| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 01 Aug 2004 : 19:01:31
|
|
Questa settimana ho montato sull'RD350 l'ammortizzatore Double System appena arrivato da Roma dopo la manutenzione e aggiornamento, al primo collaudo tutto ok, ottima risposta generale. Oggi carico la ragazza per fare un giro con la compagnia e il retrotreno mi si abbassa talmente tanto che rischiavo di raschiare la gomma sul parafango, ovviamente sono rientrato ai box e addio gita domenicale. Ora chiedo ai possessori del Double System, qual'è l'intervento da fare per poter portare il passeggero? Occorre aumentare la pressione di lavoro, ma di quanto ? Prima di fare caz... preferisco sentire qualche parere, anche perchè non ho ancora ben capito come si usa la pompetta per caricare l'ammortizzatore... Campana mi puoi spiegare di nuovo come si interviene, il mio ammortizzatore ha due serbatoietti uno più grande con valvola e rubinetto e l'altro più piccolo solo con la valvola... come si agisce per caricarlo, il rubinetto come si usa ? Se non sbaglio dovrei settare tra le 10 e le 12 atm il serbatoio grande e tra le 4 e 6 atm quello piccolo...generalmente, ma andando in giro con il passeggero ?
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
Edited by - K-Sensei on 01 Aug 2004 19:12:42 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 02 Aug 2004 : 12:44:24
|
Allora, il serbatoio più grande serve a simulare la molla, quindi più si gonfia e più dura sarà la molla che avrai nel tuo ammortizzatore. Il rubinettino poso all'entrata del serbatoio più grande, serve proprio per il secondo passeggero... ovvero rubinetto aperto quando si è da soli e ruvinetto chiuso quando si è in due. Per le pressioni... dovremmo essere sulle 11/12 atm per il serbatoio grande e 5 atm per il serbatoio piccolo. Tutto comunque con il beneficio delle variabili quali peso pilota, preferenze di funzionamento dell' ammortizzatore. In linea generale comunque si gonfia prima il serbatoio grande e poi il piccolo. Normalmente il piccolo si smette di gonfiarlo appena si nota che l'altezza della coda della moto incomincia a diminiuire. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 02 Aug 2004 : 19:21:16
|
Ottimo, grazie Mr President, mi mancava proprio la info sul rubinetto, hazzolina !!! Domani collaudo e verifico... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 12 Aug 2004 : 18:56:06
|
Confermo tutto quanto detto dal Presidentissimo anche se il signor DS ci disse (a me e al Campana) che il serbatoio grande può essere gonfiato fino a 14 atm e quello piccolo a 7-8 atm......boh  |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|