| Author |
Topic  |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 14:09:21
|
E' un tema che pare riguardi la maggior parte di noi RDisti, ma, come dice la bibbia ( "Elaboriamo il 2T" ), alla fine tutti i 2T in genere.
Ho notato e ragionato su un particolare. E' vero che ho la carburazione non ben regolata ( ma in effetti è ok: solo il minimo è troppo magro ), ma questa termica che monto ( diversa dalla precedente ) scalda molto. Ho lavorato un po' il motore, maggiorato i carbs e messo le espansioni ( come ormai è risaputo ), ma alla fine non è che le cose siano state stravolte rispetto alla configurazione standard che avevo. Allora, complice anche il fatto che ultimamente ho lavorato anche sulla RD di Michele ( in vista dello YF ), ho notato che alcune RD hanno i cilindri sabbiati come quella di Michele - fatti dalla rettifica - e altre no ( colorazione originale RD ). Quello che mi ha fatto pensare è proprio questo aspetto: la sabbiatura. Non per motivi estetici, ma proprio funzionali, se la fisica non è un'opinione. L'alluminio lo conosciamo tutti e quindi anche le sue proprietà fisiche: è un ottimo conduttore di calore e per questo che viene impiegato nei motori, oltre che per la leggerezza. Sappiamo anche tutti quanto influiscano pochi micron di calcare nei condotti di raffreddamento dei cilindri e quindi penso che anche la pellicola di vernice all'esterno si comporti da isolante termico, dato che è composta da materie sintetiche più simili alla plastica che al metallo. Certo, dopo tutte le modifiche che ho fatto ( anche se ripeto ho solo montato carbs e fatto by-pass ), forse è naturale che scaldi di più questo motore, ma quello che cambia è che i cilindri precedenti erano sabbiati, mentre quelli attuali sono verniciati. Con questi cilindri se non sto attento in città rischio di cuocere il motore, visto che l'ago sale dal metà strumento al rosso tra semaforo e semaforo. Oltretutto questo motore l'ho decalcificato completamente come il precedente, per cui... Quello che poi ho notato in più rispetto al precedente è che raffredda anche in un lasso di tempo maggiore, mentre l'altro sabbiato era anche più rapico a scendere di temperatura. Non può essere dovuto alla stagione, in quanto i periodi e le temperature erano pressochè gli stessi. Quindi penso che il lasciare i cilindri all'alluminio nudo, aiuti di più i cilindri a smaltire il calore anche verso l'esterno, giovando anche dell'ausilio dell'aria, oltre che dell'acqua. E questo potrebbe essere anche il motivo per cui le RD del Trofeo avevano i cilindri sabbiati...
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 15:14:04
|
Da quello che io sò, parlando dei motivi per cui le case facevano e fanno i motori neri, piuttosto che alluminio naturale, il motivo è puramente di costi. I motori non verniciati costano molto di più, quindi spesso si ricorreva a verniciarli in nero. Oggi stè economie sono un po' in disuso, a parte Triumph che fà una versione motore nero, che costa meno. Penso che le RD trofeo avessero i cilindri alluminio per un puro motivo di praticità, i tuoi problemi di surriscaldamento credo andrebbero ricercati altrove.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 14 Jun 2004 15:14:51 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 17:32:20
|
Secondo me importa molto di più l'avere un rapporto di compressione più alto dell'originale... il tuo come è???
Semmai ti tocca prendere un radiatore più grande... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 18:49:07
|
Lo scambio di calore avviene principalmente per convezione attraverso il radiatore. Una superficie senza alettatura come quella del cilindro penso aiuti ben poco. Il colore nero invece aiuta la trasmissione del calore per irraggiamento. Infatti anche nel passato, pur con le superfici alettate dei motori raffreddati ad aria, queste erano spesso verniciate di nero o anche di rosso che sono i colori con miglior effetto radiante. Tra averle nere o sabbiate penso cmq cambi molto poco. Se hai problemi di surriscaldamento le cause sono sempre da ricercare nell'anticipo, nella carburazione e nel r.d.c. con relativo squish. Prima di accusare l'impianto di raffreddamento dove e' bene controllare il termostato, la pompa ed il radiatore. Se hai incrostazioni di calcare all'interno del gruppo testa/cilindri vuol dire che hai effettuato numerosi rabbocchi con acqua dura. Se cosi' fosse (basta aprire la testa per controllare l'interno dei cilindri) potresti fare un lavaggio con delle soluzioni disincrostanti. Magari prova a portare tutto da un radiatorista. Sempre a proposito del radiatore originale hai notato che ha le dimensioni di quello di uno scooter 50 cc.? Se hai aumentato la potenza del motore dato che il rendimento termodinamico e' abbastanza basso considera che ogni kW in piu' di potenza hai altri 3kW termici da smaltire....... |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
Edited by - paolo52 on 14 Jun 2004 18:59:59 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 19:24:07
|
Azzz..... bisogna mettere un radiatore da GP allora!!!!!
Ma sinceramente ho visto in parecchi lasciare il radiatore originale e non avere alcun problema.
Io allora devo iniziare a preoccuparmi per eventuali giri con la mia |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 19:28:16
|
Cagiva mito, Gamma/aprila 250, fzr 1000 vnno tutti benone, anche come posizione dei raccordi (piu' o meno)
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Jun 2004 : 19:29:01
|
Oddio, forse la mia fantasia ha volato un po' troppo
Sì, di sicuro questi cilindri hanno un RdC molto più alto degli altri, visto che quando li ho smontati, ho avuto la conferma che il vecchio proprietario li aveva appena fatti rettificare, quindi può darsi che questo più la carburazione non "ad hoc", abbia dato questo aumento di temperatura. Vediamo coi nuovi getti del minimo ( se li trovo ) come va. No, l'impianto di raffreddamento l'ho completamente revisionato: termostato testato - ne ho 4 e aprono tutti, nel pentolino - motore e radiatore disincrostato e verifica del funzionamento pompa. Uso sempre liquidi per radiatori, non fidandomi neanche dell'acqua distillata, visto che i liquidi hanno anche sostanze per la conservazione di tubazioni e guarnizioni L'anticipo manco a parlarne: non riesco a inserire ( per la ruggine ) l'estrattore del volano, quindi non son riuscito ad asolare il piattello porta bobine ... Peccato. Devo cercare di togliere quella dannata ruggine dalla filettatura Grazie per le info
PS:
Non avevo letto i post di Prontolino e Alex-AX. Ottime info quelle dei radiatori, Alex. Eh sì, Prontolino, se elabori un po' il motore si "sfora". Davvero comincio a pensare che il radiatore dell'RD sia un po' risicatino... |
 |
Edited by - RD Forever on 14 Jun 2004 19:34:44 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jun 2004 : 09:28:17
|
Daniele, sono una domandina: come stai con la guarnizione della testa? E' nuova oppure hai riciclato quella vecchia con l'aggiunta di pasta? Te lo chiedo perchè se la guarnizione sfiata il liquido di raffreddamento va a temperature stellari in due secondi! Valuta anche questa possibilità prima di stare a cambiare mezzo mondo. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 15 Jun 2004 : 15:07:08
|
Oppure monta un pompa dell'acqua elettrica...      |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 15 Jun 2004 : 20:00:02
|
A preside', che famo pubblicità occulta? 
Sì, Fabio, ho la guarnizione usata, ma prima di montarla l'ho revisionata come ho fatto col resto: le ho tolto i vecchi residui e l'ho lucidata ( con la gomma da cancellare per penne ) e poi sgrassata. Escludo sia quello. Cmq non è che la moto vada a vapore , ma solo che scalda molto più di prima e raffredda molto più lentamente. Quando circoli, la temperatura è normalmente poco sotto la metà del bianco, ma se trovi un po' di traffico, va subito su e si rischia il rosso. Cmq Fabio i problemi non sono quelli dell'altra volta, quando mi saltava il tappo , lì avevo sbagliato il montaggio a causa della fregola di provare i by-pass coi PJ e... soprattutto perchè avevo messo la pasta rossa da un rimasuglio di tubetto semi-essiccato Insomma, avevo creato il panico in quel motore!!! Ma adesso è tutto stato fatto come si doveva |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 08:56:06
|
Ti ho detto quella cosa, caro Daniele, perchè credo che il livello di elaborazione del tuo motore, al momento, non sia tale da giustificare un incremento così importante di temperatura. Credo. Hai modificato/migliorato l'aspirazione delle termiche ed hai montato espansioni e carburatori, ma mi sembra di aver capito che il diagramma del motore, l'anticipo ed il rapporto di compressione siano rimasti invariati (ergo, non hai lavorato luci e travasi e le guarnizioni sono dello spessore originale, giusto?). Penso che se fosse veramente quello il problema (incremento di calore dissipato a fronte di un incremento di potenza) significherebbe che alla ruota, ora come ora, dovresti avere un botto di cavalli, la tua moto dovrebbe venire su come una bestia ad ogni apertura del gas!!! Ma non mi sembra di ricordare che sia così. Ora non c'è più tempo perchè con lo YF alle porta non c'è margine di fare verifiche, ma io ho un altro radiatore TZR (in perfette condizioni) che al momento non uso, per cui tra qualche giorno, a bocce ferme, se vuoi posso prestartelo così lo monti al posto del tuo e vedi come vanno le cose. Che ne dici? |
Edited by - Rancido+ on 16 Jun 2004 09:00:30 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 13:53:17
|
Sì, Fabio, infatti non è che c'è stato un cambiamento radicale, anche se qualcosina in più c'è. Peccato che non riesco a portare i Keihin ( magari li porto appresso per farveli vedere ). Cmq grazie per l'offerta di farmi provare il radiatore. Sicuramente andrà meglio. Magari se ne trovo uno, poi lo compro... sempre che mi stia nella carena ( cacchio quanti problemi ). Ovviamente tutto questo dopo Misano. Stasera o al + tardi domani monto i Mikuni originali . Certo che il minimo dei PJ era davvero magro magro. Se coi Mik cambia il raffreddamento, significa che stavo rosolando i pistoni . Cmq il mio "vecchietto" di fiducia si è offerto per modificare i getti del minimo, montandoci sopra dei comuni getti a vite, semplicemente creandoci una sede In questo caso sto a posto. Però pure questo, ovviamente, dopo Misano. Cacchio quanto mi rode Cmq in effetti mi davano solo uno, al massimo due somarelli in più, quindi... |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 14:01:35
|
quote: Originally posted by Campana
Oppure monta un pompa dell'acqua elettrica...     
Presidè, durante le oprazioni di imballaggio pro-trasloco ho "rinvenuto" tra le mie cose una pompa elettrica funzionante a 12 Volt tipo la tua, ma sensibilmente più piccola e leggera (con una mandata minore della tua, chiaramente). Però visto i risultati lusinghieri del tuo esperimento e visto pure che il radiatore del TZR che monto è circa il doppio di quello originale RD, non è escluso che un domani (ma molto domani ) non provo a fare un lavoro tipo quello che hai fatto tu, magari montando pure una piccola centralina che trasformerebbe il tutto in un preciso termostato eletronico programmabile. Vedremo  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 15:21:11
|
Ramcido, non ti allargare......... ce la farai a finire il tutto prima o poi???? o è sempre un cantiere aperto quella moto   |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 15:46:34
|
Una special "per definizione" è un cantiere sempre aperto  Come al solito le idee sono tante, ma quello che manca è sempre il tempo per farle (e qualche volta anche il denaro ). |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Jun 2004 : 16:33:33
|
Guarda, Simò, se è per questo pure io arrivo con l'RD che se tiene con lo scotch ( non il whisky ), eppure è una comune 31k modello F A parte gli scherzi, la moto di Fabio è da paura, anche se lui minimizza ( anche se so che lo fa perchè già vede quello che ha in mente per lei... ). Minchia, ieri ho visto dal vivo e per la prima volta la moto del mitico Jet... Che robbbbbbbbaaaaaaaaaaa!!!! Ho visto ( e ci ha mostrato a me e Michele ) in anteprima alcuni "piccoli" dettagli che ha aggiunto... Non ho parole: è su un altro pianeta   |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|