| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 15:04:46
|
Anche questo e' un dubbio che mi sono portato a casa da misano, abbiamo fatto un gran parlare sugli air box, le loro volumetrie, il fatto che la loro forma, le prese aria eventualmente dinamiche influiscano piu' o meno positivamente sulla resa del motore.... altre voci sul fatto che utilizzando dei filtri a cornetto (tralasciamo per ora le pallette del dixan ) la moto non funziona molto bene per questioni di possibili turbolenze o giri strani di aria nel sottosella..........
......allora coma mai tutte (e dico tutte) le TZ che c'erano a misano, di tutte le eta' e tanti modelli, avevano semplicemente i carburatori aperti, liberi, senza nemmeno uno straccio di reticella      tralasciamo ovviamente il fatto che con i carb. aperti la polvere o peggio qualcosa di piu' grosso possono liberamente entrare e lasciare il segno, pero' mi pare che se un air box desse dei vantaggi oggettivi, non dico negli esemplari degli anni 60 ma in quelli dei '70-'80 avremmo dovuto vederli anche sulle gp non trovate ??
Ultimo dubbio, osservando ben bene la 500 di rick in "sala operatoria" non ho potuto fare a meno di notare come gli air box, peraltro contorti e suddivisi in vari volumi uniti insieme, siano qualcosa di piuttosto lontano rispetto a quello che viene definito un grosso contenitore con elevato volume per tenere l'aria calma e non generare chissa' quali vortici o turbolenze ? E' vero che per come e' fatto il motore il posto era solo quello pero' ????
ciao Alex
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 15:11:37
|
Alex, una volta il discorso air box non esisteva proprio. Non ti parlo di 1000 anni fa, ma di molto meno. Il kart ha messo gli air box meno circa dieci anni fà, prima si e no che c'era la reticella. Il fatto è che all'inizio l'air-box era visto solo ed unicamente come un silenziatore di aspirazione quindi come qualcosa che diminuiva le prestazioni.
Finchè mi dici che tutti abbiamo confermato che la scatola filtro dell'RD da i suoi vantaggi e puntualmente......... unametà di noi aveva i filtri diretti sui carburatori   |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 15:28:02
|
non sono ancora convinto, infatti e' vero che gli air box nelle gp e' storia molto molto recente, pero' sono cominciati a comparire solo uniti ad un condotto in pressione sul davanti della moto per alimentarlo correttamente, finche' non c'era la presa d'aria dinamica non c'erano air box, mentre i nostri "scatolotti" mica ce le hanno le prese dinamiche ???
e se proprio devo essere sincero quest'anno il mio ossobuco coi cornetti "autoctoni" non andava affatto male (e' pur sempre vero che sono sensazioni soggettive e non un piu' giusto riscontro al bamco prova.......... pero' mi torna in mente la sensazione collettiva che abbiamo avuto sulle lamelle in vtr che non "allungano", se tutti abbiamo avuto le stesse impressioni, qualcosa di attendibile ci sara' no?)
Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:17:21
|
premetto che sono l'ultimo che dovrebbe esprimesi però se non vi dispiace dico la mia. a me piace molto documentarmi, leggere la teoria, procedere secondo un "metodo scientifico", ma credo che l'"empirismo soggettivo" alla fine sia la cosa migliore. Ovvero, a parità di altre configurazioni, provare diverse soluzioni e/o eseguire diverse "combinazioni". Poi è ovvio che ognuno ha la sua sensibilità e quindi sarebbe meglio usare il banco per testare le modifiche...però + che di sapere quanti cavalli riesco a spremere dalla mia moto , preferisco avere un buon feeling.. Per le lamelle mi sembrava fosse stato detto dal campana che quelle in vtr rendevano di + ai bassi e quelle in carbonio agli alti... Le tz esposte le abbiamo viste assieme Alex, mi domando come facessero a rischiare di grippare in gara...non è che semplicemente le moto esposte erano state private di una qualsiasi forma di filtro/scatola? tant'è che in alcune moto mancavano anche le candele...
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:26:53
|
senza candele ti garantisco che non funzionano !! 
mentre per i carburatori aperti, erano proprio cosi' anche quando correvano 
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:28:53
|
Eccomi qui con le mie solite teorie da Motomondiale Io penso che il filtro diretto sia una soluzione per evitare di dover ricostruire tutto l'airbox ( in caso di carburatori aftermarket esagerati tipo i dell'Orto VHSA/B 34 ) che sotto il telaio RD è un po' complicato far stare, per chi ancora lo usa  Però penso che ovviamente i filtri a cono diano molti buoni vantaggi a medio-basse velocità, anche perchè hanno una permeabilità pari al carb immerso in aria libera. Come ripeto, penso possano dire la loro studiando tutta la parte sottosella, ma... in ogni caso sarebbe difficile capire quanta aria si riesca ad inscatolare a 200 km/h sotto la sella, anche se poi non sarebbe questa la velocità, visto che ci sono ruota, radiatore e cilindri che spezzano un po' questo flusso diretto nel sottosella. Io posso dire di trovarmi bene coi 34 e il filtro originale ( ci sono rimaste solo le pareti, in realtà ), ma non ho mai provato coi filtri conici, quindi chissà Di certo però, Alex, posso dirti che il banco non riesce a far capire questa differenza, perchè al banco la moto è ferma e quindi in condizioni ottimali per il filtro conico, che aspira bene tutto l'aspirabile. Niente, l'unico banco prova in questo caso, può essere solo la pista, quindi se ti sei trovato bene... Dovrei provare anche io, perchè sennò rimango schiavo della teoria e mi precludo nuovi sviluppi... è un po' come la "legge del calabrone" che ha riportato Campana: la teoria è una cosa, ma la sperimentazione poi ti dice qualcosa di "reale". |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:34:12
|
In realtà... provando sulla mia moto, ho notato che i bicchierini andavano molto bene alle marce basse... tipo fino alla 3a o alla 4a... ma poi il muro che si veniva a creare aumentava con la velocità, tantè che in 6a la moto più di 7000/8000 giri non andava!!! Mentre con la cassa filtro questo problema non mi sembrava esistesse...
Voi che avete girato con i bicchierini, vi dava problemi a salire di giri nelle marce alte? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:47:17
|
La mia si piantava a 9000-9500 teorici in tutte le marce (teorici perche' poi la lancetta va a cozzare contro la scatola strumenti) pero' l'anno scorso, stessa configurazione, solo con le lamelle originali mi pareva allungasse di piu'
Per Rdforever, in effetti hai ragione, al banco non saltano fuori le eventuali turbolenze che possono far andar male la moto ad alta velocita' come in pista.....pero' poi la pista da un riscontro soggettivo......bah !!!
rimane il fatto che se le turbolenze disturbano...come facevano a "volare" in quel modo i TZ ??
Alex |
 |
 |
|
|
duetemparo
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 16:50:21
|
Io con il TZ ci corro ancora....e non ho mai pensato di montare un filtro........nè un airbox....... In verità nell trofeo Clessicbike c'è no che ha provato a mettere l'airbox su una honda 500 trasformata il 7-8-900 mila.....
non lo vedo da due anni.........
Il filtro, lo dice la parola stessa filtra la polvere per strada.....non in pista. Le TZ grippano solo con il getto del massimo piccolo (per avere più "prontezza" e non dover consumare la frizione ad ogni tornantino) o perchè quelli che momnteno il PJ sbagliano il getto. (Non è mai una questione di olio anche se molti fanno la miscela al 3 - 4 % !!!!! )
 |
BARCOLLO MA NON MOLLO |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 17:45:09
|
| Mi risulta che i banchi prova seri hanno davanti alla moto un mega ventolone che serve proprio a riprodurre l'aria come quella che la moto inpatta in movimento, da qui vengono eseguite le prove di potenza statiche (ventola spenta)e quelle dinamiche (ventola accesa) sommando la potenza in piu avuta proprio per l'effetto dell'air-box. |
 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 17:49:21
|
| Ho un'amico che ha un bel banco prova compreso ventolone se a qualcuno interessa possiamo provare li le nostre bimbe!!! |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 17:50:09
|
I ventoloni li hanno tutti, però penso che servano solo per il raffreddamento del motore. Per simulare le condizioni in pista mi sa che ci vorrebbe una galleria del vento... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 17:55:21
|
grande capo campana hai ragione ma un poco di riflusso verso i carburatori lo creano . ti ho mandato una mela con il mio telephone number anche se potevo scriverlo direttamente qui tanto ormali lo sanno tutti 3332981581. (se qualcuno ha il numero di tico perche non lo chiamate e gli date il mio numero così so se vuole prendere i pezzi che ho a casa e domenica vado a portarglieli) |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
Edited by - doctorbart on 23 Jun 2004 17:57:08 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 18:24:51
|
| io ho due filtri conici per l'RD che vorrei vendere,ma confermo che con la carburazione originale con le marce alte "murava"drasticamente,quando li avevo montati,pero' ripeto avevo la carburazione totalmente originale,anche l'altezza degli spilli |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 18:53:58
|
Da ciò che ho letto su Moto Tecnica, mi sa che di banchi prova con la simulazione dell'aria in pressione nell'air-box, ce ne sono pochini.
Ricordo di uno che aveva modificato il suo in modo da aggiungere un ventolone che simulava il passaggio dell'aria in base alla velocità della ruota posteriore, in modo da "pompare" più aria più la velocità fosse alta.
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Jun 2004 : 20:06:49
|
Ora provo a dire la mia, Alex. Allora, per quanto ne so io (che poi è ciò che è stato già detto) l'airbox nei veri motori da corsa è stato introdotto solo quando si è avuta la necessità di pressurizzare il carburatore o comunque l'aria di inviare al motore, sermpre nell'intento di ottenere una sorta di sovralimentazione con l'aumentare della velocità. Prima che venisse introdotta questa cosa i carburatori dei motori da corsa, dovendo respirare il più possibile liberi, venivano lasciati all'aria, all'aperto, e montavano solo dei conetti ad imbuto per far entare l'aria con la minore turbolenza possibile. Se tu Alex decidessi di eliminare l'air box (cosa da non fare assolutamente su motori che non prevedono revisioni frequenti come quelli da GP) dovresti solo preoccuparti di montare quei convogliatori d'aria all'ingresso dei carburatori e rifare la carburazione in funzione delle nuove condizioni di lavoro. Il motore darebbe certamente qualcosina in più in termini di prestazioni assolute, ma quelle stesse prestazioni le perderesti con maggiore rapidità per via della inevitabile e precoce usura a cui il motore sarebbe sottoposto. La cosa ti costerebbe alquanto cara in quanto a ricambi!! Questo è quanto so io, Alex. Su moto come le nostre, pistaiole si ma non così estreme da dover cambiare fasce e pistoni ogni poche uscite, non conviene assolutamente fare un lavoro del genere. A meno che uno non sia un maniaco fissato dell'ultima frazione di cavallo a tutti costi, allora in quel caso alzo le mani! Ma in quel caso ci sarebbero anche tante altre cose davvero GP da fare. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 23 Jun 2004 20:09:15 |
 |
|
Topic  |
|
|
|