| Author |
Topic  |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 22 Jan 2003 : 19:20:21
|
quote: Originally posted by Cesare
...per Jet: avevi tempo fà segnalato come sarebbe stato possibile attivare i Power -Jet, ma poi non è stato pubblicato più niente. Saluto caramente tutti gli amici del club.
Caro Cesare hai ragione... Non ho approfondito l'argomento perchè pensavo non interessasse più di tanto, e perchè per il grado di difficoltà nella realizzazione, è una modifica che non incrementa le prestazioni in maniera significativa ( a dispetto del nome... ). Però in effetti può essere utile "sapere che esiste"... Io l'ho effettuata, l'ho provata ma poi ho deciso di non utilizzarla. Vi racconto come funziona:  Come dicevo, i carburatori della RD500 ( ma anche quelli della TZR250...) sono provvisti di tutti i passaggi del circuito del Power-jet a depressione, ma non sono comunicanti. Per attivare questa funzione, occorre fare alcuni fori in posti ben precisi, costruirsi dei getti, ecc. ( Il lavoro completo con le foto ed il testo tradotto dall'inglese, lo pubblicherò tra qualche giorno sul mio sito...) Ma come funziona il Power Jet Beh, in poche parole ( ma se interessa a qualcuno possiamo approfondire...) non è altro che un circuito all'interno del carburatore separato dagli altri, soprattutto da quello del massimo. Questo perchè il circuito del massimo non funziona solo con la manetta spalancata, ma va ad interferire con la carburazione da 4/8 alla completa apertura della valvola del gas. Quindi con il Power Jet che invece lavora solo a tutta apertura
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 22 Jan 2003 : 20:01:47
|
...Scusate ma mi è scappato "l'enter"... dicevo: ...Quindi con il Power Jet che invece lavora solo a tutta apertura è possibile far lavorare il carburatore con un getto del massimo più piccolo del 20% circa, rispetto a quello originale. I vantaggi sono soprattutto una erogazione più pulita da metà apertura della valvola del gas, in poi. Ci sono però anche delle controindicazioni legate al fatto che agli alti regimi il motore 2T va in "controtendenza", ha bisogno cioè di una miscela aria-benzina più magra il che rende l'uso del Pwr jet a depressione non consigliabile sui motori sportivi. Per questo motivo le moto da GP hanno il Pwr J. a controllo elettronico che lo "taglia" ad un determinato numero di giri. Inoltre, quando si correva il trofeo RD350 ( la quale è dotata all'origine di Power jet...), sulle moto preparate si escludeva del tutto questo sistema perchè tendeva appunto a fare "muro".
Saludos  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 22 Jan 2003 : 23:33:38
|
..approfondiamo Jet...approfondiamo!!!    |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 23 Jan 2003 : 02:01:06
|
Ciao Jet e grazie per aver accolto il mio invito e come dice il Max approfondiamo anche per cultura generale. Avevo chiesto anch'io ad un mio amico che corre in kart, e praticamente conferma quello che tu hai precisato. Infatti non si guadagna un gran che, eccetto che in qualche caso. Comunque avendoli fatti in questo modo, evidentemente  . Sto facendo manutenzione alla mia 214, ed ho notato che avrei bisogno di 1 carburatore( seduto sulla moto) quello in basso a SX. 2 anni fa mi si era rottta una delle due forchette di ancoraggio dell'asse galleggiante che ho riparato con del bicomponente , ma ora ho visto che strutturalmente non è stabile quindi avrei bisogno del sopracitato carburatore. Avanti ragazzi. Ciao e a presto |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 23 Jan 2003 : 08:04:28
|
 che ti sei scordato di me? Tra i miei regalini di natale ci sono anche 4 carburatori ...e se c'e' bisogno siamo a disposizione!!! Saluti |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 23 Jan 2003 : 09:15:44
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
 che ti sei scordato di me? Tra i miei regalini di natale ci sono anche 4 carburatori ...e se c'e' bisogno siamo a disposizione!!! Saluti
...pure a me!!!  pure io vollio il regao di natale!!!!   . Scusate...ma cche è il 214??? |
 |
|
|
Cesare
Manico

671 Posts |
Posted - 23 Jan 2003 : 15:25:59
|
Per non essere ripetitivo con REGINE ECC ho messo il numero di telaio    Maurizio io non mi sono dimenticato di te, spero che tu non ti sia dimenticato di me    . Ciao ragazzi    |
 |
|
| |
Topic  |
|