| Author |
Topic  |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 19 Jan 2003 : 19:19:13
|
Ciao a tutti, in germania ci sono dei "manuali" per Rd 500 e Rd350 che sono considerati come la bibbia dai preparatori e dagli appassionati. Sono scritti da Martin K. che ha raccolto le sue esperienze nella preparazione delle nostre belle (accumulate in oltre 100000 Km) e quelle di alcuni preparatori tedeschi per dare un supporto specifico ad altri appasionati nel processo di modificare o mettere a punto l'RD. Rappresentano un ottima base per qualsiasi modifica e contengono tra le altre tarature di base di carburatori maggiorati(TM30/34), modifiche all'accensione, alla ciclistica, ect.. ma anche un analisi dei problemi "naturali" come perdita olio dalle valvole, imbrattamento candele, manutenzione dei carburatori originali, ect..e cosa piu' importante, consigli su come evitarli. Dato che sono disponibili solo in inglese e tedesco, mi sono accordato con Martin per realizzarne una copia anche in italiano, che dovrebbe essere disponibile verso la fine dell'estate (120 pagine ciascuno...). Qui di seguito ho trovate un link ad alcune pagine in inglese... http://home.arcor.de/martin.kieltsch/ Molte delle informazioni contenute nei manuali sono dedicate al mercato tedesco, quindi vorrei chiedere l'aiuto di tutti voi nel implementare indirizzi utili di ricambisti, appassionati e preparatori nazionali. Per suggerimenti o informazioni, la mia e-mail e': fumoblu@libero.it Saluti
|
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 19 Jan 2003 : 21:56:50
|
Maurizio, credo che questa sia un'idea grandiosa. Per quanto riguarda gli esperti credo che Jet pilot qui sia la massima espressione per la sua preparazione sulla 500, sia come mezzo, come documentazione e come conoscenze di preparatori. Mi prenoto da adesso per una copia ...sperando che mi serva solo come lettura  |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 02:51:18
|
Ti ringrazio anticipatamente per la fiducia; scrivero' presto una mail a jet. I manuali sono incentrati sul miglioramento delle prestazioni e per ottenerle si deve passare per forza dall'ottimizzazione del materiale originale quindi sono decisamente utili anche a chi vuole conservare la moto originale Ti ricordi le valvoline che impediscono la fuoriuscita di olio per gravita'?....le ho trovate...se guardi la pompa dell'olio (miscela) ci sono 4 attachi in ottone dove si collegano i tubicini che vanno ai collettori...ebbene all'interno di questi attachi si trova una mollettina che spinge una sferetta. Quest'ultima chuide il passaggio evitando che il cilindro si riempia di olio. Saluti
|
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 09:46:23
|
| E vaiii Maurizio.... |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 10:44:38
|
| MITICO MAURIZIO.NE PRENOTO UNO PURE IO, ANCHE SE ANCORA NON HO TROVATO UNA REGINA 500.VISTO CHE SEI DI MILANO NON CI SI POTRBBE TROVARE QUALCHE VOLTA PER CONOSCERCI, COSI MI FAI VEDERE ANCHE LA TUA BELVA? CIAO FAMMI SAPERE. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 12:25:20
|
Ciao Mc vedrai che prima o poi la trovi una 500...io ho aspettato quasi 2 anni prima di comprare la mia... Per l'incontro non e' semplice in quanto mi trovo a Detroit...e devo vedere come organizzarmi per quest'estate...ti terro' informato. x Cesare: come procedono i lavori? ...non farti prendere dalla fretta mi raccomando.. Saluti |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 13:09:04
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Dato che sono disponibili solo in inglese e tedesco, mi sono accordato con Martin per realizzarne una copia anche in italiano, che dovrebbe essere disponibile verso la fine dell'estate (120 pagine ciascuno...).
Bella Maurì. Ma la traduzione è compito nostro? Facciamo una sorta di partnership o gli dobbiamo dare per ogni copia dei soldi per i diritti? Come funzionano queste cose? |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 14:28:44
|
Ciao Maurizio. La tua è un'ottima idea. Mi prenoto anch'io per una copia unche se in verità mi servirebbe ora vista l'esplosione del pistone posteriore destro con relativa biella...Sai avendo il motore sul bancone ( di Jet Pilot...). A presto.  |
 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 14:32:37
|
| Mi correggo il pistone è il sinistro... |
 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 18:20:02
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Mi correggo il pistone è il sinistro...
Sigh ... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 18:46:21
|
Ciao Maurizio !!!   MMMMhhhhh.....sounds good mi prenoto per una copia in inglese. Se puoi chiedi a Martin se la può spedire in contrassegno...poi facciamo le copie da brava "band of brothers"  A proposito, quanto costa    |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 20 Jan 2003 : 23:12:42
|
Ehi ..... ragazzacci interessa anke a mee !!! Poi volevo kiedere a ki interessano i set di guarnizioni complete per il 350 ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 21 Jan 2003 : 06:39:37
|
x Jet..qui di seguito trovi il link per ordinarlo direttamente da lui in inglese http://home.arcor.de/martin.kieltsch/Manual_Info.pdf Come dicevo, per le versioni in italiano ci vorra' un po'..principalmente perche' devo riscrivere tutto il manuale. Gli accordi con Martin sono (su sua richiesta) che io faro' da distributore italiano dei manuali: in pratica gli inviero' gli indirizzi a cui spedirli e i soldi (precedentemente ricevuti) e lui si occupera' della stampa e l'invio via posta dalla germania. Come per gli appassionati olandesi, anche per noi italiani Martin ci ha accordato uno sconto quantita' sul primo ordine... Aggiungo che la versione inglese e' un po' pasticciata, non per contenuti ma per forma. Data la "grandezza" del lavoro chi ha tradotto dal tedesco non ha fatto un lavoro eccezzionale....che sto' provedendo a correggere e aggiungere altre immagini e dettagli che non mancano nel mio database personale. Altri esempi dal manuale per 500 in inglese: http://home.arcor.de/martin.kieltsch/Samples_Tuning_Manual_RD500_englisch.pdf Saluti |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 21 Jan 2003 : 15:58:34
|
Grazie Maurizio per la considerazione, hai ricevuto la mia e-mail? Non è una garnde notizia ma tutto fa brodo. I lavori procedono bene , ma a rilento causa la mia principessina( devo fare il mammo), e ti volevo ringraziare per il modo in cui riesci a trascinare i componenti del club, con le tue iniziative nonchè suggerimenti. Per MAXRD: i tubicini che si sono sbricciolati, sono quelli del Mix? per Jet: avevi tempo fà segnalato come sarebbe stato possibile attivare i Power -Jet, ma poi non è stato pubblicato più niente. Saluto caramente tutti gli amici del club. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 22 Jan 2003 : 00:04:16
|
  Ciao Cesare, ho ricevuto, grazie! La notizia invece e' grandiosa..... Per i power jet: sui manuali c'e' descritta la modifica in questione...ma il fatto e' che e' veramente utile solo se si tira fuori almeno 130cv al albero...non serve nemmeno a chi monta solamente le espansioni.....e non e' facilissima da effettuare....quindi continua con la moto di serie che va alla grande! Saluti |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 22 Jan 2003 : 00:48:59
|
Senza dubbio Maurì, era solo per cultura personale, e da mettere in archivio, anche perchè a parte i 130 Kw, gente del 2 tempi mi ha detto che non incide un gran che, e ripeto era solo per curiosità personale. Massimiliano si è fatto vivo? Se quando torni ti organizzi per andarlo a trovare, ti porto prima da un Maurizio( quello di Loreto), poi decidi tu se è il caso di andare da Massimiliano  Oltre tutto meno strada.... meno soldi(in tutti i sensi). Su Tiscali sez annunci, su accessori, c'è un tizio che ha da vendere una forcella dell'888 o 851 non ricordo bene e se hai l'opportunità di visionare, mi pare che chiedeva anche poco(mi pare controlla). Ti saluto e buon proseguimento. Ciao e a presto |
 |
|
Topic  |
|