Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Mikuni 28 alesati a 30 ??
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  10:09:21  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Buongiorno,

qualcuno ha esperineza con le alesaturte dei carburi ?? Avrei intenzione di alesare i mikuni da 28 per portarli a 30 e montarli sulla mia piccina. C'e' qualcuno che lo ha gia fatto e mi puo dare qualche dritta ?? A proposito vi risulta che la RZ (RD) canadese montasse i mikuni valvola tonda da 28 mm ?? Meglio i valvola tonda o i valvola piatta (ex TZR)??

Grasssie

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  10:19:22  Show Profile
Ciao. Non ho mai alesato i mikuni 28 quindi non ti do una risposta specifica per quei carburatori. Ti posso dire che generalmente è un'operaziene che nel cross si faceva con una certa frequenza, io stesso sulla Mito avevo un keihin alesato a 37 e andava bene. In linea di massima vanno meglio i carburatori a valvola piatta (la zona di passaggio dei gas è più liscia) che oltretutto sono in genere più moderni come progettazione (potresti adottare per esempio gli economici ma enormi dell'orto vhsb 30, i grandi e cari mikuni tmx 30 o i piccoli e carissimi Keihin PWK 30). Io personalmente eviterei di alesare i carburatori che hai già, anche perchè credo che ci sia una soglia oltre la quale l'rd non riesce a tirare (problema colli di bottiglia). Spero di essere stato preciso.

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  10:43:56  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Assetato

e grazie per la risposta. Mah se ti riferisci ai cilindri (problema colli di bottiglia) il problema non sussiste. Sto lavorato i cilindri 31k, fatto i by-pass, e raccodato i trasavi sul carter. Montero' le Galassetti. Dato che usero' la moto solo su strada, ho paura che montando i 34 la moto diventi troppo vuota in basso ecco il perche della scelta di alesare i 28 portandoli a 30. Avrei anche trovato dei 32 di un rgv 250 prima serie ma sono un po troppo cari...

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  11:07:01  Show Profile
parlo per esperienza personale (non ho un rd), se sei certo che la moto si possa tirare a pieno i 34 non esitare e montali. Tutta la storia che da basso va peggio etc. etc. non è vera, è logico che se a 3000 giri apri a tutto gas la moto tende a rifiutare, ma una volta fatta l'abitudine non ne potrai più fare a meno. Io sulla mito ho montato un mastodontico Mikuni 38 a valvola piatta e ti garantisco che non lo cavo neanche se mettono la verde a 2 euro al litro. Magari leggi l'altro topic che avevo fatto sulla fasciatura delle espansioni, aiutano a prendere i giri che il carburatore grosso tende a rubare e danno un'erogazione più pulita. Inoltre ti consiglio, ma prima senti con chi l'RD ce l'ha, di montare delle lamelle multifrequenza in carbonio tipo aktive, che con la mia mito sono state una mano santa.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page