Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 caratteristiche regolatore di tensione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  09:14:45  Show Profile
vorrei proporre agli esperti elettrotecnici o giù di lì, la domanda? il regolatore di tensione (350 brasiliana) che caratteristiche ha? impedenza in entrata, resistenza interna, corrente erogata massima, etc, al fine di poterselo costuire a partire da componentistica di origine non motocilclistica.
e poi volevo avere una conferma se qualcuno sta usando su RD regolatori originali di altre moto? grazie a tutti

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2004 :  13:13:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Maxia avrei da dire abbastanza in proposito, ma vorrei risponderti con calma, cosa che ora non posso fare.
Pazienta ancora un pochetto

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  09:04:54  Show Profile
grazie e già che ci sono aggiungo alcuni particolari.
visto i problemi che ho, per il fatto che la batteria (nuova) tende col tempo a scaricarsi ho fatto alcune misurazioni di tensione e alcune osservazioni:
1) il regolatore/raddrizzatore si scalda con l'uso (è sintomo che non è ancora bruciato?)
2) tensione sui poli batteria con motore a 4000-5000, con il faro spento (e le posizioni accese) 13,4 volts ma quando accendo il faro 12,2 Volts.
3) io ho utilizzato la moto (dopo aver cambiato la batteria) ad andature molto tranquille (troppo piano forse),e sempre col faro acceso, è possibile che in tale situazione ci sia un bilancio negativo per la corrente verso la batteria e che non si riesca a caricare?
4) secondo voi c'è un alternatore stanco o morto?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  12:46:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per avere una risposta "quantitativa" al tuo 4° quesito, vatti a leggere il topic di un recente problema che ha avuto Piritiera.

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1612

Fatti queste verifiche e poi ne riparliamo.

Go to Top of Page

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  13:05:13  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
Maxia io possiedo un tzr 250 e ho lo stesso broblema la batteria alimenta gli strumenti ma quando si accende il faro muore e tocca ricaricarla, non intendo andarci in giro, ho provato col tester e la corrente arriva a moto accessa ma non e sufficciente esi perde non so dove. penso che il primo che risolva il broblema abbia aiutato l altro ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  13:29:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Chaos, il vostro è un problema tristemente noto, purtroppo, quindi non si tratta di scoprire cose particolari.
Il punto è solo accertare se è colpa del generatore o se invece è passato a miglior vita il regolatore (c'è sempre da augurarsi che sia il secondo caso..).
Fate le prove previste e poi si vede

Go to Top of Page

Piritiera
Quasi manico

196 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  13:37:10  Show Profile  Visit Piritiera's Homepage  Click to see Piritiera's MSN Messenger address
Comunque in linea di massima se il regolatore si scalda, ma la batteria non si carica, dovrebbe essere lui il problema...o il fusibilie che lo collega alla batteria
Se si scalda significa che gli arriva corrente, quindi tutto ciò che è a monte dovrebbe funzionare

(...giusto ...)

"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  14:21:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Piritiera

...(...giusto ...)

Si, in linea di massima è così.
L'ultima parola poi spetta sempre alle misure (o ai riscontri).

Go to Top of Page

Chaos
S&T (suole e tacchi)

26 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  16:12:47  Show Profile  Click to see Chaos's MSN Messenger address
ALLLLLLLTTT Il vostro Nuovo MEMBRO CHAOS ha trovato il problema e risolto l enigma!

Bello darsi un tono

Allora torno adesso dal garage perche avevo un problema analogo, cioe:

La batteria a nche a moto ferma si scarica, con cio gli strumenti(contagiri e termostato) misurano misure sbagliate, i fari (neanche a dirlo) non si accendono !!!!!!! e la batteria non ricarica

Se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi sappiate che la colpa e di una "centralina" posta(almeno sul tzr 250) sulla chiappa destra e una centralina a cui arrivano 5 fili di cui 1 nero 3 bianchi (o colori simile al crema) dovete cambiare quella io grazie a dio ne avevo una dell altro tzr quindi non l ho pagata nulla fatemi sapere se vi sono stato d' aiuto ok

in bocca al lupo
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  16:49:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, caro Gustavo, innanzitutto le mie felicitazioni per il buon esito della cosa (hai sistemato il tutto e non hai speso un centesimo ), ma sappi che quella "centralina" che hai sotto la "chiappa" destra (come sei tecnico!!!! ) non è altro che il famigerato regolatore di tensione di cui stiamo parlando.
Capitttto mi hai?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  16:55:45  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, mi dimenticavo, un consiglio fraterno (te lo dico col cuore, come se tu fossi mia sorella ):
quando si viene da situazioni in cui la batteria si è scaricata, evita di far ricaricare la batteria alla moto, camminandoci, perchè così facendo il regolatore (la centralina che hai appena cambiato) si fa un mazzo come un babbuino ed è facile che si bruci un'altra volta .
Rimedia quindi un bel piccolo caricabatterie, carica la batteria della tua TZR (ovviamente dopo averla tolta dalla moto) e solo quando è di nuovo carica la rimonti.
E un investimento sulla longevità del tuo nuovo regolatore che hai sotto la "chiappa"!!!

Edited by - Rancido+ on 16 Jul 2004 16:56:17
Go to Top of Page

Piritiera
Quasi manico

196 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  17:10:38  Show Profile  Visit Piritiera's Homepage  Click to see Piritiera's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido
[(ovviamente dopo averla tolta dalla moto)

Cosa succede se la lasci attaccata al circuito della moto durante la ricarica con un carica batteria ?

"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  18:36:26  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
piri se la fai caricare sotto la moto potresti rischiare di bruciare qualche centralina se maleauguratamente attacchi il quadro e mandi sotto tensione l'impianto

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Piritiera
Quasi manico

196 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  21:57:36  Show Profile  Visit Piritiera's Homepage  Click to see Piritiera's MSN Messenger address
Ok ma se mi assicuro di non accendere l'impianto non dovrei correre alcun rischio......

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 16 Jul 2004 :  22:24:25  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
piri se stacchi almeno il positivo vai più tranquillo

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Piritiera
Quasi manico

196 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  10:40:35  Show Profile  Visit Piritiera's Homepage  Click to see Piritiera's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by doctorbart

piri se stacchi almeno il positivo vai più tranquillo

Mi sono espresso male.
la mia non è preocupazione, ma curiosità tecnica. (Essendo ancora verginello sulla conoscenza dell'impianto elettrico cerco di capire come dovrebbe funzionare)

Dunque il caricabatteria "da casa" manda una tensione alla battera intorno ai 13~14 Volt.
Il raddrizzatore/regolatore di tensione (quando funziona ) intorno ai 5000 giri manda alla batteria una tensione simile al caricabatteria di casa (13~14 Volt)
Dunque ( e qui il dubbio arcano) Perchè posso accendere la moto con un regolatore funzionante, ma si sconsiglia di accenderla con il caricabatteria in funzione, se alla fine gli effetti sula batteria sono gli stessi

Non vi fate scrupoli ad abbattere le fagianate che dico, scrivo apposta per questo

p.s. per non farvi preoccupare vi assicuro che fino ad oggi l'ho sempre staccata dalla moto per caricarla (non avendo un box ed abitando al quarto piano mi sembrava scomodo buttare una prolunga dalla finestra) quindi dal punto di vista elettrico nessuna RD è stata maltrattata.........per il momento

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page