Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 PULIZIA MARMITTE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  10:20:31  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ho trovato un contatto per pulire le marmitte, una ditta di galvanizzazione.
Questi mettono le marmitte a bagno nelle vasche con la soda ed escono meglio che nuove, sia dentro che fuori metallo sverniciato e perfettamente pulito.
L'unico problema sono i 130.00€ a marmitta.............

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  10:50:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma per quella cifra te le trattano anche a livello cromatico?
Insomma te le colorano anche?(come il nero delle marmitte originali che non è vernice)

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  10:55:11  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Al mio amico le hanno date grezze, posso chiedere, a settembre quando riapriranno, se possono e quanto vogliono per aventuali trattamenti di colore o di cromatura, per chi avesse idee all'americana.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  13:30:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ermanno, sei andato a toccare un tasto tecnico che mi aveva incuriosito nel precedente topic che aveva messo l'Elfo, quello del prodottino fichissimo che rimetteva a nuovo gli scarichi vecchi e intasati.
Dopo la segnalazione di Ale, c'era stata tutta una disquisizione su quali fossero i vari sistemi più o meno casalinghi per ripulirsi gli scarichi per proprio conto (e anzi si era pure perso di vista lo spirito di quel topic, ovvero chi era interessato ad acquistarlo, il prodottino fichissimo).
E ovviamente s'era fatta menzione anche della soda, il metodo classico insomma (a parte altri di tipo meccanico tipo riempirle di bulloni ed agitarle, ecc...)
Ma la cosa che mi era balenata per la testa era proprio questa che tu hai detto ora, ossia di mettere gli scarichi nella soda e poi sottoporre il tutto all'effetto della corrente continua.
Avevo pensato di fare un tentativo, prima o poi, giusto per vedere cosa sarebbe successo, ma ora tu mi dici che il sistema già esiste e funziona pure!
Bene, a questo punto non resta che svilupparselo in proprio.
Avresti mica la possibilità di carpire qualche dettaglio tecnico dell'operazione?
Chessò, se è solo soda pura oppure se è una soluzione più complessa, a che tensioni viene effettuato il trattamento e per quanto tempo, ecc..)
Lo so che è difficile che tu possa venire a sapere certe cose, me lo immagino Ermà, ma io te le chiedo lo stesso

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  13:58:13  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
A settembre, quando apriranno, vedrò di raccogliere piu info possibili,
però io non ho parlato di corrente, non so se usano quel sistema o semplicemente un bagno nella soda, indagherò, ciao ciao.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  14:36:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non so se un semplice bagno nella soda possa riuscire a fare cose mirabolanti come quelle che hai descritto, per cui, trattandosi di una ditta di galvanizzazione, immagino che ci sia pure lo zampino di qualche elettrone su quel risultato...
Va bene Ermà, su questa cosa ci si riaggiorna a settembre
Grazie

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  17:29:35  Show Profile
I bagni pulenti per i "galvanizzatori" non credo che funzionino con correnti varie ma solo per immersione, magri a temperature superiori a quelle ambiente.
Un meccanico che segue il cross e che conosco bene, utilizza lo stesso sitema della soluzione di acqua e soda caustica ma con la differenza che dopo averci messo un bel coperchione, porta il tutto quasi ad ebollizione.
Il risultato e stupefacente.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Aug 2004 :  23:21:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quindi è un fatto di temperatura.... uhmm... la cosa si complica
Vabbè, vedremo a tempo debito.

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 05 Aug 2004 :  00:51:42  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

I bagni pulenti per i "galvanizzatori" non credo che funzionino con correnti varie ma solo per immersione, magri a temperature superiori a quelle ambiente.
Un meccanico che segue il cross e che conosco bene, utilizza lo stesso sitema della soluzione di acqua e soda caustica ma con la differenza che dopo averci messo un bel coperchione, porta il tutto quasi ad ebollizione.
Il risultato e stupefacente.

soprattutto se ti sniffi quei vapori

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 12 Aug 2004 :  18:42:34  Show Profile
So che mi ripeto e che probabilmente il risultato non è proprio lo stesso, ma io le pulisco con il solito prodottino per forni, le riempio per bene, lascio agire 20-30 minuti, risciacquo e la marmitta è bella che pulita, ma pulita sul serio. Certo che se volete proprio rimetterle a nuovo allora ritiro tutto
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 13 Aug 2004 :  08:52:33  Show Profile
ma poi tutto quel bel popo' di "liquame" dove si butta?...ehm ehm
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Aug 2004 :  12:11:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Vabbe... faccio la prova con la marmitta del mio scarabeo 50 con alle spalle 35.000 Km e poi vi dico come è andata...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Aug 2004 :  17:16:55  Show Profile
1) il liquame da buon 2tempista inquinatore.... si butta nelle foge non vicino a casa perchè se no ti "sgamano"

2) come rappresentante del sig. Michele, i suddetti si dissociano in caso di inconvenienti nel trattamento della marmitta di detto Scarbeo, qualora la medesima dovesse sciogliersi insieme alle incrostazioni interne.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Aug 2004 :  09:32:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il "liquame", da buona persona responsabile (vero Simone? ), lo raccolgo negli stessi contenitori dell'olio bruciato, o esausto che dir si voglia, e lo consegno tutto insieme agli appositi centri di raccolta dell'olio per essere riciclato.
Prontolino inquinatore!!!!!

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 14 Aug 2004 :  10:42:53  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Io invece il liquame suddetto lo metto in bottiglie di plastica per poi utilizzarlo durante lo sciopero dei benzinai (fa un poco di fumo però.....)

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Aug 2004 :  11:16:57  Show Profile
Sale sono l'inquinatore Marchigiano........

Comunque caro Fabio, se quelli a cui lo dai sapessero che non è olio bruciato ma della soda caustica sporca di morchie oleose, non credo che sarebbero molto contenti di ritirarlo.....
In compenso però l'animo ecologista va apprezato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page