| Author |
Topic  |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 22:52:56
|
quote: Originally posted by rancido
Ora provo a dire la mia, Alex. Allora, per quanto ne so io (che poi è ciò che è stato già detto) l'airbox nei veri motori da corsa è stato introdotto solo quando si è avuta la necessità di pressurizzare il carburatore o comunque l'aria di inviare al motore, sermpre nell'intento di ottenere una sorta di sovralimentazione con l'aumentare della velocità. Prima che venisse introdotta questa cosa i carburatori dei motori da corsa, dovendo respirare il più possibile liberi, venivano lasciati all'aria, all'aperto, e montavano solo dei conetti ad imbuto per far entare l'aria con la minore turbolenza possibile. Se tu Alex decidessi di eliminare l'air box (cosa da non fare assolutamente su motori che non prevedono revisioni frequenti come quelli da GP) dovresti solo preoccuparti di montare quei convogliatori d'aria all'ingresso dei carburatori e rifare la carburazione in funzione delle nuove condizioni di lavoro. Il motore darebbe certamente qualcosina in più in termini di prestazioni assolute, ma quelle stesse prestazioni le perderesti con maggiore rapidità per via della inevitabile e precoce usura a cui il motore sarebbe sottoposto. La cosa ti costerebbe alquanto cara in quanto a ricambi!! Questo è quanto so io, Alex. Su moto come le nostre, pistaiole si ma non così estreme da dover cambiare fasce e pistoni ogni poche uscite, non conviene assolutamente fare un lavoro del genere. A meno che uno non sia un maniaco fissato dell'ultima frazione di cavallo a tutti costi, allora in quel caso alzo le mani! Ma in quel caso ci sarebbero anche tante altre cose davvero GP da fare.
in scia attaccato attaccato, un bell'airbox (inteso come volume) con un bel filtro i grande superficie sono l'ideale per ircreare la situazione conme se avessi i tromboncini in aria libera e nn pregiudicare l'affidabilità.
|
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 23:02:23
|
Quindi in finale.. sti filtri a cono vanno meglio o no????
Per Nic65... Di quanto hai dovuto ingrassare la craburazione per non far più murare il motore ad alti giri con i filtri a cono? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 23:07:10
|
quote: Originally posted by Campana
Quindi in finale.. sti filtri a cono vanno meglio o no????
io non li monterei, a me non hanno mai dato buoni risultati. |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 24 Jun 2004 : 16:10:35
|
Campa',io li ho tolti per nn dover modificare i getti vucumpra? |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 24 Jun 2004 : 17:51:53
|
io su mototecnica ho visto la preparazione di un aprilia 125 da depotenziata a 34 hp...tra l'altro montavano un dell'orto da 34 o 38 non ricordo bene ...ma il carburatore era dotato solo di un tromboncino e niente scatola filtro o filtro a cono tipo kn. poi ho avuto maniera di vedere le moto da gp 250 ..i 125 non li ho ancora visti,be nei 250 l'air box inglobava anche i carburatori pero' non so se fosse un motore a disco rotante il quale ha i carburatori di fianco e quindi in quel caso un obbligo montare l'air box...io monto i filtri a cono solo x semplicita' in quanto provando una volta i 32 una volta i 39 una volta i 26 ci vorrebbero settimane x costruire un airbox x ognuno..tuttavia giungo alla conclusione che nessuno di noi e' in grado di dire se vanno bene gli uni o gli altri.neanche un banco prova sarebbe utile ..li la moto e' ferma |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Jun 2004 : 18:55:59
|
| Beh, ora che ci penso... se proprio la volgiamo dire tutta, il primo air box è stato utilizzato sulla vespa 50 special... di certo non era pressurizzato però il clima di aria tranquilla, intorno al carburatore, lo dava... eccome |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Jun 2004 : 20:54:45
|
quote: Originally posted by wiler
io su mototecnica ho visto la preparazione di un aprilia 125 da depotenziata a 34 hp...tra l'altro montavano un dell'orto da 34 o 38 non ricordo bene ...ma il carburatore era dotato solo di un tromboncino e niente scatola filtro o filtro a cono tipo kn. poi ho avuto maniera di vedere le moto da gp 250 ..i 125 non li ho ancora visti,be nei 250 l'air box inglobava anche i carburatori pero' non so se fosse un motore a disco rotante il quale ha i carburatori di fianco e quindi in quel caso un obbligo montare l'air box...io monto i filtri a cono solo x semplicita' in quanto provando una volta i 32 una volta i 39 una volta i 26 ci vorrebbero settimane x costruire un airbox x ognuno..tuttavia giungo alla conclusione che nessuno di noi e' in grado di dire se vanno bene gli uni o gli altri.neanche un banco prova sarebbe utile ..li la moto e' ferma
Giusè, in pratica hai parafrasato quello che ho detto qualche riga più sopra. Le prove, come hai giustamente detto, in casi come questo devono essere "dinamiche" (in pista o per strada, per chi ha la targa). La esperienze che ho fatto personalmente sul motore RD (solo pista) hanno decretato un indiscusso vantaggio a favore della scatola filtro. Che infatti ora monto. Non ho mai fatto prove coi carburatori liberi (senza air-box) perchè non ho intenzione di spendere soldi inutilmente per cambiare altri pezzi del motore.  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 25 Jun 2004 : 22:48:58
|
| ma qualcuno le ha mai realizzate le prese d'aria dinamiche sulla RD ? io ho provato a farle ma avevo troppa paura di smagrire troppo agli alti e le ho levate quasi subito ....con un power jet elettronico sarebbe più facile ...metti un pò di sensori per misurare velocità , densità , temperatura dell'aria aspirata ... una bella centralina che costa più della moto intera ... e sei a posto ! io ho levato tutte , ma proprio tutte , le paratie all'air box originale e ho un filtro in spugna più porosa . |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Jun 2004 : 16:06:21
|
Per le velocità dell'RD, per le curve che dovrebbero fare i tubi, per tutto quanto....... credo che non avresti certo avuto problemi di smagrimento, al massimo avresti avuto una diminuzione di perdiote di carico a vantaggio della respirazione e basta.
|

|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 12:59:28
|
Tanto per chiarire che io amo anche le special, se ben realizzate e tecnicamente valide, vi dò questa dritta. Per far andare bene la moto con i cornetti di aspirazione o con qualsiasi modifica al filtro dell' aria e alla sua portata, all' epoca esistevano dei polverizzatori dati come modifica proprio per questo uso. E' un kit realizzato dalla Ledar ( Ledar air corrector kit), specifico per le RD. Credo sia molto raro trovarlo in Italia, ma in Inghilterra cercando un po' dovrebbe esserci.
 |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 13:07:50
|
Interessante Elfo, ma credi si possano trovare ??? ho cercato con gooooooogle e. lunico link e' sul forum inglese RD ??
Alex |
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 13:25:27
|
Qualche tempo fà io li avevo trovati, ma qualcuno me li ha soffiati per poco ! Grrrrr.... Cmq scrivendo quà e là in inghilterra credo si trovino ancora, era una modifica molto popolare specie tra chi faceva il trofeo. Magari prova a mettere un post lì sul forum inglese, sicuramente a qualcuno avanzano, o sanno chi ne ha uno stock. A proposito un altro motore di ricerca, meno conosciuto qui da noi, ma forse migliore di google per certe cose, specialmente al di fuori dell' italia è: http://www.alltheweb.com/ Fai una prova, io cmq cerco se capita qualcosa ovviamente faccio un fischio |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
Topic  |
|
|
|