Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 a proposito di modelli/codici/anni etc etc
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 21 Sep 2004 :  23:36:51  Show Profile
metto qui questo post perchè è ai "restauratori" coerenti che potrebbe interessare ...anche se effettivamente come è stato fatto notare in un'altra sezione, non abbiamo ancora le idee chiare su tipo/modello/anno/codice delle nostre rd..non sto facendo il sarcastico,veramente! io ancora non ho le idee chiare, poi vi spiego perchè...

fino a qualche tempo fa il mio riferimento per codici e altro era questo

http://www.ifrance.com/rd-rz350lc/RD350TYPE.htm

un sito a mio avviso sufficientemente esaustivo ed attendibile.

poi compro il recende libro della haynes su tutti i modelli rd,lo sfoglio (confesso che devo ancora leggerlo) e nell'appendice 3 con la tabella riepilogativa di tutte le info trovo qualche incongruenza...poi scopro che il sito francese ha una nuova pagina:

http://www.ifrance.com/rd-rz350lc/pageVIN.htm

che a prima vista mi pare sia stata aggiornata con i dati di tale libro.

direi che è a questa che potremmo fare riferimento per i nostri prossimi post, nel caso avessimo dei dubbi su cosa riportare. magari un giorno la stessa pagina si troverà pure su questo bel sito...

ho scritto che non ho ancora le idee chiarissime perchè io fino a sta sera credevo di possedere una rd-r (dato che quando l'ho comprata era carenata con due fanali...ingenuo), poi leggendo bene le caratteristiche del libretto (n. telaio e tipo motore) e scopro che in realtà è una rd tipo 2UA ovvero una rd modello RD350N2, cioè scarenata prodotta a partire dal 1987 (sul mio libretto è invece segnato 91)!! ma la mia ha gli attacchi per la carena!!! poi a confondere di + è la scritta sul libretto e sul telaio: "yamaha motor da amazonia": allora in brasile non è stata prodotta solo la r...è un mondo difficile...

M

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  02:14:07  Show Profile
Allora, le ultime RD, quelle doppio faro per intenderci, venivano assemblate (a livello di carenatura e altri dettagli) dalla Belgarda con componentistica italiana.
Da qui una marea di versioni e colori, spesso di difficile interpretazione anche per gli stessi ricambisti Yamaha.
Normale che ci sia un po' di confusione.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  09:18:20  Show Profile
Grazie Alex, anche se ancora non ho capito benissimo; per il mio caso voglio dire: io ho una moto che da quanto scritto sul libretto in merito a numero telaio e motore e confrontando questi dati con le tabelle menzionate nel primo post, dovrei possedere una rd modello scarenato, quindi con telaio senza attacchi per la carena...vabbè era solo una curiosità (tanto la mia rd-r è già special) e soprattutto volevo far capire che non sempre è così facile identificare il "pedigree" di una rd..

M
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  09:31:58  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Forse aggiungo confusione, ma la "scarenata" come la chiami
tu marco dovrebbe essere una versione rd350n (contemporanea
alla rd350f o 31k-57v, a seconda di dove si legge la sigla)
la cosa strana (o almeno che non mi torna) e' che la "f" e la "n"
suddette rano tutti modelli di provenienza jap (ovvero alla fin
fine motorizzate 31k) se tu mi dici che la tua e' "amazonica"
ma scarenata (il fatto che sul telaio ci siano gli attacchi
della carena puo' non essere significativo) non ci sto a capi'
piu' nulla
e' anche vero che, come diceva l'altro Alex, negli ultimi
anni tra colori ecc ecc di confusione ne hanno fatta parecchia
ed e' pure vero che non sono cosi' "ferrato" io sulle ultime
versioni.

Alex

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  10:26:20  Show Profile
AlexAx, hai ragione, però da quello che è scritto nei link che ho elencato e nel libro haynes ci sono pure i modelli N2 e F2 differenti dagli N ed F che dici tu. Da quanto scritto sul mio libretto si evince che la mia è/era una N2. Probabilmente (salvo il caso di alterazione illegale fatta da un precedente proprietario) la mia era realmente una R (anche se il codino ha una colorazione diversa dalla R, questo dovuto al fatto di un probabile incidente con tanto di sostituzione di fiancatina non originale) e trovandosi nella fase di transizione della nascita della r (infatti sul libretto è segnato 91) hanno messo i numeri/codici del precedente modello...boh...chi lo saprà mai...
M
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 Sep 2004 :  21:26:06  Show Profile
CMQ, il sito francese fa' na confusione paurosa tra codici e provenienze.....Per capire che moto hai devi guardare la targhetta nera in alluminio rivettata...e anche un mare di piccoli dettagli.
Prova a mandarmi un po' di foto e codici tipo quella sul telaio e quello sulla centralina.....oltre al motore, al codice sulla testata...i carburatori se hanno o no i PJ...
Tracce evidenti per capire se e giapu' oppure brasiliana sono le saldature, quest'ultime infatti sono sporche e imprecise....
La R originale aveva diverse differenze dalle predecessori tipo il choke, dettagli dell'impianto elettrico....insomma la differenza tra un rd e un altra e poca....e sicuramente non giustifica litigarci sopra....

Edited by - Maurizio Lo Russo on 23 Sep 2004 07:17:47
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 23 Sep 2004 :  08:59:10  Show Profile
Maurizio, grazie. comunque nessun litigio, si sta chiaccherando tra amici
Mi hai chiesto delle foto e io te le invierò, però parti dal presupposto che sia tutto originale..e io purtroppo non te lo posso confermare essendo una moto usata (magari hanno mischiato componentistica di vari modelli). io ho semplicemente visto il codice bulinato sul telaio il quale coincide col codice riportato sul libretto. questo codice + il "tipo" sempre indicato sul libretto dal libro haynes portano al modello N2 e non R. Il fatto che sul telaio ci sia l'adesivo (non etichetta) con scritto ..."amazonia" mi fa credere che sia brasiliana (le saldature non mi sembrano poi così rifinite)..per me è una delle primissime brasiliane, assemblata come una R ma con le carte/codici ancora N.
Ciao e scusate se a volte vi faccio venire la nausea
M
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  11:49:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Marco,ma la tua moto ha lo starter vicino agli strumenti o sui carburatori?

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  12:11:23  Show Profile
Ciao Rick, beh, quando ho scarenato la mia rd lo starter l'ho adattato vicino al serbatoio per comodità di utilizzo. prima...non ricordo benissimo ma avendo il cavo lungo già in partenza ritengo non fosse vicino ai carburatori, mi pare fosse fissato sulla parte superiore della carena. Dici che non può essere una N2 vero?
M
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  12:50:48  Show Profile
Marco la tua è una R,cmq sia chiamata sul libretto,ma è una R vai tranquillo.
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  13:53:16  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Concordo

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 29 Sep 2004 :  14:15:19  Show Profile
Vado tranquillo, denghiu, anche perchè essendo una "streetfighter" non ho ambizioni collezionistiche, certo che se fosse stato un modello di maggior prestigio, le paranoie potevano essere giustificate e fastidiose...quindi chiudiamo il post affermando che le varie classificazioni dei modelli disponibili online o sui libri sono si da prendere a riferimento ma non sono poi così categoriche e nette...

M
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page