Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 pneumatici omologati
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  09:36:06  Show Profile
Sto acquistando i pneumatici con le nuove misure concesse da mamma yamaha. Il mio "fornitore di fiducia" dice che per quelle misure ha solo le pirelli sport-demon (dice che vengono impiegate sui 125 come l'nsr), tutti gli altri costruttori che ha in casa (tra cui avon e michelin mi pare) non fanno + quelle misure (100/90-18 per l'ant e 120/80-18 per il post...ancora + grave la situazione per le vecchie 90/90-18 all'ant.). anche da voi è così? Andrà a finire che un giorno non avremo + le gomme per le nostre piccole? Per la cronaca 180euri compresa l'installazione.
M

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  11:46:35  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Probabilmente finirà che compreremo qualche bel pneumatico Made in India come già succede per le moto d'epoca,credo.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  15:19:56  Show Profile
Bridgestone BT 45 ( http://www.bridgestone-eu.com/ ) nelle misure che ti servono ci sono, io li ho comprati per il 31K, tra l' altro è la migliore gomma che puoi trovare per l' RD, pensa che le usano anche in pista per le gare di moto d' epoca.
Se hai difficoltà a trovarli, le Bridgestone moto non sono più importate in maniera regolare in Italia (sic), fammi sapere, vedrò di trovartele Marco, metti in preventivo, però, di aspettare almeno 45gg, se non di più.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 29 Sep 2004 15:22:10
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  15:58:42  Show Profile
Grazie Alex, sta volta proverò le pirelli che (ormai) ho già ordinato, se mi dovessi trovare male (alla fine non devo andarci in pista) ti tengo in considerazione.
sul sito della bridgestone ho trovato la comoda funzione di tyre selector (selettore di pneumatici)..la cosa curiosa è che impostando l'rd 31k

http://italy.bridgestone-eu.com/tyreselector/MC_TyreSelector.asp?stepNumber=4&sCOUNTRY=Italy&sBRAND=YAMAHA&sMODEL=RD+350+LC

compaiono anche i valori dei pneumatici "maggiorati" ma con caratteristiche diverse da quelle che mamma yamaha mi ha segnato sul nullaosta...(anteriore /80 anzichè /90 e 53H anzichè 52H). quindi non potrei neanche montarli...

L'altra cosa curiosa che hai già rimarcato è che ho scoperto che dal sito non si riesce a trovare un rivenditore ufficiale in italia..

M
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  16:09:49  Show Profile
Come ti dicevo, ufficialmente non sono più importate in Italia, però io riesco ad averle, e a dispetto di quanto dice il sito si trovano le misure giuste come mamma Yamaha le vuole, io le ho prese.
C'è il 31k perchè, a quanto dicono in un club Jap, gli adepti dell' Rd in Giappone sono così tanti che hanno praticamente costretto la Bridgestone a fare delle gomme, con mescole e tecnologie moderne per queste moto.
Infatti il BT è in tecnologia Battlax.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  16:31:58  Show Profile
Bulli sti giapponesi. così per la cronaca mi sai dire quanto costerebbero? Speriamo che le pirelli non facciano tanto schifo.
denghiu!
M
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  16:48:45  Show Profile
A me le mettono sui 180 euro, se non ricordo male ma sicuro non di più.
Ovviamnete per l' ant+post.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  16:58:56  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marco ,

Se guardi sul sito della nikpneumatici , trovi tutto.

personalmente preferisco le avon am20/21 nella misura originale , che costano 168 euro in totale compresa la spedizione.

Le battlax bt 45 le vendono a 161 euro nelle misure originali e 193 euro nella versione maggiorata ( in classe V però non in h).

Le pirelli sport demon , qui le vendono a 170 euro , spedite ma da montare , quindi il prezzo che ti ha fatto ne è assolutamnte male.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  17:03:03  Show Profile
Mizzega , non posso neanche consolarmi che i pirelli costano di meno...comunque non potevo aspettare i 45giorni che mi hai detto (i primi di ottobre avrò il collaudo in motorizzazione e mi devo presentare con le gomme con le nuove misure) e poi ci dividono sempre quei fottutissimi 700km di distanza...
ciao e grazie
M
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 06 Oct 2004 :  09:23:01  Show Profile
Insomma alla fine il mio "gommista di fiducia" dice che in commercio attualmente non sono disponibili neanche le pirelli (avevo contattato un altro dicendomi che "aveva" anche le bridgestone...ora ho capito cosa significa "aveva": ce l'ha in catalogo ma non è detto che il fornitore poi ce le abbia!!). Quindi mi ha preso le metzeler. La posteriore ha il battistrada con la scolpitura "old-style". Esteticamente è bruttina ma dice che non se ne trovano altre (mi pare una persona seria e onesta) e che comunque va benissimo (...). Purtroppo gli avevo dato l'ok non sapendo quanto fossero brutte..vi saprò dire se oltre ad essere brutte vanno pure male.
M
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 06 Oct 2004 :  17:49:37  Show Profile
Peccato la prossima volta fammi un fischio, anche se proprio non capisco perchè qui si trovano e lì no......

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 06 Oct 2004 :  18:16:34  Show Profile
anche io ho le metzler originali come misure su...e credo sia una gomma onesta..non eccezionale forse come grip...ma dura un po' piu' delle "morbidose" e da alla moto un agilita' che le maggiorate si scordano....
Insomma io mi sono trovato bene...mi dicono pero' di stare attento sul bagnato.

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 06 Oct 2004 :  19:25:45  Show Profile
Marco prova con le michelin macadam 50, io non mi posso lamentare, sicuramente dal 350, poi l'ho montata anche sull regina.... rimane sempre una gomma.....magari sul bagnato.....
Ciao
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 07 Oct 2004 :  10:23:19  Show Profile
Grazie Cesare e Elfo, ma ormai avevo comprato le metzeler (me33 e me99).
Maurizio, guarda non so se dipende dalle gomme che avevo prima (avon e poi recentemente delle pirelli usate, un po' vecchie, credo del 97) ma queste metzeler che ho provato per poco su strada (devo ancora fare il collaudo x la nuova misura quindi non mi andava di rischiare) mi paiono molto + morbide e mi hanno garantito che sul bagnato vanno bene (tant'è che hanno una scolpitura esagerata). Forse non è un giudizio obiettivo ma mi pare che la moto "piega" parecchio di + rispetto a prima anche se le misure dei pneumatici sono di poco + grandi.
Boh, martedì ho il collaudo e quando la userò di + vi darò maggiori info.
M
Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 07 Oct 2004 :  23:29:07  Show Profile  Visit alessio's Homepage
Ci sono anche le michelin
http://www.michelin.it/it/ita/local/moto/tyres/intro.htm
Macadam 50

A parità di larghezza, sia per le anteriori che x le posteriori, le bridgestone sono le più basse, infatti sono 100/80 e 120/80 contro 100/90 e 120/90 di pirelli e michelin.
Ma secondo voi quale gomma dovrebbe offrire la miglior tenuta e presa in curva?
Quale dovrebbe essere la piu maneggievole?

Un pneumatico più alto dovrebbe alzare il baricentro e aumentare la maneggievolezza, e inoltre sempre il pneumatico più alto dovrebbe avere un impronta maggiore in curva rispetto ad uno più sottile. Anche se dipende dalla mescola e dal disegno e comunque i fattori in gioco sono molti, voi cosa ne pensate?

Edited by - alessio on 07 Oct 2004 23:34:38
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 08 Oct 2004 :  00:08:07  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Alessio un pneumatico più alto risente di più della forza effettuata dal peso (e della gravità)e quindi si abbassa sulla spalla e non ti fa reggere meglio la strada. Poi un baricentro più alto non è sempre indice di maneggevolezza

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page