Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Smontaggio....loading........
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  20:54:43  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
bhe..nel lontano 95 avevo messo a bagno le guarnizioni dell'NS 125...nn son tornate nove...però l'accoppiamento ha tenuto! Certo ke koll'allumino...

Invece...che c...o de olio ce metyto nella pistola pneumatica per lubrificallo???????
aiooooooo!!!!!

Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  22:58:31  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Ferro

bhe..nel lontano 95 avevo messo a bagno le guarnizioni dell'NS 125...nn son tornate nove...però l'accoppiamento ha tenuto! Certo ke koll'allumino...

Invece...che c...o de olio ce metyto nella pistola pneumatica per lubrificallo???????
aiooooooo!!!!!

beh, chiaramente non c'è bisogno ogni volta che la usi di metterci l'olio; basta che ogni volta che prevedi un lungo stop della pistola ci metti un pò di olio motore della zinnona e gli dai qualche sgassata, in modo tale che i meccanismi si lubrificano e non si ossidano

Edited by - MAXRD500 on 27 Feb 2003 23:01:16
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Feb 2003 :  23:14:49  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
ok...sta sera 27/02 son riuscito a trovare na pistoletta per lu compressore (77 euri..ma stikazzi...il meno caro)ma bando alle ciancie, i bulloni del volano e della pedaliera sono venuti via! (indovinate un po? ho perso la sferetta ) ho smontato il carter frizione, cosa nn nuova ,(avevo sostituito la molla bilancere leva cambio)e ho provato a tirare giu i dadi degli alberi (mortacci loro nn se svitanooooooooooooo )
Dateme un coniglio
Bau bau
Fe'

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  00:46:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Chiaramente non può funzionare per le guarnizioni d'alluminio di testa e della base del cilindro. Vero....?!?

La guarnizione della testa dell 350 YPVS si recupera eccome!!!!Certo, ci vuole un po' di lavoro e il materiale giusto, ma si fa!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  09:46:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by RickRD
La guarnizione della testa dell 350 YPVS si recupera eccome!!!!Certo, ci vuole un po' di lavoro e il materiale giusto, ma si fa!
Ciao

A si?
Dicci, dicci.....

Per "Fero" (la cui discendenza di sangue blu traspare ad ogni post )
Quando ho acquistato la mia pistolazza (anche la mia di costo paragonabile al tuo), l'utensilaro (colui che vende gli utensili ) mi ha detto solo che, a livello di manutenzione, necessitava di una oliata di tanto in tanto, più spesso lo fai, più ti dura (dipende ovviamente dalla frequenza con cui la usi).
L'olio raccomandato è quello per le macchine da cucire o quello di vaselina , parola di utensilaro....
Conigli per i bullonazzi che non vengono via li lascio a chi è più titolato di me a darne .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  11:49:26  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Nicoyzf

A Fero, bella quella delle guarnizioni recuperate dopo un bagno di 24h nel gasolio, ma su che film dell'orrore l'hai visto fà? Scherzi a parte, funziona? Chiaramente non può funzionare per le guarnizioni d'alluminio di testa e della base del cilindro. Vero....?!?

Pe quelle ce vole Mandrake

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  12:06:09  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

...ho smontato il carter frizione, cosa nn nuova ,(avevo sostituito la molla bilancere leva cambio)e ho provato a tirare giu i dadi degli alberi (mortacci loro nn se svitanooooooooooooo )
Dateme un coniglio
Bau bau
Fe'

Quelli sono "tosti" .
Sono fissati con una rondella conica che ne evita l'allentamento per vibrazione. Metti uno straccio ( o un piombo da pesca...) tra l'ingranaggio dell'albero che vuoi svitare e quello della campana della frizione, così blocchi il tutto in CCW (senso di rotazione antiorario). Con la pistola regolata bene, DEVE venire via. Un consiglio: là ci sono una serie di ingranaggi che vanno rimontati in sequenza perciò, quando li togli, legali insieme con un pezzo di filo di ferro o elettrico nel giusto ordine di montaggio.
Saluti.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  13:17:29  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
ok stasse' ci provo...pero devo dire che son veramenti stretti alla grande (8.0 kgm)
Ve faccio sape'
Bau

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 28 Feb 2003 :  20:44:25  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Allora, a questa sera (28/02) son riuscito a comprare una brugola da 5mm per il trapanello e l'estrattore (quest'ultimo me lo consegneranno martedi....37 euri...limeco....! )Per cui,ho incominciato a svitare i bulloni che ancorano il carter superiore (quelli + facili da levare son state le due brugole..a MAXXXEEE!!!...saran stati sti 12/ 13 litri di WD 40? )
Per i bulloni degli alberi, nisba, nn vengono via (nn e' che devono essere svitati in senso orario?????????????) Comunq. , nn ho capito bene come devo collimare i riferimentii sugli ingranagi degli alberi!..fateme sape'
Bau Bau

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 Mar 2003 :  00:37:37  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido
A si?
Dicci, dicci.....

Bisogna separare le tre lamine di metallo di cui e' fatta la guarnizione e ripulirle per bene da tutti i residui del sigillante originale.
Al momento di reinstallare la guarnizione si deve spalmare tra le lamine e sulle superfici esterne della guarnizione un sigillante specifico per testate, tipo Loctite Ultra Copper. Sul motore che ho sulla MitoRD ho usato questa tecnica e la guarnizione tiene bene. Certo, non posso garantire che regga per 50.000 Km!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Mar 2003 :  08:28:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bella Rick, buono a sapersi!
Non rientra certo tra le cosa "da manuale", perchè ovviamante è una cosa un po'....passami il termine, "accroccata", ma se funziona almeno vale la pena di saperlo per eventuali situazioni di emergenza .
A proposito della tua MitoRD, qualche foto?
Ieri, per altri motivi, mi sono trovato per la prima volta a mettere il naso in un telaio di una Mito, a serbatoio alzato......minchia quant'è bello !
Non che fino a ieri lo abbia snobbato, però in foto, o ad una prima occhiata distratta, non rende l'idea di quant'è bello e massiccio, non credevo!
E poi la distanze tra le due travi è notevole, ci si può posizionare agevolmente un motore di dimensioni anche non proprio contenute.
Bello, bel telaio davvero.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 02 Mar 2003 :  14:50:25  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Ho trovato un bel 500 messo sotto il telaio della Mito e ad occhio era proprio bello! Come ritrovo il sito te lo mando.

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 03 Mar 2003 :  01:03:17  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Bella Rick, buono a sapersi!
Non rientra certo tra le cosa "da manuale", perchè ovviamante è una cosa un po'....passami il termine, "accroccata", ma se funziona almeno vale la pena di saperlo per eventuali situazioni di emergenza .

Certo che puo' sembrare un procedimento poco ortodosso, ma funziona.
IMHO non e' una soluzione da relegare alle sole emergenze.

quote:

A proposito della tua MitoRD, qualche foto?

http://www.rd350lc.info/phopic/42.jpg
http://www.rd350lc.info/phopic/52.jpg
http://www.ihm.it/Moto%20Piloti/RickMitoRD.jpg

quote:

Ieri, per altri motivi, mi sono trovato per la prima volta a mettere il naso in un telaio di una Mito, a serbatoio alzato......minchia quant'è bello !
Non che fino a ieri lo abbia snobbato, però in foto, o ad una prima occhiata distratta, non rende l'idea di quant'è bello e massiccio, non credevo!

A me e' piaciuto da subito. Con quelle travi maledettamente simili a quelle della RC30........

quote:

E poi la distanze tra le due travi è notevole, ci si può posizionare agevolmente un motore di dimensioni anche non proprio contenute.

I due cilindri del 350 YPVS ci vanno precisi.
Manca solo un po' di spazio in lunghezza, ma la colpa non e' del telaio, quanto del motore RD, un po' troppo abbondante in lunghezza.

quote:

Bello, bel telaio davvero.

Probabilmente a livello puramente estetico il telaio del TZR 125 e' anche meglio, ma la Mito ha, IMHO, qualche piccolo vantaggio pratico per l'installazione del motore RD 350.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 03 Mar 2003 :  06:07:08  Show Profile
Ciao Ferro..per il posizionamento degli ingranaggi...(se mai riuscirai a smontarli...) ti suggerisco di scaricare il file con la modifica all'albero di bilanciamento...in cui ci dovrebbe essere la descrizione degli allineamenti e sequenza di montaggio...
se ti serve altro manda mail..grassie
Saluti
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 03 Mar 2003 :  08:34:41  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
A proposito di telaio mito se vi interessa ho trovato dei telai completi con forcellone, forcella ant., cerchi, mono a 600.00 euro e dischi Brembo 320mm flottanti nuovi a 250.00 la cp.Io ne prendo uno non si sa mai.Ciao ciao.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page