Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 progetto clarabella
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  08:57:53  Show Profile
Ieri ho finalmente finito di portare in soffitta tutto l'ambaradan di "motori anni 70-80" comprati in saldo così ho avuto modo di mettere assieme le parti del mio progetto di restauro 31k. Ci credete che ero emozionato! Il lavoro sarà lungo e doloroso e le tentazioni (come l'ultima dei ricambi originali del mc) sono tante..ma devo resistere e procedere con calma e parsimonia...preparatevi per le innumerevoli domande...

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:32:21  Show Profile
Dai Marco, i miei migliori auguri !!!

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  11:38:18  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marco!!!!

Clarabella sarà puntale e cupolino???

Se si sappi che con il rottame che ho recuperato in un fienile sto facendo "clarabella2".
La ricerca di tutti i particolari è certamente difficoltosa , ma so già che ne varra la pena.
Altra cosa , sto approvigionando le decals , per ripotarla allo stato originale , quando arrivano ti faccio sapere.
Ciao

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  12:03:05  Show Profile
Grazie Alessà! Mauro, guarda, in base a quanto mi è stato detto dal campana (precedente proprietario) e dai numeri di serie/anno di immatricolazione, dovrebbe essere una p&C. Purtroppo non ne ho la certezza al 100%: Ho acquistato su ebay il manuale di officina originale (dovrebbe arrivarmi in questi gionri) e ora sto cercando il “catalogo ricambi” ma ancora niente. Ho il catalogo dell’rz (modello americano?) ma non ho ancora capito se posso utilizzarlo come riferimento oppure no. Grazie per le decals. Il progetto è ancora acerbo: devo definire priorità, scadenze e (soprattutto) soldi da poter investire…
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno in questo ardito (ar c... ) progetto
M
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  13:19:46  Show Profile
Il mio "scoglio" iniziale è quello di avere l'esatta certezza su modello e colorazione della moto. per ora ho fatto riferimento alle fiches scaricabili sul sito francese (http://www.ifrance.com/rd-rz350lc/) e dal numero di telaio ho capito che dovrebbe essere una p&C ma essendo immatricolata nell'85 (o 86 ora mi sfugge) non so se appartiene alla versione con colorazioni bianca e rossa dell'83 o alle colorazioni simili alla F.
M
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  14:31:27  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Marco , la mia è un '85 , telaio 30488 , ti dico che di sicuro è P&C , si vede dal telaio che non ha gli attacchi della carena , poi quelle carenate , ilnumero telaio parte da 50.000.
Poi , se il telaio in origine era rosso , sicuramente è la colorazione bianca rossa, filetti blu.
Se il telaio in origine era nero potrebbe essere sia nerarossa-che bianca -blu , anche se quest' ultima ipotesi è remota dato che ne sono state importate veramente poche....
Quelle modello '83 il numero di telaio parte da 08000.

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  14:52:44  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
yeah!
buon lavoro!
adesso parto anche io con un nuovo progetto ma purtroppo nemmeno questo su base RD

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  15:00:06  Show Profile
Mauro gli attacchi del telaio della mia clarabella è probabile che siano stati "alterati" dal primo proprietario, devo verificare.

Il telaio ha dei segni quasi inequivocabili di una colorazione originale rossa.

Quello che mi dici Mauro conferma (a parte l'ultima frase) quanto si evince dalle specifiche del sito francese, ovvero:

per la p&c telaio e motore devono avere un numero di serie "31k-00101" o superiore

per la F telaio e motore devono avere un numero 31k-053101 o superiore

Non capisco invece la tua ultima affermazione del telaio 8000. Sè è chiaro che clarabella è P&C non ho ancora capito se è un modello 83 bianca e rossa o un modello successivo, cioè quello con colori F come il serbatoio mostrato in figura. immagino sia più probabile per la seconda dato che la moto è stata immatricolata 85 (o 86)...anche se non ciò non garantisce nulla dato che la moto potrebbe essere rimasta in magazzino...o sbaglio?
grazie
M
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  15:37:21  Show Profile
Guardando il particolare"serbatoio" la colorazione non lascia dubbi, e secondo me, è il modello che è rappresentato nel manuale che ti ho dato.... secondo me!
Verifica Marco poi mi fai sapere.
Ciao
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  16:20:43  Show Profile
Scusa Cesare, mi sono dimenticato di dire che ciò che appartiene a clarabella (e ai relativi documenti) sono solo telaio, motore e strumentazine "a banana". tutto il resto proviene da altre parti.
Il tuo manuale, anche se si riferisce ad un altro modello, mi sarà di grande aiuto per la manutenzione in genere. Grazie ancora.
M
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Dec 2004 :  23:54:39  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Dalle cose che mi sono capitate di vedere a tempo debito, la moto è una P&C con telaio rosso. Quindi il serbatoio sarebbe anche il suo!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  10:12:38  Show Profile
Dal libro sull'rd dell'haynes sono riuscito a distinguere i numeri di serie dei modelli 83/84 (bianca e rossa) dai modelli 84/85 (bianca rossa e blu) e la mia rientra in questa seconda categoria.
Enrico, ne approfitto per farti una domanda: non esistono (e non vedo limature o tagli strani) gli attacchi del puntale e se sono stati rimossi è stato fatto con precisione:

Ho pensato anche potesse essere un modello N ma sempre dal libro sull'rd dell'haynes i numeri di serie non corrispondono e dalle foto sembra che anche il modello N sul telaio abbia comunque gli attacchi per il puntale…
Non capisco perché siano stati rimossi….boh!
M
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  15:33:59  Show Profile
Scusate , ma il modello p&c, non aveva il tappo del serbatoio rispetto al centro, leggermente spostato sulla destra? Che io mi ricordi era così, aveva anche gli ancoraggi per il fissaggio, diversi dal modello F... Poi sempre facendo riferimento alla colorazione del serbatoio in foto, basta fare un salto allo YF 2004 e vedere la moto di Wiler.. per questo mi sembrava fuori da ogni dubbio il modello di Marco. Poi se queste caratteristiche sono state modificate, solo tu Marco puoi dare un'affermazione diversa.
Saluto tutti caramente.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  15:50:40  Show Profile
Ciao Cesare.
Ricordati innanzitutto che il serbatoio in figura non appartiene a clarabella (di cui fa parte solo telaio, motore e strumentazione a banana), quindi non deve essere preso in considerazione. la foto che mostro poi potrebbe fuorviarti: il tappo è scentrato verso destra, proprio come dici tu.
Sono quasi certo (mi confermino/smentiscano gli altri) che il serbatoi P&C '84/85 e F (come quella del wiler) sono identici. le differenze ci sono rispetto al modello FII e successivi che tra le varie cose hanno il tappo centrale e manca la rientranza inferiore che va ad appoggiarsi al serbatoio.
Ora che mi sono rivisto la bellissima F del wiler noto (veramente già me n’ero accorto) che sulla mia manca pure la targhetta identificativa rivettata sul telaio Enrico non è che ce l'hai da qualche parte?...
M
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Dec 2004 :  17:58:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Confermo anche io che i serbatoi della P&C 1984 bianco-rossa
e quello della "F-57V" sono identici.....
in pratica Cesare, ti riferisci alla moto di Wiler
mentre Marco vuole ottenere un risultato uguale a quella
del Maurizione......
andate a vedervi le foto, i serbatoi sono identici, cosi'
come tutta la coda e fiancatine.

Alex

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 05 Dec 2004 :  09:45:34  Show Profile
Ciao Marco....guarda che la targhetta identificatiuva sulla 31K era vicina al cannotto....mentre sulla F e' posizionata sul tubo discendente del telaio...
Per vedere se il tuo telaio e' un F (57V) oppure un LC II (31K) devi osservare attentamente tre zone:
Il canotto di sterzo: sulla F c'e' saldato il supporto per la carena.
La base della triangolatura dopo il canotto ha saldato anche lui un supporto carena; anche gli attacchi del puntale sono diversi. Sulla F sono piu' estesi....anche se sul tuo telaio gli hanno tagliati, dovresti vedere i segni di limatura o saldatura sulla parte superiore del tubo.
Ultima differenza e' data dalla targhetta dati, rivettata sul fianco della F come dicevamo prima......

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page