| Author |
Topic  |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 15:37:00
|
In un momento di delirio da esaltazione, stavo pensando di realizzare il tubetto che allaccia la pompa al radiatore con un tubetto in alluminio leggermente curvato e collegarlo con i tubetti in silicone violetto come le moto da corsa. Sapete dove si possa reperire tale materiale???
Avete qualcuno che ne può avere un pezzetto da vendermi (ne ho bisogno non più di 8 cm)
|

|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 15:46:46
|
Facciamo che se qualcuno ha informazioni a riguardo sono interessato anche io......
p.s. diametro interno 25 mm
Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 17:01:08
|
trovate quei tubi,io li ho cercati blu,in un buon negozio di articoli per preparazione di automobili.Pensavo di farvi una sorpresa ma......  i miei sono della Max Tuning |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 13 Dec 2004 : 17:54:10
|
Insomma alla fin fine non sono l'unico "tamarro" del gruppo  
Bene bene, bisogna che vado in un negozio della zona che forse spero li abbia.
Sicuramente invece mi dirà che deve ordinarli, che si vendono in confezioni da 500 ml, che costano una esagerazione, che me li sconsiglia per le moto....... ecc ecc etciù ( )
|

|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 14 Dec 2004 : 10:14:19
|
Anch'io ho questa intenzione per la MitoRD ma piu' che il tubo di silicone mi interessa quello d'alluminio. I tubi d'alluminio che si trovano nelle ferramente sono in peraluman che non si piega, qualcuno ha delle "dritte"?
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Dec 2004 : 17:36:39
|
Elfo, sei sconvolgente!!!!! trovi certe cose che..... FAI PAURA.
A proposito dei tubi in alluminio, non si riescono a piegare neanche scaldandoli???? (a parte che il raccordino che vorrei fare io ha una curva leggerissima) |

|
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 00:05:48
|
quote: Originally posted by paolo52
I tubi d'alluminio che si trovano nelle ferramente sono in peraluman che non si piega, qualcuno ha delle "dritte"?
Prov a realizzare dei tappi per le estremita' del tubo, riempi di sabbia fine il tubo stesso, attappalo e scaldalo (con attenzione). Dovrebbe piegarsi senza troppi problemi. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 08:30:32
|
Esatto come dice RickRD una procedura è proprio quella di riempire di sabbia fine il tubo tappato ad una estremità schiacciando e pressando il più possibile la sabbia , poi tappare l'altra estremità e piegare anche a freddo, perchè la sabbia all'interno fa volume ed evita che il tubo si pieghi. Oppure basta comprare un volgare piegatubi da idraulico, costa 2 lire, che permette di fare pieghe, anche a freddo e senza sabbia, impensabili.
Allego bozza dell'oggetto, fatto male tanto per capire di cosa parlo, ciao ciao.
 |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 08:49:17
|
la piegatubi del trombaio insomma(in toscana trombaio=idraulico) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 10:21:57
|
1)Sono riuscito a schiacciae i tubi anche con la sabbia dentro. 2)Per le piegatubi da idrulico ci vogliono anche i tubi da idraulico, un tubo qualunque tende a schiacciarsi lo stesso. 3)Le piegatubi per tub sottili hanno un "tappo" internamente che tende a mantenere il tubo in asse. L'unica credo che per curve dolci, sia quella di scaldare e all'interno metterci o una molla o la sabbia.
|

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 10:31:00
|
| nn vorrei smontarvi,ma i tubi di AL che si trovano nelle ferramenta nn si piegano senza fare grinze o peggio senza rompersi. |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 11:36:33
|
I tubi che vende Simon, sono, come qualità i migliori al mondo, tempo fà mi aveva dato il link al sito del produttore, che però non vende a privati, essendo un' industria molto grande. Forse dico un' amenità, ma ai tubi in rame avete pensato ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 13:05:34
|
Piegare i tubi in alluminio e' un problema serio..... Io ho avuto occasione di piegare leggermente i tubi dei terminali (ax01 e ax05) e per una piega lieve cosi' ci sono riuscito....con una piegatubi simile a quella disegnata dal Mc., per pieghe piu' importanti e' buio, conosco per "leggenda" il metodo della sabbia, devo dirvi pero' che pur avendo visto e toccato con mano tubetti curvati non riesco a capirne il procedimento adatto, comunque il riempirlo di sabbia, prevede poi sigillarne le estremita' (senno' la sabbia puo' espandersi ed uscire) per cui si va' incontro a saldature, difficolta' ecc ecc. Il rame: (a parte che e' un metallo pesantissimo e per etica non dovrebbe venir adottato) lo ho impiegato per fare i raccordi ed i "T" del radiatore della ax05, utilizzando delle comuni ed economicissime curve da idraulico (si trovano curve a 90°, 45° e 30° oltre ai "T" gia' pronti) unica precauzione che mi sono posto e' stato farle saldare a castolin anziche' stagno per maggiore resistenza alla temperatura di tale lega (anche se invero per i massimi 100° dell'acqua anche lo stagno sarebbe satato sufficiente), come dicevo sulla 05 all'atto pratico, visto che con 2-3 curve ed un T me la sono cavata, anche il peso non ne ha risentito piu' di tanto. Tutto un altro discorso invece riguarda l'estetica, soprattutto su una naked, il vedere un bel tubetto sagomato in allumnio con i raccordi in silicone alle estremita'.....beh, e' dai dettagli che si vedono le special fatte bene no ??
se andiamo poi nel dettaglio, i tubetti in allumnio si vedono spesso sulle moto da corsa (quelle ufficiali magari) e, a memoria l'unca moto di serie ad adottarli e' l'MV, che guardacaso fa' delle finiture e dell'esclusivita' proprie la differenza che chede agli acquirenti al momento di staccare l'assegno.....
Ultima cosa, visto che tutto e' partito dal prontolo, il tubetto che intendi tu, sei sicuro che all'atto pratico non ti trovi un manicotto attaccato all'altro ? o al limite rimane scoperto solo uno due cm di alluminio ?
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 17 Dec 2004 : 09:33:49
|
quote: Originally posted by Prontolino
1)Sono riuscito a schiacciae i tubi anche con la sabbia dentro. 2)Per le piegatubi da idrulico ci vogliono anche i tubi da idraulico, un tubo qualunque tende a schiacciarsi lo stesso. 3)Le piegatubi per tub sottili hanno un "tappo" internamente che tende a mantenere il tubo in asse. L'unica credo che per curve dolci, sia quella di scaldare e all'interno metterci o una molla o la sabbia.
Quoto, ho provato in passato sia con la sabbia che col piegatubi ma il risultato e' lo stesso il tubo si schiaccia, si piega male e con molta fatica. Penso sia proprio un problema di lega o di trattamento termico del tubo. Infatti anche un tubo di rame crudo non si piega e dev'essere ricotto e temperato per potersi piegare. Il rame riscaldato e raffreddato in acqua diventa duttilissimo, l'alluminio?
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 18 Dec 2004 : 00:01:38
|
quote: Originally posted by Prontolino
1)Sono riuscito a schiacciae i tubi anche con la sabbia dentro.
Vabbe', ovvio che possono schiacciarsi lo stesso, pero' agendo con un po' d'attenzione........ ;-) Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|