a
deleted
2 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:15:38
|
.........Buongiorno a tutti sono nuovo come scrittore del forum, ma vi seguo da parecchio, volevo dire 2 parole anche io in merito alla diatriba. Secondo me, il 2 tempi si sceglie per passione il 4 tempi si sceglia per comodità. Con il 2 tempi vai a fare le impennate sulle montagne e le pieghe in pista, col 4 tempi ci facciamo i gruppi elettrogeni i tosaerba (non le motoseghe! quelle devo essere potenti!)le passeggiate con le fidanzate (senno' con il 2 tempi le vanno gli schizzi di olio sulla gonna etc etc....)il motore delle auto da vecchioni.....etc etc.... Io la penso cosi'.inoltre proprio per la passione che ho per il 2 tempi PPPRRRRRRRRRRRRR ai vecchioni con il 4 tempi!!!!!!!! Ma anche io il 4 qualche volta lo devo usare!......Per esempio per andare in uffico!!!!
       |
MANNAIALOSTE |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:25:40
|
quote: Originally posted by MAXRD500
è molto probabile che se il gamma lo sfrutti come dici a 5000km non rifai le fasce ma il motore di sana pianta ...sempre che non stai passeggiando lungo la pista a recuperare i pezzi di biella e del carter sfondato.
per ora (la uso solo in pista) sono 10.000 Km, quindi una catastrofe ci sta pure (anzi me la aspetto). |
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:28:37
|
quote: Originally posted by FredWP
Ma anche io il 4 qualche volta lo devo usare!......Per esempio per andare in uffico!!!!

d'altronde è per quello che sono fatti quei motori, mica per godere della guida  cmq tanto vale metterci un bel motore alettrico, ogni tot ore di servizio fai le spazzole, ogni tanto rifai l'indotto e via! zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 12:45:08
|
a regà ho perso il conto...quasi venti post in meno di due ore??? state a fa na semichat   alla fine il 4t è + complesso del 2t, è su questo che si giocano i vari pro e contro, vedi prestazioni, peso, affidabilità, possibilità di futuri sviluppi... ripeto io ho scelto il "vecchio" 2t oltre che per passione anche perchè il fatto di poter mettere mano sulla propria moto e farsi i tagliandi da se da tantissime soddisfazioni (oltre a non svuotarti il portafoglio) e attualmente non mi sognerei minimamente di aprire una r1nuova, forse un vecchio e + semplice 4t ma in ogni caso avrei la parte relativa alla distribuzione che difficilmente sarei in grado di manutenere da me...mentre nel 2t credo che alla fine l'unica cosa che tocca far fuori è la rettifica di cilindro e alberi....mi sbaglio? stesso ragionamento vale per l'elaborazione. ovviamente ci sono anche quelli che elaborano l'ultimo 4t rendendolo semisuperbike ma sono persone altamente qualificate e soprattutto hanno tanti soldini per poter attingere ai cataloghi dei kit, ma alla fine di home made cos'hanno fatto? quasi niente...così nelle varie riviste compaiono le solite supermoto fatte con lo stampino...mentre le special 2t che ho visto in questo forum o su mototecnica, come l'ossobuco di AlexAx fanno tutto un altro effetto...
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 13:00:17
|
quote: Originally posted by marcoatto
a regà ho perso il conto...quasi venti post in meno di due ore??? state a fa na semichat   alla fine il 4t è + complesso del 2t, è su questo che si giocano i vari pro e contro, vedi prestazioni, peso, affidabilità, possibilità di futuri sviluppi... ripeto io ho scelto il "vecchio" 2t oltre che per passione anche perchè il fatto di poter mettere mano sulla propria moto e farsi i tagliandi da se da tantissime soddisfazioni (oltre a non svuotarti il portafoglio) e attualmente non mi sognerei minimamente di aprire una r1nuova, forse un vecchio e + semplice 4t ma in ogni caso avrei la parte relativa alla distribuzione che difficilmente sarei in grado di manutenere da me...mentre nel 2t credo che alla fine l'unica cosa che tocca far fuori è la rettifica di cilindro e alberi....mi sbaglio? stesso ragionamento vale per l'elaborazione. ovviamente ci sono anche quelli che elaborano l'ultimo 4t rendendolo semisuperbike ma sono persone altamente qualificate e soprattutto hanno tanti soldini per poter attingere ai cataloghi dei kit, ma alla fine di home made cos'hanno fatto? quasi niente...così nelle varie riviste compaiono le solite supermoto fatte con lo stampino...mentre le special 2t che ho visto in questo forum o su mototecnica, come l'ossobuco di AlexAx fanno tutto un altro effetto...

e non stiamo considerando il costo derivante da un'eventuale rottura meccanica, tra alberi sbronzinati, pistoni trafitti da valvole e altro! anche da quel punto di vista c'ho un bel repertorio da tendicatena laschi, ma ste cose portano rogna solo a parlarne.  per cinque anni ho lavorato in un concessionario moto e continuo (nel tempo libero a dare una mano a un amico che ha un'officina) sti nuovi mono 4T tra cross e scooternoi sono una miniera d'oro. |
 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 13:13:02
|
vabbè che a l'uomo piace complicarsi la vita e costruire cose sempre + elettroniche, raffinate e superflue, fatto sta che il 2t è stato abbandonato perchè economicamente rendeva poco in quanto + semplice del 4t, giustificandosi con il fatto che inquinava troppo senza investire nella ricerca in un 2t meno inquinante (temo comunque che il 4t inquini "intrinsecamente" di meno, altrimenti finiamo per sofisticare troppo anche il 2t snaturandolo...). pensando a una "diatriba" simile credo che in ambito fotografico stia succedendo la stessa cosa tra le digitali e le vecchie reflex, e forse anche in campo audio... siamo vintaaage, confessiamolo!  
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 13:19:26
|
quote: Originally posted by marcoatto
vabbè che a l'uomo piace complicarsi la vita e costruire cose sempre + elettroniche, raffinate e superflue, fatto sta che il 2t è stato abbandonato perchè economicamente rendeva poco in quanto + semplice del 4t, giustificandosi con il fatto che inquinava troppo senza investire nella ricerca in un 2t meno inquinante (temo comunque che il 4t inquini "intrinsecamente" di meno, altrimenti finiamo per sofisticare troppo anche il 2t snaturandolo...). pensando a una "diatriba" simile credo che in ambito fotografico stia succedendo la stessa cosa tra le digitali e le vecchie reflex, e forse anche in campo audio... siamo vintaaage, confessiamolo!  

assolutamente si. |
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 13:27:36
|
| Giusto pere dire anch'io la mia, il Kawa ZXR400 ha 70CV ed è del 90-91 quindi la stessa anzianità dell'ultima RD350, ecco un semplice esempio che spiega che già da 15 anni le quattro tempi possono combattere con 2T relativamente tranquilli come quello del'RD350, specialmente più sono frazionate nel motore (4 cilindri) e più la cilindrata è bassa ( per ragioni fluidodinamiche ). Le scielte progettuali si orientano sempre su puri calcoli economici ed interessi particolari, non si spiegherebbe se no perchè progetti evoluti come l'iniezione sui motori 2T rivoluzionata dalla ditta Australiana ( credo si chiamasse Orbital ) con nuovi iniettori specifici per il 2T, si lasci lì a marcire. Ricordo che il brevetto è stato acquistato da grandi marchi come Fiat, Ford e credo pure BMW, ma non sono certo di quest'ultima. Anche il motore Ditech dell'Aprilia sfrutta se non sbaglio questo brevetto, quindi c'è anche chi fa ricerca ma viene fatto stare zitto, si veda la fusione fredda o il motore ad aria compressa nato in Francia e che si dice sia già commerciabile, alcuni giornali hanno riportato che la casa francese detentrice del brevetto stia già improntando le linee di produzione.... vedremo...... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 15:15:18
|
Ataru, hai perfettamente ragione, ma da possessore del Gammino, posso dirti che di piccole grane ogni tanto ne ha una e quindi alla fin fine, sto sempre li a controllare e riguardare. E ti parlo anch'io da uno che le cose se le fa in casa e di conseguenza con un costo per la manodopera pari a 0.
P.S. ci pensate a sessant'anni che parliamo "a quandpo avevamo le prime moto con il motore ad aria compressa elaborato da tale......" 
|

|
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 08 Jun 2004 : 16:18:42
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ataru, hai perfettamente ragione, ma da possessore del Gammino, posso dirti che di piccole grane ogni tanto ne ha una e quindi alla fin fine, sto sempre li a controllare e riguardare. E ti parlo anch'io da uno che le cose se le fa in casa e di conseguenza con un costo per la manodopera pari a 0.
P.S. ci pensate a sessant'anni che parliamo "a quandpo avevamo le prime moto con il motore ad aria compressa elaborato da tale......" 
chiaro, la mia voleva essere una forzatura, magari anche un po' provocatoria, però a livello di economia di gestione non è che le differenze siano tante. |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|