Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Fibra di vetro, resine & compositi
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  09:03:56  Show Profile
L'argomento diventa indispensabile nella finitura dei ns. mezzi, visto che nel forum abbiamo la fortuna di avere Ataru, con la necesaria esperienza nel settore, perche' non approfondire l'argomento?
Ovvero un bel thread con relativi link.
Quali materiali usare, I tessuti, le trame, il peso kg/m2, le resine epossidiche specifiche, gli accorgimenti operativi, i costi ecc.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  09:26:13  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

L'argomento diventa indispensabile nella finitura dei ns. mezzi, visto che nel forum abbiamo la fortuna di avere Ataru, con la necesaria esperienza nel settore, perche' non approfondire l'argomento?
Ovvero un bel thread con relativi link.
Quali materiali usare, I tessuti, le trame, il peso kg/m2, le resine epossidiche specifiche, gli accorgimenti operativi, i costi ecc.

a fine mese il pusher mi manda la prima fornitura di materiale, a quel punto avrò un listino dettagliato e al limite vi posso agevolare facendo un ordine collettivo
che ve ne pare?
cmq a dopo per avere qualche numero più preciso e poterci ragionare sopra, devo provare anche un distaccante che mi hanno molto vantato, costa un occhio ma...
a presto

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  10:12:16  Show Profile
Posso fare il piccolo bastian contrario????

Da piccolo impiastricciatore, al massimo, ognuno che ha esperienza in merito, può al massimo dare le proprie opinioni, segreti e modi di operare, in quanto, ho visto che si può ottenere lo stesso risultato utilizzando vari tipi di materiale o tecniche costruttive (di laminazione).

Senza screditare nessuno, credo che gli unici che ho visto fare cose egregie con una tecnica sopraffina, sono i modellisti.
In un paio di siti, ho trovato la descrizione di alcuni processi lavorativi veramente da maniaci certosini.

Sto comunque aspettando per avere anch'io alcune dritte al riguardo

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  10:16:21  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Posso fare il piccolo bastian contrario????

Da piccolo impiastricciatore, al massimo, ognuno che ha esperienza in merito, può al massimo dare le proprie opinioni, segreti e modi di operare, in quanto, ho visto che si può ottenere lo stesso risultato utilizzando vari tipi di materiale o tecniche costruttive (di laminazione).

Senza screditare nessuno, credo che gli unici che ho visto fare cose egregie con una tecnica sopraffina, sono i modellisti.
In un paio di siti, ho trovato la descrizione di alcuni processi lavorativi veramente da maniaci certosini.

Sto comunque aspettando per avere anch'io alcune dritte al riguardo

infatti io più che dare consigli vi posso permettere di aver i materiali a prezzo decente, visto che 4 mq di tessuto non ve li vendono (oppure ve li passano a un prezzo osceno.
per quanto rigurada tecniche etc. ogni consiglio è sempre ben accetto (accettarlo poi è altra cosa )

Edited by - ataru 7 on 09 Jun 2004 10:16:58
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  11:10:01  Show Profile
Inizio quindi a chiedere........ sperando di non metterti in difficoltà

Spesso quando ho fatto i pezzi per la moto, mi è capitato che una volta cerato e dato il gelcoat, quando vado a laminarci sopra, il gelcoat sottostante si "griccia" tutto in maniera oscena.

Qual'è il motivo????
Di risposte ne ho sentite tante:
- Umidità
- Materiali non freschi
- Elevato spessore di gelcoat
- Gelcoat non asciutto

che mi rispondi???? (sarebbe bello che mi dai una nuova risposta )

Dopo la risposta ne ho un'altra di domande

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  11:44:22  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:

Inizio quindi a chiedere........ sperando di non metterti in difficoltà

Spesso quando ho fatto i pezzi per la moto, mi è capitato che una volta cerato e dato il gelcoat, quando vado a laminarci sopra, il gelcoat sottostante si "griccia" tutto in maniera oscena.

Qual'è il motivo????
Di risposte ne ho sentite tante:
- Umidità
- Materiali non freschi
- Elevato spessore di gelcoat
- Gelcoat non asciutto

che mi rispondi???? (sarebbe bello che mi dai una nuova risposta )

Dopo la risposta ne ho un'altra di domande

anche io imputerei a un'applicazione del gelcoat non corretta, purtroppo non saprei dirti nulla di nuovo...
il materiale era "fresco", depreisce piuttosto in fretta sta roBBa

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  16:47:49  Show Profile
[quote
infatti io più che dare consigli vi posso permettere di aver i materiali a prezzo decente, visto che 4 mq di tessuto non ve li vendono (oppure ve li passano a un prezzo osceno.
[/quote]

Incredibile ma su ebay.de si trova di tutto compreso il tessuto in carbonio, kevlar e fiberglass. Ovvio si tratta di ritagli ma vanno da 0,4 a 3-4 mq i prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili.

paolo52

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  18:14:14  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

Incredibile ma su ebay.de si trova di tutto compreso il tessuto in carbonio, kevlar e fiberglass. Ovvio si tratta di ritagli ma vanno da 0,4 a 3-4 mq i prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili.

buono a sapersi, soprattutto per il carbonio, per spuntare un prezzo decente chiedono ordini un po'troppo onerosi

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  18:20:28  Show Profile
quote:
Originally posted by ataru 7

buono a sapersi, soprattutto per il carbonio, per spuntare un prezzo decente chiedono ordini un po'troppo onerosi

Io difatti con un mio amico per il carbonio tessuto a batavia, ero stato costretto a prenderne un rotolo da 5 ml.
(che conunque non è tanto)

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 09 Jun 2004 :  18:57:56  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:

quote:
Originally posted by ataru 7

Io difatti con un mio amico per il carbonio tessuto a batavia, ero stato costretto a prenderne un rotolo da 5 ml.
(che conunque non è tanto)

volendo prochima fa pezzature anche inferiori (ne cito uno tanto per dire) però il prezzo è osceno.
vorrà dire che seguirò l'ottima dritta di paolo che ringrazio ancora, cmq sia vi terrò aggiornati sui prodotti nuovi che via via mi proporranno.
(Simone ma il gel coat che ti ha dato problemi, se non ti è capitato più volte, era fresco di produzione?)
ci sentiamo alla fine della prossima settimana, mi scade l'abbonamento ADSL, tra una cosa e l'altra passeranno un po' di giorni, perciò un salutone.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 10 Jun 2004 :  09:21:21  Show Profile
Vorrei alcuni chiarimenti sulla densita' del tessuto di carbonio; ho visto che ci sono moltissime variabili 68 - 93 - 160 - 190 - 200 ed oltre gr/m2. Quale va' bene per le ns. applicazioni.
La trama ha importanza?
Quanto dovrebbe essere il prezzo "equo" per acquistarle?

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Jun 2004 :  11:49:04  Show Profile
Il Batavia che ho comprato era (se non erro) sui 200 gr/mq

Il Batavia, è la trama che a vista sembra tipo a spina di pesce perchè nell'intreccio la trama orizzontale, salta due trame verticali.
L'incrociato normale da prove effettuate è leggermente più "duro" da sagomare per fargli seguire le curve.

Per la VTR, di regola utilizzo una stuoi più fina, sarà all'incirca una 160

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 14 Jun 2004 :  19:38:12  Show Profile
Allora .. .. su ebay.de ho "rastrellato" al momento
2,1 m2 200 gr/m2 tessuto fibra carbonio a 23,60 euro
1,28 m2 580 gr/m2 tessuto fibra carbonio a 9,20 euro
3,3 m2 170 gr/m2 tessuto kevlar a 33,50 euro

il trasporto fino a 10 kg costa 28 euro e fino a 15 kg 32 euro, fino a 25 kg 34,50 euro

Se qualcuno e' interessato il venditore ha questa pagina, ditemi cosa volete e quanto siete disposti a spendere che io faccio l'offerta.

http://cgi6.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewSellersOtherItems&userid=kasse17&include=0&since=-1&sort=3&rows=50

paolo52

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 14 Jun 2004 :  21:19:23  Show Profile
ATARUSETTEEEEEEE dove sei

guarda qui:

http://cgi6.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewSellersOtherItems&userid=zeppelin011&include=0&since=-1&sort=3&rows=50

conviene?

paolo52

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Jun 2004 :  21:55:03  Show Profile
Ma in Italia, esite un mercato del genere (sempre su E-Bay????)

Paolo, ma il tipo ha messo una marea di aste dello stesso materiale, penso che arrivati ad una certa soglia, conviene fare l'astas di un altro articolo (che tanto è uguale) invece che alzare quella iniziale. Quanto gli converrà questa mossa????

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Jun 2004 :  10:51:31  Show Profile
quote:
Ma in Italia, esite un mercato del genere (sempre su E-Bay????)

In Italia il "mercato" ebay e' molto ma molto meno sostanzioso IMHO la Germania e' quella che offre piu' offerte. Basta che dai un'occhiata al numero di pagine ed al numero di "argomenti" disponibili.

quote:
Quanto gli converrà questa mossa

Probabilmente ha gia' fatto esperienza e sa gia' + o - a che prezzo finale sara' venduta. Di solito per offrire piu' volte lo stesso prodotto sono commercianti.
Per esempio una ventina di giorni fa' ho acquistato un casco Suomy mod. Gundwin Bayliss rep., il venditore ha messo all'asta almeno una decina di serie di quattro caschi con scadenza allo stesso secondo (in modo da obbligare ciascuno dei partecipanti a concentrarsi su un unico articolo) il prezzo di partenza era di 1 euro ma le aste non sono mai terminate sotto i 190-200 euro

paolo52

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page