Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Errata corrige freno anteriore TZR350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  00:45:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Banda, oggi lavorando sul freno anteriore del TZR mi sono accorto che i miei problemi di frenata che ho riscontrato all'indomani della mia ultima uscita in pista (circuito dell'ISAM di Anagni) erano dovuti ahimè al disco anteriore che è andato in gloria: è storto.
O anzi, è meglio dire che è bruciato, si è cotto e si è deformato
L'ISAM è un circuito che mette a dura i prova i freni, e il mio povero monodisco, messo alle strette, ha ceduto.
L'errata corrige riguarda le mie precedenti affermazioni, per cui un discone davanti bastava per una moto come il TZR, ma se questa è l'evidenza dei fatti mi devo ricredere.
Comunque, prima di gettare del tutto la spugna, vorrei fare una seconda prova con un altro disco ma con delle pasticche freno adeguate (quelle che avevo sotto ora non erano le sue e lavoravano male).
Se pure la seconda prova andrà male (se butterò pure quest'altro disco) allora mi convertirò definitivamente al doppio disco e non se ne parla più.

...mille misure, un solo taglio...

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  07:41:30  Show Profile
Credo che con materiali adeguati, anche il mono disco possa fare il suo lavoro, certamente più stressato del bi disco ma comunque un buon lavoro.

Riprova ne è che in supermono (che per la cronaca non dovrebbe pesare meno del tuo TZR), per svariato tempo montavano il monodisco e non credo che buttassero il tutto ogni volta.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  09:46:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma infatti, Simone!
Ora per fortuna che ho un secondo disco, identico, anche se purtroppo non sta bene come quello che ho appena cotto.
Appena posso lo monto e stavolta vedrò anche di comprare le sue pasticche, quelle giuste.
Quelle che ho impiegato finora non erano le sue, le avevo adattate, e coprivano solo un parte della pista frenante (la parte più esterna), che poi è quella che è diventata di color violetto e che ha assunto una forma concava.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  15:06:37  Show Profile
hai visto Fabbio'?e se avrai modo di pinzare stando all'impiedi e senza carena(io potevo farlo col manubrio alto)vedrai che con un disco solo la ruota piega verso il lato del disco,purtroppo anche il perno nn èun granchè.Medita Ra', medita.adesso col secondo discone il TZ è na favola
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  15:26:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

...se avrai modo di pinzare stando all'impiedi e senza carena...

Guarda Nic, che di cognome non faccio Orfei o Togni!!!!
Ma per chi m'hai preso, per uno che lavora al circo??
Quando freno troppo si alza la ruota dietro, a qualsiasi velocità (ricordi Misano al Tramonto), e tu mi dici di frenare in piedi????
Ho moglie e figlia.....
Riproverò in condizioni diverse e ti farò sapere

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  16:36:24  Show Profile
Rancidone nn devi mica per forza alzare la moto dietro per vedere l'effetto
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  09:41:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Evabbè, allora vorresti dire che anche per frenate turistiche (senza il posteriore che si alza) l'avantreno svergola da un lato???
Non mi risulta una cosa del genere Nic, anche perchè se fosse successo me ne sarei accorto, quantomeno per le conseguenti reazioni strane della moto in staccata, reazioni che non ha mai avuto.
Anzi, in frenata la moto è stata sempre molto molto precisa, anche nel caso di improvvise pinzate a centro curva (all'ISAM, per colpa di una cretino su una Suzuki GSXR600 che ha cambiato traiettoria di colpo ).
Il problema è solo che ho bruciato il disco...
Dai, fammi rifare una nuova prova con un po' di modificucce (in parte già fatte l'altro pomeriggio) e poi ti/vi farò sapere.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  13:15:03  Show Profile
Fabbio' ma c'hai il freno on-off?fra l'alzare la ruota post.e la frenata turistica ci sono fasi intermedie della frenata,ed è in queste che mi sono reso conto del difetto,(quando avevo un disco solo),con questo nn ho detto che la moto curva a destra con un disco,ma che si vedeva che la stessa usciva dalla sagoma del parafango,e se nn è una svergolata questa nn so come chiamarla.Un bacione colonne'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  15:16:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

....si vedeva che la ruota usciva dalla sagoma del parafango....

Azzz
Nicò, se non ti conoscessi (non mi sembri un "cazzarone") stenterei a crederti!
Comunque se la cosa fosse stata di questa entità me ne sarei accorto, sia visivamente che praticamente, nel senso che una ruota che compie escursioni simili non fa rimanere la moto dritta in frenata.
A mio avviso una cosa esclude l'altra, e ti garantisco che non ho mai avvertito neanche il minimo accenno a tirare da un lato o a fare cose strane.
Come giustamente ha detto il Prontolo le supermono gareggiano con un solo disco, così come le 125 GP, e se la cosa fosse così drastica come dici penso che tutti avrebbero optato per un doppio disco, magari di piccole dimensioni.
Il mio problema è stato solo di resistenza alla fatica in condizioni di frenata estremamente gravose come quelle imposte dal circuito di Anagni, e se davvero con le migliorie che sto apportando al freno del TZR il problema si risolve, sono a posto, perchè non ho altro di cui lamentarmi (a parte la ovvia mancanza di possibilità di regolazione della forcella originale TZR).

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page