| Author |
Topic  |
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 21 Feb 2003 : 22:24:16
|
Bene...rieccomi qui a discutere del mio FANTASTICO motore;ad oggi la situazione è questa: -il motore e' sul banco (si sta affa' na biretta)privo dei cilindri,pistoni, pompetta olio miscela,coperchio volano,pompa dell'acqua e altri cazzettini vari. -sono blokkato allo smontaggio della pedivella d'accensione (mo' riva il compressore e la pistoluzza)Dopo di che smontero' il carter frizione. -anche col volano siamo in alto mare; manca l'estrattore (mo' lo copmpro) Ho 2 domande: 1)mi consigliate di pulire le luci dei cikindri con un trapanino di quelli giusti? 2)keffaccio...li lucido pure?
Tutto qui...se avete suggerimenti...sparate a vista!..ahahha Ciao Fe'
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 21 Feb 2003 : 23:49:03
|
Allora ferro: come tui dicevo oggi le rogne nello smontaggio del 500 sono tre:
1) il volano magnete l'estrattore da me usato è della Baldur:
http://www.amos.it/catalogo.html Codice C33085254 Gruppo ABC - Utensili manuali Sottogruppo C1 - Spaccadadi, estrattori Qtà per confezione 1 Unità di misura Pezzi Riferimento Catalogo ABC Pagina 249 lo puoi acquistare qui: F.lli Amos & C. S.p.A. Viale Europa 68/70 - 20093 Cologno Monzese (MI) - Italy
La procedura consiste nel togliere il dado che tiene il magnete tramite la pistola ad aria, bloccando però prima l'albero motore tramite l'interposizione di uno straccio da interporre tra l'ingranaggio della primaria e la campana della frizione. Svitato il dado, se il volano non viene subito via, procedi all'applicazione dell'estrattore; se dopo che hai tirato un pò il perno dell'estrattore il volano non viene via spruzzalo di svitol o equivalente: vedrai che dopo un pò, o dopo una nottata come è successo a me, te lo ritrovi sul bancone bell'è staccato.
2) il dado del kick starter: quello era megli smontarlo con il motore fissato ancora al telaio, ma con la pistola vedrai che viene via tranquillamente. Un buon kit ad aria compressa è quello della Fini Compressori. Se smonti il meccanismo della pedivella per pulire e oliare fai attenzione alle sferette e alle molle che governano i fermi corsa della stessa.
3) le brugole che fissano il semicarter superiore a quello inferiore e che si trovano a contatto con il liquido refrigerante: Qui sono dolori purtroppo; con un martello e un bulino, o magari una brugola, assesta qualche colpetto per rompere lo strato di ossido che blocca i filetti, poi spruzza con lo svitol e assesta nuovamente qualche colpetto: ora prova a svitare, se non ci riesci o si sgrana la testa della vite non hai alternative: trapano!. Un ottimo investimento sarebbe un bel kit di inserti a brugola da applicare alla pistola ad aria.
Fatto questo ci risentiamo e ci aggiorniamo.
Per il resto io con il dremel ho fatto le seguenti operazioni: - raccordatura delle bave di fusione notevoli presenti all'ingresso dei travasi e degli imbocchi dei pacchi lamellari, ovvero alla base del corpo cilindro con fresetta diamantata (12/15000 giri) e tanta delicatezza e mano ferma (obbligatorio indossare gli occhialetti di protezione); finitura finale con tondino da modellismo e carta abrasiva 600 imbevuta d'olio. - raccordatura dell'imbocco dei pacchi lamellari nel semicarter superiore con eliminazione dello scalino presente tramite limette. - lucidatura a specchio delle YPVS, dei condotti di scarico (difficoltoso),delle sedi e delle camere di scoppio sulle teste. Quest'ultime operazioni si effettuano nel seguente modo:pulizia a fondo delle parti con liquido per pulizia forni o con petrolio lampante previo ammollo di qualche ora del pezzo nel liquido; asportate le morchie si inizia a lucidare le parti prima con la 600 imbevuta d'olio, poi la 800+olio e poi la 1000+olio; fatto ciò si prende il feltro del dremel, lo si monta sul portautensile, lo si fà ruotare piano nella pasta dremel da lucidatura Polish Compound 420 e si inizia a ripassare delicatamente le superfici da lucidare (10/15000 giri); per terminare si pulisce il tutto nuovamente con il petrolio.
Non c'è nient'altro da lucidare. |
Edited by - MAXRD500 on 21 Feb 2003 23:52:36 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 25 Feb 2003 : 09:00:12
|
Max, che bello leggere questo tuo ultimo post ! Ti dico solo che a lettura ultimata ero talmente infervorato che mi sono andato a rivedere le foto scattate quella sera da te col buon Jet-Peppone. Lo so, lo so......un buon medico potrebbe guarirmi, ma non voglio !!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 25 Feb 2003 : 10:08:48
|
Ciao Ferro, Sono contento di risentirti ...
Vorrei aggiungere due cose al "pezzo" da manuale del grande Max:
quote: Originally posted by MAXRD500
1) il volano magnete ...se il volano non viene subito via, procedi all'applicazione dell'estrattore; se dopo che hai tirato un pò il perno dell'estrattore il volano non viene via ...
La procedura di utilizzo dell'estrattore è la seguente: L'estrattore del volano è dotato di una grossa vite centrale che và a spingere esattamente al centro del perno di calettamento del volano stesso. Una volta messe le tre lunghe viti laterali, prova a stringere la grossa vite centrale e a dare qualche colpetto con una mazzetta ( il martello è troppo leggero...). Stringi ancora ( noterai che è un pò allentato, segno che il volano si è mosso...) e dai ancora qualche colpetto. Ripeti la procedura fino a che non ti ritrovi il volano in mano ( occhio xchè viene via all'improvviso...).
quote: Originally posted by MAXRD500
le brugole che fissano il semicarter superiore a quello ...
La procedura di Max è corretta ( non potrebe essere altrimenti.. ), dopo lo Svitol, la cosa migliore sarebbe utilizzare un giravite a percussione con l'attacco da 1/2 pollice e punta a brugola da 5. Dopodichè le viti le butti nel cestino... Per la lucidatura serve un'elemento fondamentale: l'olio di gomito    Saluti |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 25 Feb 2003 : 14:25:14
|
Jet...   ...non esagerare, per me è ancora un miracolo che quel motore sia ripartito e vada veramente da paura (almeno fino ad ora ).
Carissimo, colgo anche l'occasione per ringraziarti del provvidenziale serbatoio del miscelatore: infatti come predetto il mio è dipartito  dopo pochi km di funzionamento. |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Feb 2003 : 10:43:00
|
Perfetto Jet, buoni consigli grazie! Questa sera (26/02)smontero volano, e tutto l'ambaradam per poter estrarre gli alberi. Comunq. ho un po di domandine da farvi (me le sto segnando tutte su un foglio, cosi da vomitarle tutt'un colpo...ahahaha) Vi faccio sapere Grazie Fe' |
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Feb 2003 : 21:27:14
|
MaXXE ma sto filo dell'accelleratore, che e' tanto importante per i 2 tempi, lo devo cambiare tutto? Ho visto ke e' diviso in 3 parti; una delle parti comanda 1 carburatore, la pompa dell'olio e il motorino delle valvole. Il cavo ke comanda gli altri 2 carburatori devo per forza cambiarlo? Sono obbligato? nel senso...alla yamaha lo vendono come pezzo unico? E poi, gli O-RING..dove se comprano? dal fruttivendolo? Devo per forza comprarli come pezzo "genuino"? Bau |
|
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 26 Feb 2003 : 22:30:00
|
Personalmente non ho cambiato il cavo dell'acceleratore (perchè) ma tutti gli o-ring si e devo dire che ho comperato tutto da mamma YAMAHA. Probabilmente puoi trovare in giro molto ma le misure esatte chi te le dà? Ci sono poi degli o-ring arancioni che credo abbiano delle caratteristiche particolari di resistenza al calore (correggimi Max!).Buon lavoro |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 26 Feb 2003 : 22:39:37
|
mmmmmmm..dopo 56000km e quasi 20anni di vita (o di strada), denuncio un cavo dell'acceleratore ancora intatto ma molto provato! Approposito...kessono quei gommini alla base dei cilindri? keffaccio..li cambio o li lascio 1 notte nella benzina in modo che ritornino alla loro forma originale? (o quasi) Bau |
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 26 Feb 2003 : 22:58:31
|
quote: Originally posted by Ferro
mmmmmmm..dopo 56000km e quasi 20anni di vita (o di strada), denuncio un cavo dell'acceleratore ancora intatto ma molto provato! Approposito...kessono quei gommini alla base dei cilindri? keffaccio..li cambio o li lascio 1 notte nella benzina in modo che ritornino alla loro forma originale? (o quasi) Bau
Ferruccio bello de casa: c'è un nostro amico qua di Roma che ha pagato 4.000.000 Lire di danni per quel cavo del gas, perchè ad un certo punto ha dato forfait e si è staccato dalla YPVS, impendo la maggior mandata d'olio al momento dell'apertura delle stesse...tu che dici? ...io direi di cambiarlo...su su costa 50 E circa; cambia solo quello però, l'altro (ovvero il ritorno) lubrificalo e via!. Gli o ring li puoi comprare da qualsiasi ricambista che tratta pompe (non ridere che ti vedo!) e oleopneumatica in genere, mentre i cortechi arancioni comprali da Yamaha (ma ce l'hai o non ce l'hai sto cognato in Yamaha che te fa risparmia'???  )perchè non li troverai mai. Il tappone in gomma sulla base dei cilindri...ma perchè hai dovuto scomodarlo?, lascialo li e non scocciarlo. Miao!
Ps. il cavo che tu menzioni è si diviso in tre parti, ma DUE comandano il desmodromico dei carburatori, il TERZO passa per la pompa e và all'YPVS; non è corretto quel che dici nel post precedente: "ma sto filo dell'accelleratore, che e' tanto importante per i 2 tempi, lo devo cambiare tutto? Ho visto ke e' diviso in 3 parti; una delle parti comanda 1 carburatore, la pompa dell'olio e il motorino delle valvole. Il cavo ke comanda gli altri 2 carburatori devo per forza cambiarlo? " L'altro cavo serve semplicemente come ritorno per far ruotare fino alla posizione "di riposo" il gas. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 09:11:35
|
...kessono quei gommini alla base dei cilindri? keffaccio..li cambio o li lascio 1 notte nella benzina in modo che ritornino alla loro forma originale? (o quasi) Bau
Gasp! Ammollo nella benzina???? Vade retro, Saragat!!!  Raga, non fatemi sentire di roba in gomma (o pseudo gomma) a mollo nella benza!! Se non vuoi giocartela anzitempo, devi lavarla solo con sostanze non aggressive. Acqua e sapone (se vuoi che sia addirittura profumata ) o al massimo kerosene o petrolio bianco.
quote: Originally posted by MAXRD500 Gli o ring li puoi comprare da qualsiasi ricambista che tratta pompe (non ridere che ti vedo!) e oleopneumatica in genere
In aggiunta alla Max-dritta, puoi anche trovarli presso buoni negozi di subacquea (la roba che va sott'acqua è tutto un o-ring), e li paghi cifre a dir poco ridicole . Dal "velato" accento romanesco deduco che sei di queste latitudini, quindi non avrai certo problemi a trovare qualcuno di questi negozi. Se ti serve qualche dritta su dove andare, non hai che da dirlo.
quote: Originally posted by MAXRD500 ....mentre i cortechi arancioni comprali da Yamaha perchè non li troverai mai.
Assolutamente d'accordo.
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 09:18:05
|
Il Ferro è di Milano, parla romanesco perchè...boh, forse di origine?. Cmq Ferro ti voglio dare una drittarella se ti va di far ricerca: ecco il sito del produttore dei cortechi arancioni Lionsele U2:
http://www.jameswalker.co.uk/docs/products/hydraulic_rods.htm
Io non li ho trovati   , prova tu |
Edited by - MAXRD500 on 27 Feb 2003 09:18:50 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 10:26:30
|
ok per il cavo nn ci son dubbi! anche i cortechi li trovo in yamaha!x quanto riguarda i gommini; di solito recupero le guarnizioni schiacciate immergendole per 24 h nel gasolio! comunq. gli faro' lo sciampettino!...ahahah  Ve faccio sape' Bau! P.s. A MAxxe..c'hai na memoria de legno; fino all'anno scorso c'avevo la fidanzada a Cineccitta'...mortacci!  |
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 10:34:26
|
ok per il cavo nn ci son dubbi! anche i cortechi li trovo in yamaha!x quanto riguarda i gommini; di solito recupero le guarnizioni schiacciate immergendole per 24 h nel gasolio! comunq. gli faro' lo sciampettino!...ahahah  Ve faccio sape' Bau! P.s. A MAxxe..c'hai na memoria de legno; fino all'anno scorso c'avevo la fidanzada a Cineccitta'...mortacci! 
Urca è vero...me so bruciato li neuroni a rifà er vuqquattro!!!  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 10:56:24
|
quote: Originally posted by Ferro ....per quanto riguarda i gommini di solito recupero le guarnizioni schiacciate immergendole per 24 h nel gasolio! comunq. gli faro' lo sciampettino!...ahahah  Ve faccio sape' Bau!
   Ok Ferro (o Fero, visto il roman-sleng che tanto ti aggrada ), il gasolio è ok ma....... non gli lascia certo il profumo di uno "sciampettino"    |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 27 Feb 2003 : 17:22:39
|
A Fero, bella quella delle guarnizioni recuperate dopo un bagno di 24h nel gasolio, ma su che film dell'orrore l'hai visto fà? Scherzi a parte, funziona? Chiaramente non può funzionare per le guarnizioni d'alluminio di testa e della base del cilindro. Vero....?!? |
 |
 |
|
Topic  |
|