| Author |
Topic  |
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 17:43:39
|
|

|
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 31 May 2004 : 20:12:52
|
| proprio una bella casella con una X in mezzo ..... non si è visualizzato nulla ! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:00:00
|
Non capisco quale sia la differenza tra questo bat-pack ed un condensatore, perchè da quello che dice il tizio sembra che abbiano il medesimo "comportamento" elettrico. Mi piacerebbe tanto vedere che cosa c'è dentro  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:01:02
|
A me sembra quel che è scritto:un contenitore di alluminio con dentro resina epossidica...e solo quella!
A parte gli scherzi,ci sarà dentro un condensatore di livellamento(magari di capacità non enorme)e poco più. |
   |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:02:10
|
Azz,Fabio!Battuto al minuto!!! |
   |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:04:49
|
ihihihih, vorrei sapere quanto lo fa pagare l condensatore (mi scappava da ridere e ho chiuso la finestra)... cmq se vi interessa i bat-back li vendo pure io  |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:06:57
|
| proprio domenica mattina ho visto una Gilera RC 600 trasformata motard,via la batteria, al suo posto un Elna da 10000mF - 25V......funziona cosi' da 6/7 anni |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:27:57
|
Seniotvo dire, che il condensatore per un uso racing va pure bene, il problemino è che ci dovrebbe essere anche una piccola resistenza che simula la resistenza interna della batteria Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che senza la resistenza alla lunga si può rovinare il regolatore (???) |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 09:37:31
|
quote: La resistenza in parallelo,simula la resistenza interna di una batteria carica al 100%,dissipando in calore (pochi watt)una quotaparte della corrente generata dal raddrizzatore,questo può sembrare uno spreco,ma è indispensabile
Queste erano le cose lette in merito alla resistenza.
Se sono cretinate o conse serie non lo so quindi fate voi.....  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 10:05:42
|
Non ne ho notizia, ma potrebbe essere vera questa cosa. Probabilmente è un po' come quando negli amplificatori audio di qualche decennio fa era pericoloso farli lavorare senza carico (le casse acustiche) perchè si fottevano facilmente i finali (per motivi che ora non è il caso di approfondire).
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 10:43:06
|
Signori "elettrici" questo argomento e' gia' comparso piu' volte e, finora, non se ne e' mai tratto un giudizio definitivo. ora chiedo, e' possibile sapre (con competenza parlando) un valore "x" e le caratteristiche che deve avere un condensatore da montare la posto della batteria, e questa resistenza aggiuntiva e' necessaria, se si, di che caratteristiche deve essere ??
ovviamente la trasformazione ha senso per moto senza fari e quant'altro di elettrico non necessario all'uso in pista pero' almeno a me la cosa pare molto interessante.....
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 11:10:16
|
quote: Originally posted by ax-racing
Signori "elettrici" questo argomento e' gia' comparso piu' volte e, finora, non se ne e' mai tratto un giudizio definitivo.
Non è proprio esatta questa affermazione Alex, perchè in occasione dell'ultima chiacchierata (con Marcoatto mi pare) s'è detto che non c'è un valore specifico del condensatore da dover rispettare, e che in linea di massima una capacità alta rende meglio. La novità di questo topic, in particolare per me, è la presenza (ed il valore) della resistenza da mettere in parallelo al condensatore, che non saprei davvero da quanto dovrebbe essere. Chi magari ha info in merito ce le dica .
|
Edited by - Rancido+ on 01 Jun 2004 12:41:18 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 12:29:07
|
| Beh il mio condensatore da 50.000uF l'ho pagato 2 Neuri...se però come ditye ci va una resistenza in parallelo interesserebbe pure a me conoscerne il valore ottimale !!!! |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 12:44:03
|
| In effetti penso che la resistenza in parallelo possa essere utile a smorzare un carico puramente reattivo dato dal condensatore nel caso non vi fosse nessun utilizzatore inserito.Un carico totalmente reattivo potrebbe far saltare lo stadio di uscita del regolatore.Per il valore credo che un centinaio di ohm potrebbe andar bene(si tratterebbe di dissipare un paio di Watt)anche se la resistenza dovrebbe andare di pari passo con la capacità del condensatore impiegato. |
   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Jun 2004 : 12:46:17
|
Per cui, stabilito quanto sopra, io vado dal "condensatoraio" (che per l'evenienza ha pronte anche le resistenze) e che gli chiedo ????
Per favore parla molto terra terra perche' per me' e' come andare dal fruttivendolo a comprare l'insalata.... se mi pone qualche dubbio non saprei che rispondergli  
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|