Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 BASTAAAAA......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  19:19:55  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Ho atteso 10 giorni per avere un ricambio dei leveraggi della leva cambio, ottimo, anche poco rispetto il solito, monto tutto e mi accorgo che la pinza freno anteriore sinistra perde olio . Ok smonta tutta la pinza e alla fine è la tenuta in gomma.... vai alla ricerca della tenuta in gomma e non si trova. Pazienza mettiamoci un OR in alternativa e vediamo se tiene... Metti l'OR pulisci e rimonta tutto, spurga bene l'impianto, monta in groppa e strizzi per unb po' i freni sembra tutto tenga a meraviglia, tranne le forcelle che facendo le prove freni e pompandole su e giù lasciano un po' d'olio negli steli... e iniziano a girarti visto che gli hai fatto la manutenzione completa lo scorso inverno e di Km non ne hai neanche fatti tanti, dato che la moto per un motivo o per l'altro è più smontata che su strada. Va beh ti dici chi se ne importa, ti siedi nella sella e vedi che la moto è un po' bassa salti su e giù e la moto rimane sempre più bassa. Mah dovrò pompare per l'ennesima volta il mio bel Double System, revisionato da pochi mesi dalla ditta produttrice a Roma. Pompa tutto come prescritto e niente
Ok sangue freddo: moto nel cavalletto mi accuccio giù e noto che all'esgtremità dell'ammortizzatore c'è una goccia d'olio, tasto lo stelo ed è bello bagnato... ma caz.., l'ho fatto revisionare da qualche mese non ci avrò fatto neanche 1000 Km, ma porca di quella put.... mi manca che mi esploda il motore giusto peechè l'ho rifatto nuovo l'anno scorso e poi gli do fuoco caz..
Non ditemi che la moto è vecchia e ha bisogno di cure : gli ho oramai rifatto TUTTO e ancora si ostina a voler rimanere in garage !!!
Vi dirò che mi sta venendo voglia di venderla, ho meno rogne con il prototipo che sto tirando su... se non la vendo è solo perche non ci tirerei su granchè.
Mah ragazzi certe volte vien proprio voglia di dire BASTAAAA....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  19:55:44  Show Profile
io credevo di aver finito la mia piccola special, che ogni 150 km ha il motore aperto...però andava tutto a meraviglia. 4 giorni fa ho inspiegabilmente smagrito di botto e dato una piccola stretta , ho guardato il pistone dall'aspirazione e fa pena. Poi mi è impazzita la valvola allo scarico (tutto è successo nell'arco di mezz'ora) e alla fine ha capitolato: non si apre più. risultato: mi serve un pistone asso monofascia della bellezza di 125 euro e una centralina funzionante da mito. Per poi avere una moto che ha bisogno di una biella nuova (100 euro) dei cuscinetti di banco (40 euro) dei paraolii (20€) delle guarnizioni (20€) totale 300 euro senza centralina. Poi c'è la mano d'opera per l'imbiellaggio e per montare i cuscinetti a caldo. Avrei bisogno anche dei cuscinetti nuovi nei mozzi perchè impuntano un po'...
Insomma, mi costa quasi meno fare il trapianto di motore.
Consolati, io credo che ci sia qualche sabotatore pagato dal governo e dai giapponesi che perseguita i 2tempisti recidivi
Forza e animo, con un po' di pazienza il fumone tornerà a lisciare il pelo alle maxi!

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  19:56:14  Show Profile
calma ..non ti innervosire..qui c'e' gente che gia' c'e' passata sopra prendi un po di tempo ...ricomincia daccapo..purtroppo e con un pelo di fortuna dovrebbe aggiustarsi tutto...
te lo dice un distruttore di motori come me...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 24 Sep 2004 :  21:06:02  Show Profile
e dai K, vedrai che tutto si aggiusta...con calma e tanto sangue freddo
Sono 3 anni che sogno la Vdue....tanto sudore e sangue e finalmente e' mia...aspetta ancora un annetto e riposa nel garage...non ci ho fatto neanche un metro e perde acqua...cambio i bulloni delle teste (uno si era spezzato per corrosione)...si rompe la faschietta di un tubo di raffreddamento.......
Vado a Chianciano....candele....CALMA E SANGUE FREDDO!!!!!!!!!!!
Non ci penso neanche a canbiarla o darla via!!! E' permalosa come la piu' sanguigna delle Donne Nostrane ma le soddisfazioni.....sono incredibili!!!!!
E la 350 e' fatta cosi' anche lei...ti costa un pacco di TLC (Tender Loving Care)..ma le soddisfazioni sono grandi!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 25 Sep 2004 :  10:21:04  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In effetti... devo dire che anche io sovente ho avuto degli attacchi d'ira nella mia carriera motociclistica... e tutto è andato bene perchè qualcuno non ha voluto che in quei momenti avessi avuto a portata di mano un frullino... altrimenti sai che bei tondini d'acciaio!!!
Tieni duro e non lasciarti andare, vedrai che soddisfazioni poi... D'altra parte più sono i dolori e maggiore saranno le soddisfazioni... dopo
Come si dice in questi casi... "Barcollo ma non mollo!!!"

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 25 Sep 2004 :  12:37:07  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Grazie dell'incitamento, sto ancora sbollendo la rabbia, credo mi terrò lontano dal garage ancora qualche giorno per evitare gesti inconsulti
Certo che dopo tutto il tempo e i soldi che ci ho messo sopra è proprio una sberla in faccia , mi toccherà smontare tutto per l'ennesima volta ( oramai sono più rapido di un meccanico Ferrariri al cambio gomme ) telefonare a Roma spiegando che la loro revisione è stata fatta da cu.. , sperando che me la rifacciano di nuovo bene e onestamente a gratis... spedire giù tutto, accendere qualche cero in chiesa e sperare che tutto vada per il meglio

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 25 Sep 2004 :  13:03:06  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao K
Vedo che tutti piu' o meno ti hanno risposto e detto
cose che ti incitano a tenere duro....
che altro aggiungere..
considera sempre che stai lavorando su un mezzo piuttosto
datato, sia come progetto che probabilmente come eta'
vera e propria di molti componenti (double sistem a parte
di ciu non saprei che cosa dire visto che non ne ho mai
avuto per le mani nemmeno uno), considera inoltre che io mi sono fatto una idea del tutto personale relativo all'usura delle cose nel tempo, ovvero che "rovina" di piu' il tempo che l'uso, per cui
una moto di una ventina di anni "deperisce" pian piano sia che
la usi sia che la lasci ferma in garage....anzi, per certi aspetti
usarla di frequente migliora le cose.

beh, a parte tutte queste considerazioni, voglio raccontarti di
un problemino che ho vissuto allo YF di quest'anno
(mo' ora qualcuno inorridira' e mi spedisce una scomunica grossa
come una casa )
ti dicevo, dopo mesi di inutilizzo do una controllatina generale, avvio, guardo olii e gomme, facio un giretto "abusivo" ecarico il mio "ossobuco" sul furgone (grazie ancora Marco) e partiamo alla volta di misano......
Nei paddock, alla mattina prima di entrare in pista gurdo un po'
di cose e mi accorgo che un paraolio della forcella perde
(dopo un po' di "formule magiche" incazzatorie mentali) adotto un sistema MOLTO POCO ORTODOSSO (non seguite il mio esempio, mi
raccomando) sollevo il cappuccio in gomma del riparo sullo stelo,
mi strappo un po' di carta-scottex (ma una fettina di straccio sarebbe
andata bene uguale) e lo avvolgo sullo stelo a mo' di pannolino...
risultato, turno in pista salvo e poi ritornati a casa con comodo
si sitema il paraolio....

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 26 Sep 2004 :  10:33:46  Show Profile
Concordo con tutto quello detto dagli altri ato che anch'io a volte ho avuto dei momenti di CRISI NERA!!!!
Il bell (se così si può dire) è che non sono solo successi su moto vecchie come l'RD ma anche su mezzi ben più recenti.

P.S. secondo te perchè ci sono voluti 6 anni per finire la mia special

AX, il tuo metodo è indubbiamente giusto ma..... solo èper l'occhio visto che così finchè non si impregna lo straccetto di olio, non si vede la perdita che.... avresti anche potuto lascire e girare in pista lo stesso ............... no?????

Edited by - Prontolino on 26 Sep 2004 10:34:24
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Sep 2004 :  09:54:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Prontolo, e se la gocciolina d'olio ti va sui freni ????
non credo che al tramonto (sebbene frenassi km troppo presto)
avrei avuto il tempo di asciugare e pulire tutto no ??

Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 27 Sep 2004 :  10:21:51  Show Profile
Stika l'olio sui freni .... non ci avevo pensato proprio.

Cavolate a parte, io a Misano ho girato con i parapolvere che si toglievano in continuazione e sinceramente penso che i problemi a cui tenevo in considerazione erano certamente altri.
Di certo una volta che ho risolto quelli di maggiore entità, guarderò anche alla gocciolina.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page