| Author |
Topic  |
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 11:57:44
|
piri il problema è che i caricabatteria da casa hanno un amperaggio maggiore quindi fa un poco tu poi il secondo motivo è che se per caso si brucia il caricabatteria e ti manda 220V anche per 1 secondo sull'impianto elettrico cosa potrebbe succedere (Frittura mista con olio sintetico) |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 12:52:19
|
quote: Originally posted by doctorbart [se per caso si brucia il caricabatteria e ti manda 220V anche per 1 secondo sull'impianto elettrico cosa potrebbe succedere (Frittura mista con olio sintetico)
  non ci avevo pensato..... |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
maxia
S&T (suole e tacchi)
17 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 18:15:37
|
ho fatto le misurazioni sulle tre entrate dall'alternatore sul regolatore di tensione, sembra esserci corrente ok su tutte le tre combinazioni. rimane il fatto che a fari accesi e a 4000 giri sulla batteria ho al max 12,6 volts......? (con batteria nuova e ultracaricata a casa) volevo chiedervi normalmente che temperatura ha il regolatore raddrizzatore? si tiene su la mano ho scotta troppo? il mio è caldo che puoi tenerci le dita al max 1-2 secondi. è ok? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 Jul 2004 : 23:56:17
|
La prova di cui parli l'hai fatta col sistema della lampadina o in quale altro modo? Così da come la racconti sembra che anche a te sia andato in gloria il regolatore, perchè senza particolari utenze elettriche accese non dovrebbe scaldare.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 18 Jul 2004 : 00:03:10
|
rancidaccio ancora sveglio???
 |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 18 Jul 2004 : 22:52:31
|
quote: Originally posted by doctorbart
rancidaccio ancora sveglio???

Poco, tant'è che dopo quel post sono crollato  |
 |
|
|
maxia
S&T (suole e tacchi)
17 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 10:33:18
|
la prova lo fatta con il metodo lampadina, che si è accesa in tutte e tre le combinazioni. il mio regolatore si scalda (scotta) anche dopo 1 minuto di avviamento motore con tutte le utenze spente.... è possibile che sia mezzo in corto, nel senso che da fuori 14 volts a fari spenti ma quando gli accendo (e applico un carico) non riesce a mantenere la tensione ? (che mi crolla a 11.8...) |
 |
|
|
maxia
S&T (suole e tacchi)
17 Posts |
Posted - 19 Jul 2004 : 18:09:17
|
ulteriore prova col tester sul regolatore smontato. con uno spinotto sulla carcassa e l'altro a rotazione sui 4 piedini del faston: piedino 1 dall'alternatore 188 mV piedino 2 dall'alternatore 525 mV piedino 3 dall'alternatore 525 mV pidino positivo batteria 625 mV
mi sa che devo cambiarlo sto cavolo di raddrizzatore , chiedo conferma a voi boss. |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 08:48:20
|
Piedino 1 188 mV?? Mi sa che il diodo collegato a quel pin è diventato uno zener I tre ingressi dell'alternata dovrebbero presentare più o meno lo stesso valore. Direi di sostituire il regolatore. |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:00:25
|
quote: Originally posted by Rick
Piedino 1 188 mV?? Mi sa che il diodo collegato a quel pin è diventato uno zener I tre ingressi dell'alternata dovrebbero presentare più o meno lo stesso valore. Direi di sostituire il regolatore.
Assolutamente in scia con Rick (così alla prima staccata provo a passarlo ).
|
 |
|
|
maxia
S&T (suole e tacchi)
17 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 09:00:35
|
trovato regolatore usato (bene spero, alla misura i tre piedini avevano stesso valore)e montato sulla moto. risultato: adesso sulla batteria con fari accesi e motore a 4000 ho 13,8 V! piccolo problema (forse) anche a fari spenti e dopo pochi minuti sto regolatore è parecchio caldo che scotta...è normale ho sarà indice di altri problemi.... sono abbastanza pensieroso.... |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 11:56:11
|
Se leggi gli altri topic relativi all'impianto elettrico(e ce ne sono un po'...)vedrai i suggerimenti relativi all'aggiunta di un dissipatore per migliorare l'affidabilità del componente.(Più che altro tenendolo più fresco) Comunque,come già detto,la cosa più importante è quella di mantenere la batteria in buone condizioni di carica,quindi se la moto sta ferma per un po',prima di partire a fari accesi,sarebbe bene darle una bella caricata. |
   |
Edited by - Rick on 21 Jul 2004 11:57:48 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 11:57:11
|
...ed ovviamente NON andare in giro con la batteria guasta... |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 12:39:51
|
Niente da fare, mi tocca stare un'altra volta in scia a Rick!!  |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 13:05:45
|
A rancido a furiadi stare in scia stai respirando tutto l'olio di rick te voi decide a sorpassààààààààà  |
 |
 |
|
Topic  |
|