Author |
Topic |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
Italy
4005 Posts |
Posted - 02 Nov 2004 : 00:31:27
|
Parlavo con una persona.....hehehehehe che spacca tutte le viti della sua RD smontandole, la cosa mi ha incuriosito perchè o aveva una maledizione o c'era qualcosa di strano. Chiunque di noi abbia messo mano alle viti dei carter delle nostre RD sà cmq, che l' operazione non è delle migliori e spesso si tirano in ballo interi elenchi di santi. Beh ovviamente da buon segugio ho indagato e confrontandomi con altri club, alla fine credo di aver risolto l' arcano............. il problema risiede nello standard delle teste delle viti. Infatti non sono nè Phillips nè Pozidriv, bensì J.I.S., ovvero Japanese Industrial Standard. Sono quindi, venuto a conoscenza che le officine Yamaha avevano (hanno ?) i suddetti cacciaviti. Non sò la reperibilità di tali famigerati arnesi, ma mi hanno assicurato che si troverebbero anche in commercio, se pur rari da reperire. In alternativa il cacciavite che più si avvicina a tale standard è il Polidriv size #2. Al simpatico "capellone" già sò cosa regalare a Natale...
P.s. Per chi non conosca Phillips o Pozidriv può vedere la comparazione su questo link: http://www.pbtools.ch/it/pbquality/pb_quality/unterschied_phillips_poidrv.asp
P.s. 2 Il problema, ovviamente, si pone sui soli modelli made in Japan.
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
Michele
Quasi manico
Italy
405 Posts |
Posted - 02 Nov 2004 : 12:25:23
|
Grazie dell'interessamento e della dritta, adesso mi spiego molte cose......Purtroppo il regalo di Natale sarebbe inutile visto che ho cambiato ormai un buon 80% tra viti, bulloni dadi e rondelle della mia RD, e devo dire che adesso va molto meglio.....certo, potresti cambiare regalo, non so, un'Rd per esempio...... Comunque una cosa è certa, al momento non esiste più vite o bullone o quant'altro in qualsiasi condizione stia che io non riesca a smontare . P.S. Mitico Alex, non ti sfugge mai niente |
Edited by - Michele on 02 Nov 2004 12:46:36 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Nov 2004 : 20:10:37
|
Hahahahaha Miche' t'hanno cioccato, hahahaha Purtroppo Michele ha un problema di fondo: è uno che si fa influenzare facilmente dai proverbi serbi: "se non risolvi con la forza, usa un martello più grande" Forse anche il nostro Presidentissimo ne sa qualcosa, di questi proverbi... Troppo forte miche'!!
Utilissima, invece, la notizia sui cacciaviti. Grande Elfo, come sempre. Certo che i Jap su alcune cose sono "originali" e rompi come gli inglesi. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
|
Edited by - RD Forever on 03 Nov 2004 20:13:52 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
3640 Posts |
Posted - 05 Nov 2004 : 20:09:37
|
In effetti per smontare le viti del carter frizione senza rovinarne la testa, normalmente uso un cacciavite a percussione... se uno lo sa usare davvero, vi assicuro che si può davvero svitare di tutto con quest'arnese, per giunta senza rovinare nulla . Certo poi c'è il solito Michele di turno che magari riesce a rompere anche questo utensile (secondo me indistruttibile!!!) .. ma questa è un'altra storia |
"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
Italy
2084 Posts |
Posted - 06 Nov 2004 : 03:13:54
|
Hahahahahaha Miche', la sorte si accanisce contro di te, hahahahahaha |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
|
|
|
Michele
Quasi manico
Italy
405 Posts |
Posted - 06 Nov 2004 : 15:10:59
|
......ah, ma non si chiamava "cacciavite a distruzione"? Il mio è diventato oramai un "cacciavite a compressione", nel senso che si è accorciato di qualche centimetro.....ciao...... |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 07 Nov 2004 : 00:27:00
|
consolati Miche' che non sei l'unico...le viti che fissano la cassa filtro sui carburatori della 500 ho dovuto forarle con il trapano.......meno male che ho delle viti di scorta |
|
|
|
Campana
Presidente Onorario
3640 Posts |
Posted - 09 Nov 2004 : 00:11:43
|
Che barbari...
|
"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
|
|
n/a
deleted
8352 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 14:17:06
|
Io le sto cambiando pian piano che le trovo rovinate con viti a brugola e bulloni.Tutti in acciaio, almeno resistono e si svitano sempre. |
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 16:49:08
|
Azzzzzz
Luglio se legge il tuo post l'elfo arriva su con la gogna portatile e ti espone al pubblico lancio di viti !!!!!!
rigorosamente made in japan !!!!!
|
|
|
|
Rick
Consigliere
Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Mar 2006 : 17:03:14
|
In ginocchio sui dadi ti fa mettere!
|
|
|
|
marcoRD
Manico
984 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 01:21:48
|
questo problema delle viti era saltato fuori anche tempo fà. Sincermante su internet non sono riuscito a trovare un fornitore di cacciaviti JIS. Avete qualche indirizzo internet od un fornitore sicuro in zona Roma? |
|
|
marcoRD
Manico
984 Posts |
Posted - 18 Mar 2006 : 23:15:26
|
pare proprio che devo imparare il japponese. |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
1012 Posts |
Posted - 19 Mar 2006 : 08:13:15
|
quote: Originally posted by Campana
Che barbari...
AhAhAhAhAh... Mi ricorda quando smontavamo il "Si" con il giravite della Fiat, il "pappagallo" e la mazzetta da muratore da 3kg ! Avanzava sempre una busta di rondelle e qualche vite... chissà perchè Ale sei un grande... non ho parole ( anzi una ce l'ho: fattesentì !!!!... abbiamo una "mission" ricordi ? ) |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 19 Mar 2006 08:14:55 |
|
|
n/a
deleted
8352 Posts |
Posted - 20 Mar 2006 : 09:04:57
|
quote: Originally posted by ax-racing
Azzzzzz
Luglio se legge il tuo post l'elfo arriva su con la gogna portatile e ti espone al pubblico lancio di viti !!!!!!
rigorosamente made in japan !!!!!
quote: Originally posted by Rick
In ginocchio sui dadi ti fa mettere!
E io pensavo di fare cosa buona. |
|
|
|
Topic |
|