Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Tappo serbatoio RD500
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 03 Sep 2004 :  01:53:49  Show Profile
chi ha partecipato al YF04 sapra' che la mia regina ha subito un grave attacco di ruggine ...e la prima vittima e' stata il tappo della benzina.....
Qualcuno ha info su come fare a ricreare il riporto/verniciatura particolare del tappo?
Sembra in alluminio ma invece e' ferro....ci sono dei processi particolari che si possono fare?
Grazie

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  07:40:34  Show Profile
Azz....Maurì....ma non ti ricordi quanto ho combattuto per il tappo ?
Non ricordo bene il tappo del 500, ma immagino tu ti riferisca alla parte interna, cioè quella che và dentro al serbatoio.
Se la ruggine non lo ha troppo intaccato, dovresti farlo sabbiare e poi portarlo a una galvanica, ti direi di rifare la zincatura, ma potrebbe non bastare se la ruggine ha intaccato il metallo, ovvero ha creato dei solchi sul metallo.
Infatti la zincatura prende bene se il metallo è completamente liscio.
La galvanica dove andai io mi suggerì di fargli prima altri trattamenti, tipo ramatura (non sò se è il termine esatto), o nichelatura.
Cmq fammi sapere, al limite me lo spedisci e te lo faccio fare.

P.s.
Ma uno come te, non ne ha trovato uno nuovo su ebay ???

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Sep 2004 :  13:14:15  Show Profile
Ciao bello....long time no chat....
No Elfo...io mi rifersico alla parte esterna che e' ferro ma ha un riporto che sembra alluminio spazzolato....
La parte interna come ti dicevo ai tempi credo non sia un problema in quanto si puo' magari prelevarlo da un altro tappo........comprato su ebay...
Si infatti tappi utilizzabili c'e' ne'....ma sono tutti o gibolati o arruginiti...e su una moto da 6000 km non stanno bene per niente.
Hai visto che c'e' un rd 250lc in germania spettacolar?

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Sep 2004 :  13:44:43  Show Profile
E ti pare che mi è sfuggita ? E' molto bella, ma stiamo sempre lì, se non ci organizziamo....
Prova a spedirmelo lo porto alla galvanica che conosco io e vediamo che si può fare, sò dei maghi lì.
Scusa la........latitanza, ma è un periodo proprio no....proprio stamattina mi hanno investito il cane, io che stò così con il ginocchio ...........penso che vado a trovare Claude.....così faccio una capatina a Lourdes....

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Sep 2004 :  19:19:45  Show Profile
NNNOOOOOOOOO...azzz ma li hai accesi in ceri in chiesa?
Mi spiace moltissimo per il cane..........ma non ti eri trasferito in campagna?
Per il tappo ...devo verificare un paio di cosine...lo smonto a pezzi e te lo faccio avere

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Oct 2004 :  09:32:34  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Maurizio!
Ieri,dopo aver fatto un bel giretto(Grazie infinite per il kit carburatori)ho guardato bene il mio tappo,ed ho notato che anche li c'erano dei punti di ruggine.A ben vedere però mi sembra che il tappo abbia un guscio esterno in acciaio inox,tant'è che la ruggine è sparita facendola saltare con l'unghia...
Hai provato a dargli una passata con la pasta abrasiva?L'unico inconveniente è che,se non sbaglio,la finitura superficiale è satinata,quindi con la pasta abrasiva potresti...lucidarlo.

P.S. Gliel'hai levata la coperta di lana?Sai che trattiene l'umidità,no?

Edited by - Rick on 04 Oct 2004 09:34:11
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 04 Oct 2004 :  18:43:15  Show Profile
L' interno del tappo è zincato, non inox.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Oct 2004 :  23:42:33  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Non l'interno Alex,Maurizio ed io ci riferiamo alla parte esterna,quella con al centro la serratura.
Solo che secondo Maurizio si tratta di acciaio con un riporto superficiale,mentre a me sembra si tratti di un guscio in acciaio inox che,per quel che ho visto sulla barca di mio padre,comunque può fare un po' di ruggine in superficie che però si elimina con facilità(sui candelieri infatti ci si va di paglietta)

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 Oct 2004 :  11:46:17  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Qualcuno sa dove si potrebbe reperire la guarnizione di gomma di questo tappo?

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page