| Author |
Topic  |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 05 Feb 2005 : 09:51:40
|
Volendo alzare il retrotreno della 500, credo mi si chiuda l'avancorsa e quindi l'angolo di inclinazione del canotto. Ma volendo mantenere le quote ciclistiche originali, con le quali mi trovo bene, quindi avancorsa e inclinazione canotto, come posso fare? Potrei sostituire la ruota anteriore con un cerchio da 17", o sostituire quella posteriore, sempre con un cerchio da 17". O entrambe e sfilare le forcelle. Ma come faccio a sapere con esattezza quale modifica mi riporta all'equilibrio ciclistico originale? I parametri fissi sono l'angolazione del canotto (è saldato ) e le misure dei cerchi (16, 17 o 18 che siano). I parametri variabili sono l'altezza del retroterno e lo sfilamento delle forcelle. Molti di noi hanno già cambiato cerchi, forcelle e sospensioni: come vi siete regolati? Ciao. Tico
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Feb 2005 : 10:19:38
|
Tico, ti posso riportare la mia esperienza sula gloriosa FZR1000 ho provato anche io ad alzare la coda, di conseguenza, come correttamente dici, l'angolo del canotto e l'avancorsa diminuiscono, i miei tentarivi sono stati i seguenti: Sollevamento di circa 15mm del postriore, la moto si comportava in sostanza in modo simile a prima, con un leggero miglioramento nell'inserimento di curva. Sollevamento di 30mm del postriore (a parte la resa estetica che era molto bella) la moto tendeva a prendere sotto in modo piu' marcato, soprattutto con la gomma davanti non nuova aveva in alcune occasioni la tendenza a chiudere, per cui mi sono riabbassato a +15mm Ho poi rimontato le biellette +30mm in concomitanza col cerchio posteriore da 17" (originale da 18") e la situazione, a livello geometrie e' ritornata piu' o meno allo stadio "+15mm", in questa modifica pero' le ruote originali (17" ant e 18"post) hanno lasciato il posto a due marchesini in magnesio, entrambi da 17", e il comportamento della moto e' migliorato in maneggevolezza enormemente grazie al peso molto inferiore delle ruote.
Per la prova che intendi fare, ti consiglio di agire come segue, innalza il dietro di una quota tra i 10 e 15 mm poi prova la moto senza toccare null'altro, se percepisci comportamenti strani o cambia di molto li feeling con l'anteriore (non dovrebbe) cercheremo altri correttivi, se tutto ti sembra uguale o simile a prima, prova ad alzare ancora n po', diciamo +20-25mm (e' gia un cambiamento sensibile) e ripeti la prova. in caso dovessi sentire il davanti prendere sotto, puoi agire sfilando le forcelle (ed ad esempio montando i manubri sotto le piastre) la ruota davanti di 17" potrebbe essere un'altra alternativa cosi' come sollevare di piu' diertro ma mettre un 17 pure li'
In conlusione, se provi le modifiche a piccoli passi non dovresti apprezzare cambiamenti drastici nel comportamento della moto, pensa ad esempio ad alcune moto che al posto dei registri tendicatena montano degli eccentrici, oppure alle moto ch hanno la possibilita' di regolare l'altrzza posteriore, gia' di serie offrono la possibilita' di modificare (entro i 15mm circa) tale valore, non credo senza cambiare radicalemte il carattere di una moto, tieni presente inoltre che, di solito, gli ammortizzatori afrìtermarket (ohlins,wp ecc) sono anch'essi piu' lunghi dell'originale per cui sollevano il dietro.
Ultima considerazione poi la smetto Le moto di 20 anni fa avevano inclinazioni canotto attorno ai 26°, quelle di 10 ani fa attorno ai 25°, oggi siamo sui 24°....... calare un po' li valore suddetto su una moto anni 80 e' una cosa possibile senza raggiungere valoi estremi come farlo su una moto contemporanea.
Alex raggiungere angoli estremi titpici |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Feb 2005 : 13:08:03
|
| La mia RD è stata modificata da chi l'aveva prima di me,però mi ci trovo bene:le ruote sono da 17" davanti e 18" dietro(FZR1000),le forcelle sfilate di 5mm e il retro alzato di 15mm circa(tenendo conto del pneumatico dalla spalla più bassa). |
   |
Edited by - Rick on 06 Feb 2005 17:25:24 |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 05 Feb 2005 : 17:23:10
|
Grazie ragazzi  Farò le prove e vi aggiorno. Tico |
 |