| Author |
Topic  |
|
|
ghecar
S&T (suole e tacchi)
1 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 00:16:09
|
ho un carburatore dellorto VHSA32 vorei montarlo sul mio leo 250 elaborato qualcuno mi sà dare una taratura standard per un 4tempi adatta al vhsa - grazie dell'aiuto - carlo
|
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 09:05:48
|
leo 4 T eleborato??????rega' ma mi drogo io, o ho letto questo? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 09:40:50
|
Uhm Ghe, me sa che qua sei un po' nel posto sbagliato Qui siamo dei fanatici del 2T Comunque, va beh dai! Allora, un po' dipende dal tipo di camme che hai... da quanto è "aperta", nel senso di fasatura. Ma tu l'hai sostituito l'albero a camme con uno più performante, vero? Altrimenti è come se metti un tubo da cloaca e poi a valle del tubo hai un rubinetto da giarino: l'acqua che esce è sempre quella ( poi magari un lavoretto redditizio è anche affinare i collettori primari - quelli in testata - di aspirazione e scarico, togliendo tutti gli spigoli vivi e le curve brusche ). A parte questo che sottintende solo l'aspirazione, anche lo scarico deve essere adeguato: altrimenti hai molto flusso di gas che non viene espulso e rimane in camera ( parlo anche qui di camme, la marmitta immagino che tu già ce l'abbia ovviamente ) Va be', a prescindere da questo, devi andare per tentativi. Se lo hai comprato nuovo, il getto dovrebbe essere all'incirca quello, compreso il polverizzatore, ecc. Prova con quello e poi mettine uno di poco più grosso e senti se va meglio, a motore caldo. Poi ti regoli. Chiaro che se tende a ingolfarsi, devi scendere di qualche punto, magari a quello originale o talvolta uno più piccolo, ma magari d'inverno è meglio tenersi un pelino più grassi. A proposito: è un carburatore per 4T? Perchè occhio che i carbs per 2T e 4T sono diversi e non perchè quello per 2T ha l'ugello dell'olio. Il 4T ha il sistema ella "pompa di ripresa" ( se non ricordo male ), che serve nelle fasi transitorie di rilascio e ripresa, altrimenti il 4T s'impicca con un buco di carburazione ogni volta che riapri il gas... tipo nei motori turbo senza valvola pop-off, che hanno quella specie di ritardo ogni volta che si cambia marcia. Quindi occhio che sia specifico per 4T, perchè anche i polverizzatori hanno passaggi dell'aria e della benzina tarati differentemente. Altro parametro è la scatola filtro. Se la mantieni, utilizzerai una carburazione simile a quella del getto che hai trovato sul carburatore, se nuovo. Se userai il filtro a cono, allora devi usare una carburazione più grassa, con getto più grande. Magari prova con uno di 5 pt in più, però prendilo con le molle 'sto consiglio, perchè sul 2T è così, sul 4 non so : potrebbe servire più grosso, come potrebbe servire più piccolo. Ma cmq 5 pt dovrebbe andar bene. Mi pare di aver detto tutto! Ciao |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 09:42:55
|
Ciao Carlo e benvenuto. Scusa la puntualizzazione, ma questo è un sito per chi ha moto (e non scooter ) a 2 tempi (e non a 4 tempi ). Pur non essendo "razzisti" , capirai che probabilmente non siamo le persone giuste per risolvere il tuo quesito. Magari se ti compri una YAMAHA RD 350 o 500 (hai presente il titolo del sito ), troverai maggiori informazioni. Ciao. Tico
|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 09:49:40
|
Ciao Daniele, ci siamo scritti sopra. Capisco la tua gentilezza nell'interessarti di un quesito di un nuovo iscritto, ma personalmente non sono d'accordo ad accogliere richieste come quella fatta dal nostro nuovo visitatore Carlo. Se si vuol trattare un argomento su uno scooter 4T              [?, AL LIMITE si può farlo nel Bar del 2T, non certo qui. Ovviamente è una mia opinione. Alexelfo e President, che ne dite? Magari la prossima volta rispondiamo su un'espansione Polini per una vespa 50 PK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!      
Tico |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 10:23:49
|
Almeno il PK ha le luci nel cilindro...   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 11:18:40
|
Ciao Enrico, sì in effetti hai ragione Se no qui altro che queste richieste o quelle di pk, ma tra un po ci chiedono come si mappa la centralina di una Celica o come si overclocca un PC!!!! Sorry |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 11:54:39
|
Scusami caro ghecar, ma non vedo la necessità di questa domanda in questo forum, quando esiste un ben più che funzionante sito con forum relativo al leonardo... Lo so ci prenderai porbabilmente per dei fanatici... probabilmente siamo degli integralisti del 2T... ma sinceramente se non fossimo così questo sito non sarebbe di certo nato e tutt'ora non vivrebbe...
Il massimo dell'aiuto che ti posso/iamo dare è il seguente indirizzo http://www.forumcommunity.net/?c=2261 che sarebbe appunto il forum del leonardo club italia.
Un saluto... ed almeno fatti un Runner 180, così almeno non devi modificare nulla e vai subito una spada (damme retta!!!) |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 12:54:48
|
| Sì infatti i post relativi a altre moto o altri mezzi, vanno inseriti nel "Bar" |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 28 Jan 2005 12:55:19 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 13:12:04
|
devo ammettere che ci ho messo un po'per capire che era un Leonardo...appena ho letto Leo e ho visto VHSA ho pensato che la moto fosse un Benelli Leoncino (e ho pensato che uno che fa una domanda del genere merita una risposta) e che di conseguenza il vhsa non fosse adatto...meglio un ss da 24... Poi ho realizzato che si trattava di uno scooter...4T... Ma è una moto? Ecco il ben più bello Nuovo Leoncino 125 2 TEMPI...
 Ed ecco una versione Gran Sport esportazione del leoncino come me la immaginavo da preparato, espansione, cilindro Rotax FR 125 a liquido lamellare con RAVE pneumativa, e il Dell'orto VHSA del nostro amico...
 |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 13:22:47
|
non male, davvero non male.... hehehe   |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 28 Jan 2005 : 14:32:40
|
  Tico |
 |
|
| |