Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Domandina sulle candele... al platino
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  11:38:42  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ieri il nostro carissimo (non nel senso del prezzo) Michele, nella sua magnanimità... è passato ad un negozio di moto ed ha preso per se e per la presidenza delle candelle per la 350... al platino.
Ora il tizio che gliele ha vendute da prima le ha vivamente sconsigliate in quanto secondo lui dette candele bucherebbero i pistoni... ma sentendo poi che i pistono del caro Michele erano dei Pro-X ha ritirato la "massima" dicendo che con quei pistoni i problemi detti precedentemente non avrebbero avuto luogo...
Secondo me il tizio ha detto una cavolata, secondo voi ???

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  17:02:51  Show Profile
Seguo a ruota il tuo ragionamento.........

Le candele bucano i pistoni in caso di miscela magra, di errato anticipo e basta.
Al massimo se troppo fredde, si bagnano.

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  17:09:23  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
Prontolo prova a mettere una candela troppo calda in estate e fai una 60 di km e poi mi dici come ti ritrovi i pistoni dopo hehehehehehe

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  23:12:17  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
esatto, vai di B7 e poi vedi se le candele bucano i pistoni
certo che il ricambista non ha proprio le idee chiare, è il grado termico troppo "caldo" a far si che la candela buchi il pistone (o crede che sia la scintilla troppo forte a farlo!? )

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  23:48:49  Show Profile
Io sinceramente avevo capito che la candela in questione fosse più fredda.....
Da li il mio discorso.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  09:45:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ricambisti che sanno di cosa stanno parlando non è che ce ne siano poi così tanti in giro.
E questo del Campana è l'ennesimo esempio.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  10:01:59  Show Profile
Allora, ora vi spiego bene. Innanzitutto il ricambista in questione non è uno qualunque, ma un tizio dal quale mi fornisco abbastanza spesso, lo conosco insomma, ma di più lo conosce l'Elfo che mi ha fatto addentrare nel negozio (Cruciani nella fattispecie). Il suo discorso è stato abbastanza chiaro. "Le candele al platino ti bucano i pistoni, non te le dò", allora io gli faccio "ah......ma perchè.....io non ho i pistoni originali ma i pro-x, li conosci?" e lui "allora vai tranquillo, detti pistoni sono fatti apposta, quante ne vuoi?" e io "ma perchè bucherebbero i pistoni?" e lui "perchè le candele al platino fanno una scintilla molto più potente rispetto a quelle normali; alla lunga ti fa un bel buco sul pistone. Sono candele che si usano per le gare, visto anche quanto costano.....quando le monti noterai la differenza". Poi mi ha elencato altri vantaggi delle candele al platino, motivi per i quali ero andato a prenderle, quali la lunga durata, la resistenza ad altissime temperature, la migliore conducibilità. Gli ho chiesto anche riguardo alle candele all'iridio, mi ha risposto che sono inferiori a quelle al platino ma superiori certamente a quelle convenzionali (anche il costo sta in mezzo), anche se stanno un po' scomparendo. Sinceramante non ho motivo di dubitare di quello che mi ha detto, altrimenti me le avrebbe appioppate subito per levarsele dal magazzino visto che erano le ultime 4 rimaste. A breve le provo insieme al presidente, poi vi dirò. Ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  11:07:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sul cielo del pistone non arriva la scintilla, ma il fronte di fiamma conseguente alla scintilla.
Per quanto ne so io (correggetemi se dico minchiate) quelle candele hanno senso se montate su motori particolarmente spinti come i motori da corsa, dove carburazione e RDC sono spinti ai limiti della detonazione e le temperature nella camera di scoppio sono più alte di quelle di un motore di serie.
In quelle condizioni un elettrodo in rame può fare brutti scherzi (credo per via della sua relativamente bassa temperatura di fusione) mentre elettrodi dei materiali di cui stiamo parlando sono molto più coriacei e tengono bene anche a situazioni così critiche.
Forse l'unico vantaggio nell'impiego su un motore di serie è la effettiva maggior durata, ma di solito su un motore 2T la candela si cambia per le incrostazioni e ben più difficilmente per colpa dell'usura dell'elettrodo.
Questo è cio che penso.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  11:49:26  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Per quanto ne so io (correggetemi se dico minchiate) quelle candele hanno senso se montate su motori particolarmente spinti come i motori da corsa, dove carburazione e RDC sono spinti ai limiti della detonazione e le temperature nella camera di scoppio sono più alte di quelle di un motore di serie.

....o su motori di serie (o quasi) con problemi di alte temperature di esercizio.....In ogni caso i vantaggi della maggior durata (durerebbero MOLTO di più), la migliore conducibilità, la scintilla migliore e più forte (e quindi, penso, migliore combustione) PER ME sono stati sufficienti per provarle.....dopo tutto io la vedo così: provare per credere, infatti le proverò. Non vorrei essere però frainteso, non è che sto prendendo le parti del tizio che me le ha vendute o che sto sponsorizzando questo tipo di candele per cercare di farle prendere anche a voi o cose simili, per carità. Ripeto, vi dirò come vanno e lo stesso presidente lo farà penso, ho solo raccontato il tutto per dovere di cronaca visto che Campana ha posto il quesito dopo che gliene avevo parlato. Ciao
Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 15 Sep 2004 :  12:17:58  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
io le ho montate sotto da circa un mese l'unico inconveniente delle candele al platino (si è vero che durano di più) e il problema che hanno quando ti si ingolfa la moto tendono ad interrompersi facilmente. in poche parole se saltano devi solo buttarle

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 18 Sep 2004 :  09:50:14  Show Profile
Ciao a Tutti,
io le candeline al platino le ho sulla Bimota....che la mangia vive dopo si e no 500KM...se vai in giro in citta' anche meno..diciamo 300KM...colpa della misclea grassa di bestia
Sulla 350...prima butta via i ProX che sono na ciofega di roba...in pratica sono uguali agli originali ma costano la meta'....
Le candele al Platino sulla nostra piccola vanno benissimo: credo si possa abbassare leggermente il grado termico della candela rispetto all'originale perche' bruciano un pelo meglio e quindi tenere il tutto piu' freddo......
In piu'...ti fanno sentire tanto pilotino di gp e quindi hanno un bel effetto placebo.....
UNICO PROBLEMA= COSTANO UN OCCHIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Sep 2004 :  13:34:36  Show Profile
Maurì, non so se parliamo degli stessi Pro-X... da noi costano 139,00 cocuzze cad. IVA inclusa, gli Yamaha sui 100,00 e spicci. Forse parli degli Asso? Quelli ce li ho io su un motore e "quelli" fanno cagare sul serio e con circa 50,00 cad. te li tirano dietro basta che non glieli riporti più indietro Certo di sicuro scavando scavando c'è sicuramente di meglio, ma inutile magari sbattersi per un motore ibrido pista-strada, per poi ottenere uno 0,5-1% in più.
Per le candele al platino, pure per me sono superflue a meno che non hai tirato tutto al limite del "rompo-non rompo" ( tipo i motori da qualifica ), per ottenere quel mezzo cavallino in più di "respiro"... che cmq in pista non serve, magari, più di un ottimo set-up del comnplesso gomme-sospensioni-freni.
Ciao

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 18 Sep 2004 13:35:15
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 18 Sep 2004 :  22:30:14  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Beh, anche io uso le B9HVX da un pezzo senza problemi... (con i ProX ).
Solo che non riesco a vedere il nesso tra i pistoni e le candele al Platino Una candela di grado termico più basso rispetto a quello richiesto dalle caratteristiche del motore può causare il fenomeno della detonazione con conseguente "foro"... ma a quel punto non c'è pistone che tenga ! A meno che i ProX non siano fatti con una lega che si trova solo dalle parti di Roswell (New mexico...) o nell'Area51 in Nevada . Ma non credo...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 19 Sep 2004 :  10:53:56  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

Beh, anche io uso le B9HVX da un pezzo senza problemi... (con i ProX ).
Solo che non riesco a vedere il nesso tra i pistoni e le candele al Platino Una candela di grado termico più basso rispetto a quello richiesto dalle caratteristiche del motore può causare il fenomeno della detonazione con conseguente "foro"... ma a quel punto non c'è pistone che tenga ! A meno che i ProX non siano fatti con una lega che si trova solo dalle parti di Roswell (New mexico...) o nell'Area51 in Nevada . Ma non credo...

si li ricavano dal pieno partendo dalle navicelle degli ufo

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 20 Sep 2004 :  09:00:39  Show Profile
...........mi state facendo venir voglia di buttare sti benedetti Pro-X e montare un paio di rigatoni che ho al box.......forse il Maurizione si è sbagliato davvero con gli Asso???? Perchè se facessero ca..re come dice lui, con tutto quello che mi sono costati quanto meno li fondo e ci faccio una collana con ciondolo modello RD. Per quanto riguarda le platino, ripeto, ciò che è uscito dalla mia bocca (o in questo caso dalle mie dita) non è altro che il rapporto di altre bocche e NON una mia esperienza o mia idea personale. Comunque, come dice il presidente, prima le provo IO e poi se non mi bucano i pistoni le monterà pure lui (così gli farò credere così glie faccio fà er danno........ Ciao
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 Sep 2004 :  21:46:15  Show Profile
...asp un attimo....io non ho detto che i Pro X insieme alle candele spaccano fondono ect..
Ho semplicemente detto che i Pro X fanno schifo....c'e' meglio anzi molto meglio e in piu' c'e' tanta scelta...(per il 350...)
Wiseco e WSM in primis....Namura a ruota e poi ci sono kit di pistoni in giapuland.....
IproX sono esattamente come gli originali....Ma...siamo sicuri che siano proprio uguali???? Cioe' questi li fanno che costano la meta' e sono proprio uguali....dai...No perche' sicuramente non sono meglio degli originali .....sbaglio?
Anche per la 500 credo di preferire dei Wiseco anche se devo ritagiarci le finestrelle......
Non credo che i ProX si spezzano in due appena li guardi...e' solo che na coppia di WSM o Wiseco mi danno un pelo piu' di fiducia...tutto qui.
Per le candele...non ci sono problemi a usare platino ..oro..o titanio...basta che il grado termico non sia cannato in pieno....

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page