Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 AIR BOX
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 31 May 2004 :  20:16:40  Show Profile
Ho deciso di costruirmi un air box in carbonio . Tempo fà ho letto sul forum vari pareri a riguardo e vorrei sapere a cosa siamo arrivati come sperimentazione .... in particolare non ho idea del volume finale da ottenere , come dimensionare la presa d'aria , se servono o no i " cornetti " alla presa d'aria ..... accetto consigli !
sarei anche tentato di buttare tutto nel fosso e montare due filtri a cono !

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  01:25:19  Show Profile
Dai un' occhiata a questo se può interessarti:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=7903480326&category=35597

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 01 Jun 2004 01:27:53
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  07:27:42  Show Profile
Se hai tempo allo YF ne possiamo discutere un po dato che sto nella tua stessa condizione.
Ho realizzato il modello cercando di recuperare il maggior quantitativo di spazio possibile nel vano che ho e adesso dovrei realizzare lo stampo.
Il problema è che il tempo manca e quindi, oltre a sfoltire dove possibile i lavori, al momento mi sono realizato due filtri diretti di fortuna.

il filtro postato dall'Elfo, ci entra nello spazio del telaio dell'RD???? (se si, lo terrò in considerazione per una eventuale prossima prova

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  09:10:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Con l'air box che ho rifatto durante l'inverno ho cercato anche io, come il Prontolino, di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in quel punto della moto (nel mio caso il TZR) e ne è venuto fuori uno scatolotto di circa 1.7-1.8 litri.
Non ho fatto nessun calcolo di litraggio, ho solo pensato <cerchiamo di sfruttare tutto il volume possibile>.
Ora che l'ho provato, abbinato con le Figaroli e con i getti del max più grandi (150), posso dirti che la musica rispetto a prima è cambiata, pur avendo un motore spompatissimo.
Come ho già avuto occasione di dire, in passato ho provato filtri singoli o attrezzi strani rattoppati, ma la cosa che si era sempre comportata meglio di tutte era la scatola filtro originale opportunamente aperta nei vari passaggi d'aria.
Considera che la scatola filtro originale ha una capacità, a spanne, di circa un paio di litri.
C'è Nic65 che ha fatto un air box esagerato, che si sviluppa in verticale. Giusto Nic?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  11:52:13  Show Profile
cerrrrto!circa 4 litri,ma era stato fatto per il telaio della TZR,in pratica occupa tutto lo spazio libero sotto il serbatoio(che in effetti nel TZ non tiene una mazza),ha sviluppo verticale e va inserito prima del motore(nn molto pratico questo).Per questo alla fine ho optato per la scatola originale+getti+filtro originale.
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  14:28:40  Show Profile
qualche giorno fa avevo letto di una proporzione cilindrata/volume dell'air box, ma forse valeva per solo per i 4t....sapete qualcosa in merito?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Jun 2004 :  14:37:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si vociferava di un volume ottimale pari a circa 10 volte la cilindrata, più o meno.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page