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 Per chi sta cercando una moto
 Laverda LZ
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faustazz
S&T (suole e tacchi)

2 Posts

Posted - 12 Jun 2006 :  00:17:14  Show Profile
Ciao. Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare un serbatoio per la mia Laverda 125 LZ dell'85 ? Grazie
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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 02 Jul 2006 :  09:55:56  Show Profile
Mercatini o annunci su E-bay. O,se hai una rete di segnalatori, il classico passaparola. Assieme al KS (moto che tutt'ora guido e che adoro), LZ fa parte di quel gruppo di moto che sulla carta non valgono niente ma che sono difficili da trovare. Attenzione, sono state un mito nei primi anni '80, gli ex sedicenni hanno adesso 40 anni e i soldi (allora pochi) per permettersi di ricomprarsi la loro vecchia 125. Ma in giro ne sono rimaste pochine.
Se ne trovi una stargata prendila al volo ! Il massimo, una 175
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weiss
S&T (suole e tacchi)

5 Posts

Posted - 10 Aug 2006 :  03:04:56  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Il Laverda LZ 125 Zundapp fu il primo 125 stradale monocilindrico raffreddato ad H2O ad uscire sul mercato.
A suo tempo queste erano già gredenziali notevoli unite poi alla linea abbastenza moderna ed innovativa per quegli anni.........pensate che allora c'erano i Cagiva st e le Gilera TG1, ho detto tutto.
Analizzando il mezzo uscivano vari punti neri, la corsa del cambio che obbligava ad alzare la gamba staccando il piede dalla pedivella nelle cambiate, l'inesistente tiro ai bassi del motore che in montagna rendeva utile la prima e la seconda marcia, a patto di girare a quota 9000/9500 giri.
Il disco freno anteriore singolo che era, nell'uso spinto, insufficiente e le pedane che nelle piege continuavano a toccare a terra alzando la ruota posteriore...........ma quello era un difetto riscontrato solo sulla mia perchè gli altri 4 miei amici sulla loro non lo avevano..............................

I problemi di motore furono prontamente ridotti dopo una mia notevole cura e rivisitazione generale delle termiche unita all'adozione di una strepitosa espansione Jolly, per le pedivelle a suo tempo ne costruii due rialzate...................

Comunque gran mezzo.......o bei tempi...........non sò.....mah....

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ivanandrea
S&T (suole e tacchi)

1 Posts

Posted - 18 Sep 2006 :  18:17:44  Show Profile
Per franco yrd
ho letto i post sulla mitica LZ 125
Io ne ho ancora una in ottima forma, del luglio '83 con la quale ho fatto solo 8000kmscarso, praticamente nuova.
mi mancano alcuni pezzetti che mi sono stati rubati.
Cerco il silenziatore della "stufa", e gli specchietti retrovisori originali.
Ho visto che hai il manuale d'uso, mi faresti una copia digitale che poi cerco i pezzi originali per rimetterla a nuovo?
Grazie mille
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 19 Sep 2006 :  08:25:28  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao ivanandrea, per la stufa ok ma gli specchietti originali non mi risulta esistessero, allora gli specchi non erano ancora obbligatori e la moto ne usciva sprovvista, all'acquisto se li volevi il concessionario ti montava qualcosa after market, in genere uno solo, il sinistro, ciao.

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maupenna
S&T (suole e tacchi)

14 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  23:30:26  Show Profile
ciao a tutti
mentre avevo un buono di mio padre per una et3, mio padre stesso me ne comprava una. era un mito. contro tutte quelle motorette di honda italia 125.
io ne ho due nel mio garage. una di quando ero "piccolo" rossa bordeaux standard dell'82, poi riverniciata nera per un chioppo; una nuova comprata nel 2001 come rimanenza di concessionario standard celeste dell'83. non potevo crederci quando l'ho vista. ero andato a cercare pezzi per la mia vecchia. sapeste quando lho messa in moto .... mi sembrava come se il tempo non fosse passato.
quella vecchia, che un tempo modificata faceva 12.000 rpm e 160 km/h,
ora ha di nuovo il cilindro con le luci originali ma non va come un tempo. per dargli un po di tiro in basso gli ho montato il pacco lamellare, in basso va bene, ma in fase di coppia resta magra e ad esempio in quinta marcia tende a picchiare e non ce la fa nemmeno a tenerla. basta un po di vento che ritorna sotto coppia e li resta. lo spillo è alla quarta tacca dall'alto e pure se passo alla quinta ed ultima, il risultato non cambia. tutto è come d amnuale. avevo pensato che potesse essere il livello della benzina nella vaschetta del carburatore, troppo basso, visto che ad esempio, come faceva un tempo, non piscia più benzina se lasci il rubinetto aperto.
io me la ricordo in coppia a 110 kmh in quinta andava con un filo di gas e potevi fare lunghi viaggi senza minimamente forzare. di li poi tirava subito la velocità massima e non si stancava mai di farlo. chi ne sa qualcosa? e chi sa poi come ritornare al rosso originale? grazie. se aveta bisogno scrivete.
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maupenna
S&T (suole e tacchi)

14 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  23:43:31  Show Profile
weiss che gli avevi fatto alla termica?
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maupenna
S&T (suole e tacchi)

14 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  23:46:55  Show Profile
peraltro weiss, la mia originale non faceva più di 7500/7700 rpm e la coppia era perfetta da 6000 circa. cosa che come ho scritto nel mio lungo messaggio ora non se ne parla proprio
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maupenna
S&T (suole e tacchi)

14 Posts

Posted - 04 Nov 2006 :  23:54:10  Show Profile
se vuoi tene faccio una copia comunque motomanuali.it
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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 05 Nov 2006 :  10:31:49  Show Profile
Personalmente, come già scritto in passato, sono un super fan dello Zundapp, tant'è che tutt'ora lo uso con una certa frequenza. A parte la grana di dover far sempre da se la miscela (20 anni fa c'erano i distributori che la vendevano direttamente dalla pompa e poche 125 avevano il miscelatore), direi che il motore, comune alla Laverda , è godibilissimo, a parte nelle salite strette in montagna dove diventa un calvario. Se non ricordo male il Laverda andava un pelino piu' dello Zundapp. Piuttosto l'unico neo era il cambio. Di tanto in tanto tiro ancora delle sfollate imbarazzanti. All'epoca su motociclismo una ditta vendeva un Kit per portarlo a 6 marce. Non è che qualcuno di voi ce l'ha o l'ha mai provato ?
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maupenna
S&T (suole e tacchi)

14 Posts

Posted - 05 Nov 2006 :  12:32:34  Show Profile
le marce sarebbero cortissime altrimenti come la tiri la sesta poi
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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 05 Nov 2006 :  13:07:50  Show Profile
Mah, non saprei,non so il valore dei rapporti, potrebbe anche non variare quello finale. Sulla mia comunque ho montato una corona con qualche dente in piu', perdo in velocità ma sono piu' brillante in ripresa, usandola principalmente in città o su colline preferisco cosi'. In ogni caso lo Zundapp aveva i rapporti abbastanza lunghi. Io all'epoca giravo col TG1 Gilera (da non confondersi con TG della Rai...)che aveva rapporti piu' corti, tutto sommato la quinta era abbastanza lunga.
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 06 Nov 2006 :  08:51:55  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao, al mio avevo solo messo l'espansione, alesato un pelo il carburatore, allargato il collettore, molto strozzato, sostituito il tubo in gomma di collegamento tra carburatore e collettore, quello originale aveva in centro quella strozzatura.
Risultato faceva in quinta lanciato, di tacchimetro intedo, un centimetro in più del fondoscala, la lancetta era verticale.
Era migliorato tantissimo il tiro in basso, vero e preprio tallone di quel motore, per il cambio, causa la lunghissima corsa del pedale per cambiare e non sfollare, dovevi essere deciso nella cambiata ed alzare il piede dalla pedana.....

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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 06 Nov 2006 :  17:47:50  Show Profile
....e non vogliamo ricordare il classico striscio della marmitta, lunga come poche altre, in caso di impennata ? Era un must.
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  09:16:04  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Lasciamo stare il discorso marmitta che struscia..............della originale cambiai 3/4 fascette metalliche ant. di quelle che fissano la stufa al telaio

Con l'espansione peggio, dopo averla schiacciata, tagliata, sistemata e risaldata più volte, decisi di modificarne le curve rientrandola il più possibile sotto il telaio, questo dopo aver montato il cavalletto laterale perchè il centrale non scendeva più..............

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