| Author |
Topic  |
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 17:12:29
|
Oggi mi sono messo a montare il rinvio della leva cambio appena acquistato, dato che il vecchio mi saltava fuori dall'alberino tanto era consumato... , fatto sta che noto una chiazza d'olio nella ruota anteriore, do una pompata alle forcelle e vedo che uno stelo perde leggermente, ma non può essere lui l'incriminato, do un altra pinzata ai freni per pompare ancora e vedo che una pinza perde dal piano di unione delle due metà.... RABBRIVIDISCO  Allora smonto la pinza, giusto per vedere cosa c'è dentro a fare da tenuta e vedo che ci sono due anellini in gomma nei condotti tra le due metà. Adesso mi chiedo basterà cambiare queste due rondelline in gomma ( tra l'altro le trovo in un negozio di oleodinamica o mi tocca tornare al concessionario ? ) o mi conviene interporre tra i piani di unione la pasta che uso anche per chiudere i carter motore ? Qualcuno di voi ha già fatto lavori simili ? Mi conviene smontare anche i pistoncini per pulirli e cambiare relative tenute ? Per smontare i pistoncini pompo aria compressa nei condotti della pinza, ovviamente con le dovute cautele ?

|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 17:21:15
|
Io di regola i due anellini di tenuta tra le semipinze li recupero. Li pulisco con un pezzetto di carta pulita e basta. Per tirare fuori i pistoncini dalla sede, ricordo che mi hanno fatto dannare. Alla fine sono andato da un meccanico che li toglie pompando dentro il foro dove c'è il gommino il grasso in pressione. Spinge molto bene, è lento ad uscire (non viene sparato come con l'aria compressa) e per di più mentre spinge lubrifica e non lascia segni. Pulisci tutto e rimonta il tutto lubrificando o con lo stesso olio dei freni oppure (cosa migliore) con una sorta di olio/grasso per freni.
|

|
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 17:52:55
|
Non puoi mettere la pasta che usi per chiudere il motore perchè dopo di due giorni stai allo stesso punto di partenza perchè l'olio dei freni (apparte la pressione) non ha silicone che gli resista |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 18:06:10
|
| Facciamo un po' il punto della situazione: devo ancora controllare d che tipo sia la pasta per piani di unione, ma facciamo che non la uso, come consigliato, però i gommini li devo cambiare se no sono al punto di partenza... le pinze erano serrate bene e perdevano !!! Altra soluzione sarebbe una rettifica dei piani di unione, ma credo che cambiando i gommini si risolva tutto... |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 18:33:12
|
dai una bella pulita cambia i gommini e vedi che dovrebbe essere tutto a posto a parte che non siano rigate le sedi dei gommini |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 19:33:30
|
Ciao K, allora, cambia i gommini in questione e guarda che succede, ti ricordo che alla yamaha NON li vendono come ricambi quindi li devi rimediare da qualche altra parte, non mettere o-ring ma proprio il gommino così come lo vedi. Se non risolvi sono cavoli poichè per scoppiare la pinza non è proprio una passeggiata (vedi RD-Forever), con la sola pressione dell'aria non ci riesci, ti conviene pompare con la leva, una volta riattaccata la pinza al tubo-freno, finchè non escono. Una volta uscite poi, quasi sicuramente troverai le 2 guarnizioni dietro ad ogni pistoncino ridotte maluccio, a meno che la pinza non sia già stata revisionata in precedenza (dubito......). Ti anticipo che costano sui € 29 a pinza solo le guarnizioni e circa € 59 a pinza i pistoncini (se non addirittura € 59 a pistoncino, non ricordo bene.............!!!!)!!!!!!!!!! Un saluto, ciao  |
Edited by - Michele on 22 Sep 2004 19:34:30 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 19:43:26
|
Se ti dovesse servire qualche pinza fammi un fischio |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 22 Sep 2004 : 22:48:54
|
Mirko, ormai ti è stato detto praticamente tutto. Aggiungo solo qualche nota pratica personale di quando questa cosa è capitata anche a me. I pistoncini li ho fatti uscire con l'aria compressa riaccoppiano le due semiparti e facendo in modo che il pistoncino meno inchiodato non uscisse del tutto, perchè se questo fosse avvenuto l'altro poi non sarebbe uscito per via della mancanza di pressione. Per quanto ne so io gli O-ring possono essere rimpiazzati con altri commerciali purchè di ugual misura. Spesso, come ha detto il Prontolo, non serve sostituirli, ma nel tuo caso ho paura che invece sia necessario. I kit di gommini di tenuta dei pistoncini costano un botto, e per quanto ne so non se ne trovano di commerciali. I pistoncini puoi lucidarli, agendo moooolto delicatamente ed in modo più che leggero, con una carta vetrata mille (meglio se già usata, così ha meno mordente) bagnata con del liquido dei freni. Limitati a rimuovere le incrostazioni varie e non andare mai a fondo sul metallo con la lucidatura. E vedi di non rigarli per nessun motivo, mi raccomando. Se la perdita era dovuta agli O-ring di tenuta delle due semiparti e quindi se per questo non vuoi sostituire i gommini di tenuta dei pistoncini (due per ogni pistoncino, come ti è stato già giustamente detto, il primo è un parapolvere) prova solo a pulirli per bene, e per farlo non ti sognare di impiegare nessun solvente o liquido strano: usa solo acqua e sapone neutro. Pulisci bene le sedi dei pistoncini (in ciascuna semiparte), rimetti i gommini di tenuta al loro posto lubrificando il tutto con lo stesso liquido per freni che poi userai per riempire il circuito e assicurati che i pistoncini, una volta reinseriti nella loro sede, scorrano liberamente (un po' di attrito è previsto, è sempre metallo su gomma). Richiudi poi il tutto senza paste strane. I due O-ring, se stanno bene, faranno perfettamente il loro lavoro. Non mi pare di essermi dimenticato nulla, spero . Nel caso mi dovesse venire in mente qualcos'altro te lo riposto. Vai, divertiti!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 Sep 2004 : 00:32:52
|
L'olio dei freni per lubrificare certe volte ho notato che non è sufficente. E' per questo che mi sono fatto prestare un tubetto di un grasso particolare per i riazzemblaggi delle pinze / pompe dei freni
N.B. avevo una pompa freno che senza quel grasso non ne volava sapere di scorrere.
I gommini tra le semipinze, possono essere sostiuiti con semplici OR.
|

|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 23 Sep 2004 : 09:35:34
|
| Grazie delle vostre esperienze, credo che proverò a sostituire solo i gommini di tenuta e riutilizzare le tenute dei pistoncini, dopo averli ripuliti. Pensavo di utilizzare la lana d'acciaio o paglietta che dir si voglia, per pulire i pistoncini, che risulta più delicata della carta abrasiva, anche se con grana 1000... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 23 Sep 2004 : 12:20:49
|
Problema: i gommini non si trovano !!!
Sono andato al centro ricambi oleodinamici, e mi hanno detto che non hanno quelle tenute, ma di simili che però non reggono l'olio freni, quindi sono andato al centro freni e frizioni, ma manco per sogno che ce le hanno, se voi mi dite che manco la Yamaha le fornisce dove vado a pigliarle ?
Voi dove le avete recuperate ? Non è che qualcuno me le può fornire ?
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 23 Sep 2004 : 14:42:42
|
   io ho sostituito quella della pinza che monto sulla mia special con un OR comune e non ho nessun problema..... |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Sep 2004 : 23:16:27
|
Ma infatti. Non risulta neanche a me (ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco su questa cosa) che servano gommini di materiali speciali. Prova a cercarli presso un centro che fa manutenzione per attrezzatura subacquea, ne hanno di tutte ma proprio tutte le misure. Se non ne vieni a capo dammi le misure che butto un occhio pure io. Per pulire/scrostare i pistoncini senza rovinarli puoi usare tranquillamente quelle spugne da cucina giallo-verdi, avendo cura di "raspare" dal lato verde, quello più abrasivo.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 07:47:10
|
Sul Gamma che è molto soggetto ad incrostare i pistoncini, se non vuole sapere si venire via lo sporco, sono costretto ad usare un piccolo coltellino ricavato da una lama di sega a ferro
P.S. la delicatezza è d'obbligo |

|
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 10:16:17
|
Attrezzatura subaquea , molto interessante.... grazie della dritta proverò ad andare a vedere. Ieri ho preso anche degli OR normali, non ho ancora provato a montarli, ma credo sia meglio vedere se trovo prima gli OR quadrati, che sono fatti apposta per avere 4 punti di contatto... vi farò sapere... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Sep 2004 : 10:58:09
|
OR quadrati????? dentro le pinze, i pistoncini hanno degli OR quadrati ma sono delle guarnizioni. tra le semipinze, gli or bastano tondi tanto poi si schiacciano.
|

|
 |
|
Topic  |
|