| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 20 Jun 2004 : 19:34:53
|
|
secondo voi che diametro deve avere lo spillo terminale delle espansioni ? e che lunghezza ? io ho letto che non bisogna scendere sotto i 20 mm , altrimenti si rischia di brutto in termini di rialzo della temperatura nello scarico ... mi hanno suggerito anche 24 o 26mm ... a me sembra tanto ! io sulle ARROW ho spilli di 20 mm , lunghi 15 cm .
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 08:05:35
|
Ma le misure del diametro sono interne o esterne????
Per le mie marmotte, gli spilli dovrebbero essere da 25 est (22 int)
Poi misuro  |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 08:16:29
|
Anche le mie sono 25 ext (22 int) pur essendo lunghi un kilometro, (sabato pareva andare molto bene  )
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 10:43:46
|
Poco tempo fa avevo letto da qualche parte su internet, che gli spilli terminali + i silenziatori non hanno una lunghezza-larghezza precisa da rispettare, ma c'è una formula da rispettare, tipo quella di Elaboriamo. Infatti, nell'articolo che leggevo, si diceva che si può fare un terminale + silenziatore corto e foro stretto o lungo e foro largo. Le misure cmq devono essere però prese in modo da evitare che i gas facciano poca fatica ad uscire, ma eseguano bene la loro funzione di spingere i gas incombusti all'interno del cilindro. Se sono troppo larghi, i gas usciranno troppo in fretta, vanificando l'effetto dei coni di riflessione dell'espansione, se sono troppo stretti i gas fanno fatica ad uscire e ristagneranno sia nella pancia dell'espansione, ma addirittura nel cilindro, aumentando il calore sul cielo del pistone e combinando quindi un bel macello.
|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 11:12:26
|
Hai perfettamente rgione 'forever, in effetti leggendo eleboriamo il due tempi c'e' questa sorta di "fobia" sulle dimensioni delle espansioni con spesso descritti effetti catastrofici sul motore in caso di misure errate. senza nulla togliere alla competenza del testo citato, vorrei pero' focalizzare due pensieri al riguardo. Il primo e' che i nostri motori probabilmente non sono esasperati e critici come unita' da gp. Il secondo e' che noi comuni mortali (matti comunque dal momento in cui decidiamo di farci le espansioni da soli) dobbiamo sempre cercare soluzioni di compromesso adattandoci a materiali (tubi in questo caso) esistenti in commercio.
questo prevedibilmente spiega come le espansioni handmade di Prontolino abbiano lo spillo uguale alle mie anche se non ci si conosceva quando le abbiamo fatte  inoltre credo che piccole differenze, in fondo, possano essere tollerate dai nostri amati motori senza problemi di affidabilita'.
Magari per economia costruttiva anche i nomi blasonati di costruttori di espansioni usano lo stesso tubo !!??
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 11:36:37
|
Hehe! Sì infatti hai ragione Alex, è vero, non abbiamo motori esasperati con tutto tarato al pelo e al limite dello stress per il motore. Infatti sui nostri motori ho capito che possiamo sperimentare quasi tutto, visto che in ogni caso seguiamo certi criteri. Spesso ho l'abitudine di parlare manco fossi un motorista di un trofeo ( magari ), ma in effetti così rimangono tutti discorsi molto teorici e poco pratici per noi che armeggiamo con le nostre belle. Diciamo che spesso il mio è più un "filosofeggiare" sulla tecnica . E' vero, il giusto compromesso è l'unica soluzione |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 11:58:30
|
Grande Forever 
e' giustissimo fare ragionamenti teorici ed ispirarsi allo stato dell'arte di ogni cosa....... poi "purtroppo" bisogna ritornare coi piedi per terra ed arrangiarsi come si puo' o come si e' costretti a fare
(ho volutamente messo tra virgolette il purtroppo perche' anche lo YF di ieri ci ha fatto vedere che siamo capaci di cose egregie e l'aggettivo arrangiarsi, a mio avviso, perde di significato davanti a tutte le realizzazioni che abbiamo visto in bella parata davanti al nostro stand.)
Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jun 2004 : 13:12:15
|
Mammma mia Alex, davvero. Guarda, ci sono stati tanti momenti in cui abbiamo avuto intorno al nostro stand nugoli di gente col sorriso sognante e ammiratore tatuato sul muso... ma mi ricordo ( a proposito di cose egrege ) soprattutto e non dimenticherò mai la piccola folla che si è formata quando il grande Wiler ha fatto rombare quella spece di bestia che ha. Per me è stato il simbolo dello Yamaha Fest 2004 e del nostro stesso stand RD-Club.it. E' stata l'anima del nostro Club. Nella mia testa, vedere quella folla, è significato dare uno smacco a tutti quelli che magari ( è mania di persecuzione la mia ) guardavano le nostre vecchiette e special ( queste un po' meno ) con un sorriso ironico e scettico. Che bello. Ancora adesso a risentirmi nella mente quel rombo "pulito" e "limpido" e ricordare quella folla, mi fa venire i brividi |
 |
Edited by - RD Forever on 21 Jun 2004 14:18:14 |
 |
|
| |
Topic  |
|