Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Manuale per la preparazione e messa a punto
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 19 Jan 2003 :  19:19:13  Show Profile
Ciao a tutti,
in germania ci sono dei "manuali" per Rd 500 e Rd350 che sono considerati come la bibbia dai preparatori e dagli appassionati. Sono scritti da Martin K. che ha raccolto le sue esperienze nella preparazione delle nostre belle (accumulate in oltre 100000 Km) e quelle di alcuni preparatori tedeschi per dare un supporto specifico ad altri appasionati nel processo di modificare o mettere a punto l'RD.
Rappresentano un ottima base per qualsiasi modifica e contengono tra le altre tarature di base di carburatori maggiorati(TM30/34), modifiche all'accensione, alla ciclistica, ect.. ma anche un analisi dei problemi "naturali" come perdita olio dalle valvole, imbrattamento candele, manutenzione dei carburatori originali, ect..e cosa piu' importante, consigli su come evitarli.
Dato che sono disponibili solo in inglese e tedesco, mi sono accordato con Martin per realizzarne una copia anche in italiano, che dovrebbe essere disponibile verso la fine dell'estate (120 pagine ciascuno...).
Qui di seguito ho trovate un link ad alcune pagine in inglese...
http://home.arcor.de/martin.kieltsch/
Molte delle informazioni contenute nei manuali sono dedicate al mercato tedesco, quindi vorrei chiedere l'aiuto di tutti voi nel implementare indirizzi utili di ricambisti, appassionati e preparatori nazionali.
Per suggerimenti o informazioni, la mia e-mail e':
fumoblu@libero.it
Saluti

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 19 Jan 2003 :  21:56:50  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Maurizio, credo che questa sia un'idea grandiosa.
Per quanto riguarda gli esperti credo che Jet pilot qui sia la massima espressione per la sua preparazione sulla 500, sia come mezzo, come documentazione e come conoscenze di preparatori.
Mi prenoto da adesso per una copia...sperando che mi serva solo come lettura
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  02:51:18  Show Profile
Ti ringrazio anticipatamente per la fiducia; scrivero' presto una mail a jet.
I manuali sono incentrati sul miglioramento delle prestazioni e per ottenerle si deve passare per forza dall'ottimizzazione del materiale originale quindi sono decisamente utili anche a chi vuole conservare la moto originale
Ti ricordi le valvoline che impediscono la fuoriuscita di olio per gravita'?....le ho trovate...se guardi la pompa dell'olio (miscela) ci sono 4 attachi in ottone dove si collegano i tubicini che vanno ai collettori...ebbene all'interno di questi attachi si trova una mollettina che spinge una sferetta. Quest'ultima chuide il passaggio evitando che il cilindro si riempia di olio.
Saluti
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  09:46:23  Show Profile
E vaiii Maurizio....
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  10:44:38  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
MITICO MAURIZIO.NE PRENOTO UNO PURE IO, ANCHE SE ANCORA NON HO TROVATO UNA REGINA 500.VISTO CHE SEI DI MILANO NON CI SI POTRBBE TROVARE QUALCHE VOLTA PER CONOSCERCI, COSI MI FAI VEDERE ANCHE LA TUA BELVA? CIAO FAMMI SAPERE.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  12:25:20  Show Profile
Ciao Mc
vedrai che prima o poi la trovi una 500...io ho aspettato quasi 2 anni prima di comprare la mia...
Per l'incontro non e' semplice in quanto mi trovo a Detroit...e devo vedere come organizzarmi per quest'estate...ti terro' informato.
x Cesare: come procedono i lavori?...non farti prendere dalla fretta mi raccomando..
Saluti
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  13:09:04  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Dato che sono disponibili solo in inglese e tedesco, mi sono accordato con Martin per realizzarne una copia anche in italiano, che dovrebbe essere disponibile verso la fine dell'estate (120 pagine ciascuno...).

Bella Maurì.
Ma la traduzione è compito nostro?
Facciamo una sorta di partnership o gli dobbiamo dare per ogni copia dei soldi per i diritti? Come funzionano queste cose?
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  14:28:44  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Ciao Maurizio. La tua è un'ottima idea. Mi prenoto anch'io per una copia unche se in verità mi servirebbe ora vista l'esplosione del pistone posteriore destro con relativa biella...Sai avendo il motore sul bancone ( di Jet Pilot...). A presto.

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  14:32:37  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Mi correggo il pistone è il sinistro...

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  18:20:02  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Mi correggo il pistone è il sinistro...

Sigh ...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  18:46:21  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Maurizio !!!
MMMMhhhhh.....sounds good mi prenoto per una copia in inglese. Se puoi chiedi a Martin se la può spedire in contrassegno...poi facciamo le copie da brava "band of brothers"
A proposito, quanto costa

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 20 Jan 2003 :  23:12:42  Show Profile
Ehi ..... ragazzacci interessa anke a mee !!! Poi volevo kiedere a ki interessano i set di guarnizioni complete per il 350 ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  06:39:37  Show Profile
x Jet..qui di seguito trovi il link per ordinarlo direttamente da lui in inglese
http://home.arcor.de/martin.kieltsch/Manual_Info.pdf
Come dicevo, per le versioni in italiano ci vorra' un po'..principalmente perche' devo riscrivere tutto il manuale.
Gli accordi con Martin sono (su sua richiesta) che io faro' da distributore italiano dei manuali: in pratica gli inviero' gli indirizzi a cui spedirli e i soldi (precedentemente ricevuti) e lui si occupera' della stampa e l'invio via posta dalla germania.
Come per gli appassionati olandesi, anche per noi italiani Martin ci ha accordato uno sconto quantita' sul primo ordine...
Aggiungo che la versione inglese e' un po' pasticciata, non per contenuti ma per forma. Data la "grandezza" del lavoro chi ha tradotto dal tedesco non ha fatto un lavoro eccezzionale....che sto' provedendo a correggere e aggiungere altre immagini e dettagli che non mancano nel mio database personale.
Altri esempi dal manuale per 500 in inglese:
http://home.arcor.de/martin.kieltsch/Samples_Tuning_Manual_RD500_englisch.pdf
Saluti
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 21 Jan 2003 :  15:58:34  Show Profile
Grazie Maurizio per la considerazione, hai ricevuto la mia e-mail? Non è una garnde notizia ma tutto fa brodo. I lavori procedono bene , ma a rilento causa la mia principessina( devo fare il mammo), e ti volevo ringraziare per il modo in cui riesci a trascinare i componenti del club, con le tue iniziative nonchè suggerimenti.
Per MAXRD: i tubicini che si sono sbricciolati, sono quelli del Mix?
per Jet: avevi tempo fà segnalato come sarebbe stato possibile attivare i Power -Jet, ma poi non è stato pubblicato più niente.
Saluto caramente tutti gli amici del club.
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Jan 2003 :  00:04:16  Show Profile
Ciao Cesare, ho ricevuto, grazie! La notizia invece e' grandiosa.....
Per i power jet: sui manuali c'e' descritta la modifica in questione...ma il fatto e' che e' veramente utile solo se si tira fuori almeno 130cv al albero...non serve nemmeno a chi monta solamente le espansioni.....e non e' facilissima da effettuare....quindi continua con la moto di serie che va alla grande!
Saluti
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 22 Jan 2003 :  00:48:59  Show Profile
Senza dubbio Maurì, era solo per cultura personale, e da mettere in archivio, anche perchè a parte i 130 Kw, gente del 2 tempi mi ha detto che non incide un gran che, e ripeto era solo per curiosità personale. Massimiliano si è fatto vivo? Se quando torni ti organizzi per andarlo a trovare, ti porto prima da un Maurizio( quello di Loreto), poi decidi tu se è il caso di andare da MassimilianoOltre tutto meno strada.... meno soldi(in tutti i sensi). Su Tiscali sez annunci, su accessori, c'è un tizio che ha da vendere una forcella dell'888 o 851 non ricordo bene e se hai l'opportunità di visionare, mi pare che chiedeva anche poco(mi pare controlla). Ti saluto e buon proseguimento. Ciao e a presto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page