| Author |
Topic  |
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 11:42:45
|
Non ci avevo mai pensato, ma in realtà analizzando la cosa per caso, ho trovato che non c'è cosa più falsa di dire che un dente di pignone equivale a 2,7 denti (o giù di li) di corona... Questo perchè in realtà il rapporto cambia continuamente...   Infatti analizzando con casi limite la questione si può notare che avendo ipoteticamente un pignone a 25 denti ed una corona a 25 denti si avrebbe che il rapporto denti p/c sarebbe di 1:1 e non 1:2,7 (giusto?!?!?) e se d'altro canto avessimo un pignone da 15 denti ed una corona da 30 denti, il rapporto sarebbe di 1:2... quindi il rapporto cambia continuamente!!! Ancora... il raporto che ho ora è 17/40 quindi si avrebbe che un dente di pignone corrisponderebbe a circa 2,35 denti di corona. Mentre se montassi un 16/41 si avrebbe un rapporto 1:2,56. La cosa sembra in effetti banale... però tutti sembrano cascarci!!!  
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 13:29:30
|
che bella invenzione gli acidi lisergici [scherzo, hai ragione! ]
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:05:37
|
Non ho ben capito 'sta cosa che "il rapporto varia continuamente". Che cosa intendi? L'unico rapporto che conosco io che varia continuamente ce l'hanno gli scooter, e si chiama variatore. A meno che tu non abbia una corona o un pignone a dentatura variabile....  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:05:50
|
In scia Ataru........ Il presidente ha preso un colpo di sole!!!!!  
President, certo che il rapporto cambia in continuazione, il fatto è che spesso cambia di piccolissime frazioni di decimali, tanto che non si sentirebbe la differenza se invece i 1/2,7, avessimo 1/2,71
Inoltre, considera che il cross aveva delle corone molto grosse, il kart, ha corone enormmi e pignoni piccolissimi (10-85) Il rapporto di cui parli, è quello std per le moto da strada ma anche li ci sono possibili differenze o eccezioni    |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:08:35
|
quote: Originally posted by Prontolino
....President, certo che il rapporto cambia in continuazione, il fatto è che spesso cambia di piccolissime frazioni di decimali, tanto che non si sentirebbe la differenza se invece i 1/2,7, avessimo 1/2,71....
Continuo a non capire.... ma che state a dì???? |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:25:08
|
Ma quanto caldo fà a Roma????  
Fabio, il rapporto è quello corna /pignone Il fatto è che togliendo anche un dente alla volta, il rapporto non rimane uguale ma cambia (anche se di poco) ogni volta.
Esempio:
17 - 39 => 2,29 (2,294117) 17 - 40 => 2,35 (2,352941) 17 - 41 => 2,41 (2,411764)
Se prendiamo un rapporto ipotetico più piccolo:
16 - 36 => 2.25 16 - 37 => 2,31 (2,3125) 16 - 38 => 2,37 (2,375)
non si riesce dunque a fare un rapporto uguale all'altro anche se ci andiamo molto vicini. Certe volte, la differenza tra un rapporto ed un'altro (molto simili) è dato da come gira la catena sul pignone. Esempio: sul kart 100cc, il rapporto std è 10 - 85 => 8,5 se prendiamo un 9 - 77 => 8.55555, pur essendo leggerissimamente più corto, all'atto pratico è meno performante in quanto la catena deve girare più stretta e perde invece che guadagnare.
Penso che il discorso del Campana, sia questo.
Correggetemi se sbaglio 
|

|
Edited by - Prontolino on 20 Jul 2004 16:26:49 |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:46:39
|
Infatti, Fabbbione il presidente non intendeva dire che il rapporto varia mentre vai, come sugli scooter come dici tu, lui intendeva dire, logicamente, che ogni tipo diverso di accoppiamento corona-pignone ha un rapporto, fisso, diverso. Presidente spero di aver inteso bene quelo che volevi dire tu altrimenti vuol dire che li c'è veramente tanto caldo............... ciao ciao. |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 16:57:43
|
Avete capito bene... Comunque qui l'aria condizionata l'abbiamo e funziona...    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 17:13:04
|
quote: Originally posted by Campana
Avete capito bene... Comunque qui l'aria condizionata l'abbiamo e funziona...   
allora ho ragione io, è LSD 
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 Jul 2004 : 21:47:12
|
Vabbè, scusate, ma allora abbiamo scoperto l'acqua calda!!!  Enrico, ma cosa ti aspettavi che la progressione del rapporto fosse a step discreti? (tipo 1:3 1:31 1:32 ecc ecc etciù? scusa Marco, ma ormai hai irrimediabilmente segnato questa cosa  ). Campanaccio, ma allora tutti i soldi che ho speso per mandarti a scuola a cosa sono serviti?????      
Per Prontolino Il rapporto corna/pignone, come lo hai chiamato tu, speriamo che non mi riguardi mai     |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 02:16:06
|
quote: Originally posted by rancido
Per Prontolino Il rapporto corna/pignone, come lo hai chiamato tu, speriamo che non mi riguardi mai    
A Fabio, sempre er solito     Hahahahaha   |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 08:49:27
|
   diciamo che anche quello è un rapporto!!!!! |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 09:40:14
|
certo....a tre,lei, lui ,l'altro |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 12:55:16
|
| Ho detto questa cosa perchè é usanza comune dire che in generale un dente di pignone corrisponde, inequivocabilmente, a 2,7 denti di corona... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 13:24:01
|
Si, se è per questo si usa anche dire che ormai non ci sono più le mezze stagioni.....      Vabbè dai, te perdono...  |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 21 Jul 2004 : 14:26:23
|
| Mò lo caccio del club a questo !!!! |
 |
|
Topic  |
|
|
|