| Author |
Topic  |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 08:32:05
|
Comprando la moto non mi ero accorto che l'ex proprietario mia veva anche fatto dono di un impianto che non carica la batteria. Mi sono letto il posto di marcoatto (devo dire spaventandomi un pochino avendo anch'io circolato con l'impianto in pessime condizioni...speriamo di non aver fuso nulla  ) e mi punge il sospetto che il problema sia il raddrizzatore/regolatore. Ecco i sintomi:
- Batteria non si carica.
- Il raddrizzatore si scalda (quindi mi immagino che arriva corrente bisogna vedere se la "raddrizza" e poi la ridistribuisce o se la tiene tutta per sè)
- Prima che la batteria arrivasse a zero sembrava non ci fosse sufficiente corrente a far funzionare l'intero impianto cioè (faccio un esempio che è meglio) quando freno (e si accende lo stop posteriore) la leva del contagiri si abbassa un pochino (ma non i giri del motore) per poi ritornare al suo posto appena lasciata la leva (e quindi spento lo stop) (speriamo di esser stato chiaro....
)
Ora mi accingo a misurare con il tester il raddrizzatore. __ __ |B1|B2| -- -- |R |B3| Questo dovrebbe assomigliare ( ) allo spinotto del raddrizzatore. Per misurare la corrente in entrata devo misurarle sui fili bianchi in alternata? (ovviamente tutte le possibili configurazioni 1-2;1-3;2 ;3-2) E per vedere se esce corrente come faccio?(devomettere uno spinotto del tester sul rosso? e l'altro?)
Denghiù Denghiù very grazie
|
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 09:01:45
|
| L'altro lo metti a massa,sul telaio. |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 11:10:10
|
Per la misura della tensione in ingresso al regolatore (quella portata dai tre fili bianchi) ti consiglio di usare un sistema un po' più empirico ma molto efficace. Prendi una lampadina da 12 Volt - 21 watt (credo siano quelle dei fanali posteriori delle auto o addirittura delle frecce delle moto) e, col motore acceso, mettila tra i fili bianchi avendo cura di rispettare tutte e tre le possibili combinazioni. Si deve accendere sempre e, a parità di numero di giri (che dovresti mantenere costante) si dovrebbe accendere sempre con la stessa luminosità. Occhio a non accelerare troppo, perchè essendo prima del regolatore la tensione potrebbe salire a livelli pericolosi per l'incolumità della lampadina. Se questa prova fornisce un buon esito allora misura l'uscita del regolatore. Facci sapere. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 12:45:39
|
Se disponi di un tester,una prova del regolatore può essere fatta così:a motore spento,stacchi il connettore dal regolatore e misuri i piedini del regolatore rispetto alla sua carcassa metallica,prima con il puntale nero sulla carcassa e poi con quello rosso(o viceversa). Se hai un tester digitale mettilo sulla posizione per provare i diodi ( ->I- ),dovresti leggere un valore prossimo ai 550 mV sui tre contatti che vanno ai fili bianchi ed un valore leggermente superiore su quello che va al filo rosso,mentre a puntali invertiti non dovrebbe darti alcun valore.Se ottieni un corto in qualcuna delle combinazioni,il regolatore è morto .
Per vedere se esce corrente dal regolatore dovresti mettere il puntale rosso del tester nel foro 10A ed il nero su COM,poi staccare il filo rosso dal regolatore,inserire il puntale rosso sul regolatore e collegare il puntale nero al filo rosso(quello che va alla batteria),accendere il motore e vedere che valore ti da il tester(e se varia accendendo le luci e variando il regime del motore) Tutto ciò per il tester digitale,per quello analogico bisogna tener presente che se i puntali sono invertiti la lancetta tenta di andare dalla parte opposta anzichè salire,e quindi bisogna scambiarli. |
   |
Edited by - Rick on 28 Jun 2004 12:52:08 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 16:17:13
|
Primo resoconto: Allora ho fatto numerosi tentativi col tester, ma non ho avuto esiti positivi. Il tentativo col diodo non ha dato alcun effetto. Testando la corrente in entrata (cavi bianchi) il metodo della lamapdina ha funzionato (grande Rancido ) su tutte e tre le combinazioni, accendendosi in sintonia con i giri del motore; col tester la corrente alternata ha fondo scala 200V cmq mi segnava 1,8. Per la corrente in uscita, filo rosso, nulla di nulla, ho provato ogni tipo di combinazione (telaio, batteria, telaio moto vicina, mia mano, persona che passava, ....) per chiudere il circuito con il tester, ma il responso è sempre stato piatto Quindi ne concludo che corrente arriva (infatti il regolatore si scalda, e manco poco..) ma ingordo com'è non la rimanda. Dunque se voi mi supportate (abbattete ogni cappellata che dico) mi accingo a sostituirlo (ovviamente mo mi metto alla ricerca per trovane uno,....suggerimenti per un ricambista qui a roma che possa avenre?)
Denghiu denghiu very grazie |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 16:56:06
|
Però non ho capito che tester hai. Le prove da fare sul regolatore sono a motore spento e sono valide,le ho fatte giusto sabato sul mio. Non so dalle tue parti,ma qui per un regolatore ti chiedono anche 220 euro... |
   |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 28 Jun 2004 : 18:31:15
|
Il tester che ho usato è un tester digitale. La misura sul regolatore l'ho fatta a motore spento, col tester sul diodo ->|- anche se oltre al diodo segnava un altra opzione che ora non ricordo. Mettendo sul diodo segnava di default (non toccando nulla) 1. Comunque lo metessi (o provato ogni combinazione tra presetta del raddrizzatore e masse varie) il tester non segnava nulla. Prima che me lo chiedi o messo i fili come mi avevi detto ( rosso sul 10 A e nero sul COM. Per scurpolo ho provato anche con il rosso sul mA. Devo aggiungere che la batteria era però a terra ma non penso che influisca tanto. Coumnque il fatto che la moto si accenda e che il ragolatore/raddrizzatore si scaldi immagino significhi che fino a li la corrente arrivi.... e che si fermi. |
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 08:48:10
|
Piritiera, provo a girarti una "dritta" che mi ha dato non più di due giorni fa un mio amico, dritta che però è tutta da verificare. Questo mio amico sta cambiando il regolatore di tensione di un CBR900 (che una volta era la mia , è quella con cui mi sono sposato ) e mi ha detto che il regolatore dell'Honda Foresight (lo scooterone duemmezzo) è perfettamente equivalente ma costa solo 40 neuri. La cosa te la giro così come me l'ha detta, quindi prendila con le molle e, nel caso, fatti le tue verifiche. Da un punto di vista dei collegamenti il nuovo regolatore deve avere l'ingresso trifase (i tre fili bianchi) e le due uscite raddrizzate (fili rosso e nero). Circa la potenza massima regolabile però non saprei che dirti, nel caso chiedi alla Honda e chiedi anche conferma del prezzo dell'oggetto.
Per Rick Il sistema della lampadina in linea di massima è da preferire a quello del tester per almeno due motivi: - il primo è che non tutti i tester (forse per motivi legati alla qualità della propria circuiteria interna) sono in grado di misurare correttamente la tensione variabile, sia in ampiezza che in frequenza, che esce da un generatore come quello delle moto; - il secondo è che con la lampadina, anche se non fai una misura nel senso stretto del termine, hai riscontro sia della tensione che esce e sia della corrente (applichi un carico al generatore) e quindi l'informazione che ottieni è molto più completa e veritiera  |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 08:56:52
|
Per Piritiera:
La misura che ti ho detto di fare con il selettore su ->I- necessita che i puntali siano: il nero su COM,il rosso su V/Ohm e NON su 10A o mA!!!Attenzione perchè se vai a misurare un apparecchio sotto tensione così bruci sicuramente il fusibile interno al tester(o peggio ) Puoi verificare il collegamento corretto mettendo insieme i puntali:con il tester acceso sulla portata giusta dovresti sentire un "beeep". La posizione 10A o mA serve solo per misurare la corrente e necessita che il tester sia IN SERIE al circuito su cui fai la misura.
Per Rancido:
Hai perfettamente ragione,in effetti io volevo spiegargli come fare la misura statica,poi mi sono accorto che aveva chiesto come misurare la corrente in uscita dal regolatore ed ho voluto aggiungere anche quella parte. |
   |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 14:10:10
|
quote: Da un punto di vista dei collegamenti il nuovo regolatore deve avere l'ingresso trifase (i tre fili bianchi) e le due uscite raddrizzate (fili rosso e nero).
il filo rosso ok esce dalla presa da cui entrano i bianchi, il nero è di massa? ( l'unico filo nero che vedo è attaccato ad una delle viti che regge il regolatore ) comunque sono indecisao se portarla da un'elettrauto (o elettro-moto), e comunque voglio fare un confronto con un altra RD (fratello di campana ) per cercare di capire cosa mni dice il tester (se mi da cifre completamente diverse da quelle di un impianto funzionante)
Correggetemi se sbaglio : la corrente che esce dal regolatore (filo rosso) è corrente continua che va direttamente a caricare la batteria quindi se ci metto la lampadina si dovrebbe accendere se esce corrente (un polo sull'uscita del regolatore ed un altro sul telaio )
Confermate il mio sospetto che il problema sia effettivamente il regolatore (tutto il resto a batteria carica funziona luci, spie, Valvole clacson.....ed il regolatore si scalda da morire)
Accendendola rischio di fondere qualcos'altro
Da qui si deduce che la mia cultura elettrica si limita a non infilare le dita nella presa di casa ma bisogna pur imparare da qualche parte......
grazie
|
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 14:16:30
|
cambia il regolatore e goditi la moto |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 14:34:37
|
quote: Originally posted by nic65
cambia il regolatore e goditi la moto
assolutamente in scia |
 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 14:40:18
|
Siete veramente grandi mo parto alla ricerca (anzi domani perchè qui a roma oggi è festa ) Grazie non immaginate il senso di sollievoc he mi avete dato
|
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Jun 2004 : 23:54:54
|
OT Piritiera, tu sei uno dei pochissimi RDari romani che ancora non ho avuto il piacere di conoscere di persona . Mò, regolatore a parte, quando ci sarà la prossima mangiata di club, vedi quello che poi fà....   |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 30 Jun 2004 : 08:34:03
|
Allora comincio la dieta pe prepararmi all'evento..... |
|
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 30 Jun 2004 : 16:36:24
|
Sono stato alla yamaha e mi hanno chiesto 139 €  per il raddrizzatore. Quindi: Non è che qualcuno di voi ne ha uno in più (funzionante) e se ne vuole liberare o magari sapete le specifiche così vedo se ce ne sono di corrispondenti ?
|
|
 |
|
| |
Topic  |
|