Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 caratteristiche regolatore di tensione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  11:57:44  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
piri il problema è che i caricabatteria da casa hanno un amperaggio maggiore quindi fa un poco tu poi il secondo motivo è che se per caso si brucia il caricabatteria e ti manda 220V anche per 1 secondo sull'impianto elettrico cosa potrebbe succedere (Frittura mista con olio sintetico)

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Piritiera
Quasi manico

196 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  12:52:19  Show Profile  Visit Piritiera's Homepage  Click to see Piritiera's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by doctorbart
[se per caso si brucia il caricabatteria e ti manda 220V anche per 1 secondo sull'impianto elettrico cosa potrebbe succedere (Frittura mista con olio sintetico)

non ci avevo pensato.....

"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
Go to Top of Page

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  18:15:37  Show Profile
ho fatto le misurazioni sulle tre entrate dall'alternatore sul regolatore di tensione, sembra esserci corrente ok su tutte le tre combinazioni.
rimane il fatto che a fari accesi e a 4000 giri sulla batteria ho al max 12,6 volts......? (con batteria nuova e ultracaricata a casa)
volevo chiedervi normalmente che temperatura ha il regolatore raddrizzatore? si tiene su la mano ho scotta troppo? il mio è caldo che puoi tenerci le dita al max 1-2 secondi. è ok?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Jul 2004 :  23:56:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La prova di cui parli l'hai fatta col sistema della lampadina o in quale altro modo?
Così da come la racconti sembra che anche a te sia andato in gloria il regolatore, perchè senza particolari utenze elettriche accese non dovrebbe scaldare.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 18 Jul 2004 :  00:03:10  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
rancidaccio ancora sveglio???

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Jul 2004 :  22:52:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by doctorbart

rancidaccio ancora sveglio???

Poco, tant'è che dopo quel post sono crollato

Go to Top of Page

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  10:33:18  Show Profile
la prova lo fatta con il metodo lampadina, che si è accesa in tutte e tre le combinazioni.
il mio regolatore si scalda (scotta) anche dopo 1 minuto di avviamento motore con tutte le utenze spente....
è possibile che sia mezzo in corto, nel senso che da fuori 14 volts a fari spenti ma quando gli accendo (e applico un carico) non riesce a mantenere la tensione ? (che mi crolla a 11.8...)
Go to Top of Page

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 19 Jul 2004 :  18:09:17  Show Profile
ulteriore prova col tester sul regolatore smontato.
con uno spinotto sulla carcassa e l'altro a rotazione sui 4 piedini del faston:
piedino 1 dall'alternatore 188 mV
piedino 2 dall'alternatore 525 mV
piedino 3 dall'alternatore 525 mV
pidino positivo batteria 625 mV

mi sa che devo cambiarlo sto cavolo di raddrizzatore, chiedo conferma a voi boss.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  08:48:20  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Piedino 1 188 mV??
Mi sa che il diodo collegato a quel pin è diventato uno zener
I tre ingressi dell'alternata dovrebbero presentare più o meno lo stesso valore.
Direi di sostituire il regolatore.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Jul 2004 :  16:00:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Rick

Piedino 1 188 mV??
Mi sa che il diodo collegato a quel pin è diventato uno zener
I tre ingressi dell'alternata dovrebbero presentare più o meno lo stesso valore.
Direi di sostituire il regolatore.

Assolutamente in scia con Rick (così alla prima staccata provo a passarlo ).

Go to Top of Page

maxia
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  09:00:35  Show Profile
trovato regolatore usato (bene spero, alla misura i tre piedini avevano stesso valore)e montato sulla moto.
risultato: adesso sulla batteria con fari accesi e motore a 4000 ho 13,8 V!
piccolo problema (forse) anche a fari spenti e dopo pochi minuti sto regolatore è parecchio caldo che scotta...è normale ho sarà indice di altri problemi....
sono abbastanza pensieroso....
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  11:56:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se leggi gli altri topic relativi all'impianto elettrico(e ce ne sono un po'...)vedrai i suggerimenti relativi all'aggiunta di un dissipatore per migliorare l'affidabilità del componente.(Più che altro tenendolo più fresco)
Comunque,come già detto,la cosa più importante è quella di mantenere la batteria in buone condizioni di carica,quindi se la moto sta ferma per un po',prima di partire a fari accesi,sarebbe bene darle una bella caricata.

Edited by - Rick on 21 Jul 2004 11:57:48
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  11:57:11  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
...ed ovviamente NON andare in giro con la batteria guasta...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  12:39:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Niente da fare, mi tocca stare un'altra volta in scia a Rick!!

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  13:05:45  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
A rancido a furiadi stare in scia stai respirando tutto l'olio di rick te voi decide a sorpassààààààààà

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page