Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Domandina sulle candele... al platino
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 21 Sep 2004 :  23:55:44  Show Profile
ma dai che lo sai che ti voglio bene.....!!!!!!
Cmq. ....ancora nessuno che vede niente di strano in queste due coppie di pistoni?????Cecatoni!!!!!!!!

Edited by - Maurizio Lo Russo on 21 Sep 2004 23:56:19
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  00:03:41  Show Profile
Sul fatto che in USA non piace la roba japu potrebbe avere un fondo di verità: i carissimi Yankee ebbero un po' di problemi coi "gialli" fratelli del sol levante, perchè nonostante in USA fossero sempre molto convinti della bontà dei loro prodotti, dovettero ricorrere al protezionismo ( da metà-fine anni '80 ) contro l'improvviso import di auto Jap ( molto economiche - visto anche le ridotte cubature - e longeve... ), che subito conquistarono grosse fette di mercato facendo cadere la pipa al buon vecchio "Zio Sam"...
Ma detto questo è vero che i pistoni forgiati sono qualitativamente e prestazionalmente migliori dei pressofusi come i nostri. Però ora voglio dire questo... anzi più che altro lo ripeto: ha senso montare dei pistoni così delicati ( o comunque che necessitano di più accorgimenti, mettetela come vi pare ) su moto stradali, visto che di questo stiamo parlando? A mio modesto avviso no e ripeto che è una mia opinione e quanto tale confutabile in ogni momento. Ma se devo rischiare di andare a piedi per avere... quanto? 100 CV? 150? 200???? No: qualche frazione di cavallo in più, allora la mia risposta è semplice: non fa per me. Non sto concorrendo per il mondiale ( almeno io, quindi forse sto dicendo fesserie... ) e certe mosse penso siano ( per la MIA moto e le MIE imtenzioni ) fuori luogo ed esagerate. Io penso che sia meglio ( almeno per chi come me ne fa uso stradale con qualche scampagnata in pista ) un affinamento del motore che, ripeto, ha tanta ciccia da tirar fuori - se ancora originale - e soprattutto migliorando anche certi equilibri che ovviamente la produzione in serie non sta tanto a considerare e che tra l'altro possano aggiungere altra benefica affidabilità ( cosa fondamentale anche per chi va in pista, almeno così si dice... ), nonostante una discreta iniezione di potenza.
Chiaro che se poi si ha un motore già ben "ritoccato", che ha raggiunto un certo step oltre il quale non si va senza fare certe scelte, è chiaro che uno si guarda intorno e cerca quel qualcosa in più... ma solo se devo girare in pista e se davvero ho raggiunto un più che buon compromesso tra prestazione pura-affidabilità, non dimenticando che abbiamo motori fatti per sopportare 60-65cv, per cui oltre a sostituire quei particolari che ti danno potenza, bisogna provvedere anche a quelli che la "sopportano" ( bielle, cuscinetti e così via ).
Io sinceramente i Pro-X non ce li ho, per cui non devo difendere la causa di nessuno. Solo che ho gli Asso nel motore di Misano e nonostante il motore andasse bene, posso dire tranquillamente che sono davvero dei pistoni gradevoli come un mozzico ai cojo**, anche se molto utili come posaceneri o fonte di alluminio per altri utili manufatti.

Riguardo la foto, Maurì, intendi dire che i Wiseco hanno pistoni con imbiellaggi più alti o più bassi? Ma che sono pistoni che si montano sui cilindri rialzati da spessori al basamento, senza "affettare" la parte alta dei cilindri? Mortacci che roba, però, sti Wiseco

P.S.

I Wiseco sono più rifiniti... occhio a non cadere nell'effetto placebo Beccate questa Maurì

P.P.S.

A Maurì, ma 'ste traduzioni??????

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 22 Sep 2004 00:07:39
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  00:35:52  Show Profile
..iniziamo dal fondo:azzzzzzzzz c'hai ragione...nun c'ho tempo manco per sperarme.....
Ma perche' sono delicati sti Wiseco?.....me lo spiegate dove avete visto ste' rotture e grippaggi? NON SONO PIU' DELICATI!!!!!!!!
ma dato il loro materiale e il tipo di produzione HANNO bisogno di maggoir spazio per dilatarsi....Tutto qui!
Attenzione: una volta che cilindri e pistoni sono arrivati in temperatura le tolleranze sono uguali agli altri pistoni...MA..sono molto piu' robusti e allo stesso tempo piu' leggeri.
Inoltre hanno fascie sottili che non si possono paragonare a quelle ad elle dei Asso, per esempio.
Effetto placebo....boh....ma si vedono troppo ad occhio che sono di un altra pasta....
Certo che i Pro x vanno bene....anche gli originali di rancido rettificati dopo grippate e rettifiche "a mano" con carta abrasiva e olio vanno....come ..beh...quanto...boh....Pero'se consideri che con 130 euro prendi na coppia di wiseco con tutto e anche guarnizioni...
Non so' se conviene accontentarsi e spenderne il doppio dei pro x
prima o poi trovo il tempo di fare quello di cui parlavamo...

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  09:47:51  Show Profile
.........ho deciso: li squaglio.......!!!!!!!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  10:45:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Povero Michele!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  20:52:36  Show Profile
A Maurì, ma me spieghi dove li trovi i Wiseco a €. 130,00 la coppia? No, così mi metto a spacciarli a profusione e dopo essermi fatta per me tutta la serie dalla 0,75 alla 2,50! In Usa la Pro-Flo, per quanto ladra possa essere, li fa $. 180,00 ( circa ) la coppia... Sinceramente sono un po' spaesato
A Miche', avemo risolto: 'sti Pro-X li usamo per farci il supporto dei fari per l'RD tua Ormai t'hanno messo in croce de brutto

Cmq è vero che i pistoni forgiati durano di più: per uso sportivo vengono usati solo questo tipo, sia per le moto che per le macchine... sono una garanzia di affidabilità e durata. I pistoni stampati si sbriciolerebbero come crackers.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  21:11:03  Show Profile
volevo chiarire che non ero "incassato" l'altro giorno....rileggendoli avrebbe potuto sembrare cosi ma vi asscuro di no....
Non volevo "sbriciolare" nessuno..tanto meno Michele...e che quando sento cag...ate mi girano un attimino.....
Come dicevo l'altro giorno...Se volete dei pistoni belli e pagarli un pelino di piu' vai di Wiseco...se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualita' vai di WSM....che sono simili ma un pelo piu' grossini come spessori pareti ect...
Insomma se il wiseco e' pronto ad andare sulla moto a parte una preventiva misurata al peso...i WSM si possono lavorare senza "troppa" paura di crepe e spaccamenti vari. Inoltre costano un pochino meno....
Beh ...quanti kit vuoi???? in USA il kit completo viene 159 dollari piu' spedizioni e balzelli vari...COMPLETO di guarnizioni e cuscinetti...........
I WSM invece arrivano ai 139 140...sempre dollarini piu' spedizioni e balzelli...
x Michele: guarda che se gli asso o proX hanno resistito rilavorati e rimaneggiati.....i Wiseco o WSM ti durano anche di piu'

Edited by - Maurizio Lo Russo on 22 Sep 2004 21:14:29
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  21:35:00  Show Profile
A Maurì, mannaggia a te e a tre quarti degli americani Ma mo' da 130 eurispes siamo passati a 159 dollaruzzi e ammennicoli vari???? Mannaggia a te ahò

A Maurì, io anche se ti conosco poco me sembri un tipo tranquillo e simpatico e non mi avevi dato l'impressione di esserti arrabbiato Cmq anch'io non me sto zitto quando sento cose che non mi quadrano, ecco perchè dall'argomento principale, siamo andati fuori di brutto Quello che intendevo è solo che non ha senso, secondo me, andare a montare pezzi troppo "estremi" su una moto ibrida. Guarda che te lo dico dopo aver tolto dalla mia 34 e tutti gli altri cavoli, visto che facendoci 1.500 km in 2 week end, ho sentito che la moto sembrava una Ferrari costretta ad andare a 40 all'ora: a 130 a 6.000 rpm singhiozzava, poverina Cmq i Wiseco li terrò in considerazione... anche se quelle fasce sottili...

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  07:10:22  Show Profile
ci credo che hai tirato via tutto....se usi la motina su strada i 34 ti uccidono i bassi e la coppia....In piu' avevi le espansioni che sotto i 6000 non va neanche la moto...ci credo che singhiozzava!
Come dicevo a Wiler i 34 sono per un uso estremo del mezzo, cioe' solo ed eslusivamente pista (altrimenti non li sfrutti per niente).
Su strada i 28 vanno molto meglio pur avendo prestazioni decisamente migliori dei 26 originali, specie se prendi una coppia di quelli ultima generazione a valvola piatta che aiuta la prontezza ai bassi e migliora il rendimento agli alti.
Cioe'....se si vuole far andare un RD350, non c'e' bisogno di montargli un motore GSXR ma bisogna affinare quello che si ha.
Per esempio dall'uscita del carburatore alle lamelle ci sono notevoli differenze in sezione e passaggio...
BEH devi sapere dove guardare.....in genere su ebay....ma occhio a cosa e come prendi perche' alcuni hanno e altri non hanno i cuscinetti nuovi per i pistoni...che sono 10 ciascuno....
Se vuoi dovrei avere una spedizione tra non molto....

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  11:08:17  Show Profile
Questo dei 28 è uno sfizio che ho già da tempo e che mi voglio togliere.......comunque ho squagliato i Pro-X: ho fatto dei portachiavini a forma di rd 350 con rifiniture in platino (quello degli elettrodi delle candele con l'aiuto delle quali ho fuso i pistoni).....fatevi sotto, prezzi interessanti!!!!!!
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  21:34:33  Show Profile
visto che siamo in tema a me servirebbe il pistone per l'NSR,e avevo gia' pensato a un wiseco solo che delle mie parti non sanno manco che sono,e su internet non ho trovato nulla,avreste qualche link da cui ordinare?

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  02:29:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Michele

Questo dei 28 è uno sfizio che ho già da tempo e che mi voglio togliere.......comunque ho squagliato i Pro-X: ho fatto dei portachiavini a forma di rd 350 con rifiniture in platino (quello degli elettrodi delle candele con l'aiuto delle quali ho fuso i pistoni).....fatevi sotto, prezzi interessanti!!!!!!

Daje Miche', che mo' con l'associazione a delinquere di stampo duetempistico che abbiamo creato, un bel motorello ( per la pista, ndr) piano piano lo tiramo fori

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page