Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 vi è mai successo?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 28 Jun 2004 :  16:14:10  Show Profile
Sto' aiutando un amico con una rd ypvs...
ho un problema abbastanza antipatico: la moto dà corrente alle candele ma è bassissima! anche togliendo le pipette e le candele la scintilla è davvero debole.sapete darmi qualche consiglio?

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Jun 2004 :  18:25:44  Show Profile
Hai provato a vedere se il cavetto della massa, quello che è fissato sulla bobina con occhiello e vite, è ossidato e/o sono ossidati vite, occhiello e parte di telaio della moto dove è avvitato? Sembra stupido, ma a me la moto non caricava bene la batteria proprio per un po' di ossido
Controlla ( anche se centra poco ) i morsetti della batteria e relativi cavetti/connettori. Occhio che giunzioni ( se ce ne sono ) non stagnate con saldatura ( quindi se hai cavetti uniti solamente spellandoli + nastro isolante ) portano a dispersioni di corrente e rapida ossidazione del rame e quindi si rischia l'impianto elettrico. Non sono un grosso esperto di elettronica, ma su queste poche cose dovresti andare sul sicuro Qualche elettronico magari ti darà qualche indicazione + precisa

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  08:29:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Daniele, permettimi qualche doverosa precisazione "elettrica"
Di solito le cose che ha citato RD-Forever fanno si che la scintilla non ci sia proprio, mentre se si tratta di scintilla "debole" le cause potrebbero essere ricercate altrove, per esempio nell'efficienza della bobina o della centralina CDI che la pilota.
Mi spieghi un po' di cose Taso?
Come è 'sta benedetta scintilla per dire che è debole?
Ma la moto si accende?
Se si, qual'è stato il problema che vi ha spinto a verificare l'intensità della scintilla?

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 29 Jun 2004 08:31:03
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  13:38:36  Show Profile
allora, con la candela nuova appoggiata su qualche parte ferrosa della moto la scintilla che produce è appena visibile.la distanza dell'elettrodo della candela è ok, per spiegarci una vespa 50 o anche la mia rd 4lo producono una scintilla notevolmente piu' forte(non l'ho misurata, forse è più corretto dire visibile).Ho provato anche senza candela e senza pipetta ma la scintilla è sempre uguale.
La moto si è accesa solo con le candele nuove, saliva di giri e la carburazione pareva ok anche se la moto "tirava" poco.
Il giorno seguente non si è più accesa e da li il conseguente conrollo delle candele.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  23:48:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Fossi in te per prima cosa proverei a sotituire la bobina con un'altra di cui sia certo il funzionamento.
Intendo senza andarla a comprare, rimediandone un'altra da qualcuno (forse anche dalla 4L0, ma chiedo conferma a chi ce l'ha per sapere se sono intercambiabili o meno) e vedendo se si ripresenta il medesimo problema oppure no.
Se anche con una bobina differente si dovesse riscontrare il medesimo problema allora significa che è un fatto di pilotaggio e si dovrebbero andare a provare altre cose.
Ma andiamo per gradi, ora vedi di riuscire a fare questa cosa .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page