Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Omologaz. cerchi 17''
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 05 Mar 2005 :  15:25:46  Show Profile
Ciao a tutti... Scusate ma è possibile l'omologazione sull'RD350 di 2cerchi da 17 pollici?! E di quale misura poi.. Sapete, un mio amico ha una RD 350 '88 elaborata e modificata, condotti aspiraz. lavorati, cassa filtro, Jolly Moto, eliminato miscelatore e comando del gas "rapido".. E' spaventosa, sembra avere 10CV in + della mia e raggiunge i 12000(dodicimila...!?!)indicati senza incertezze.. Possibile tanta differenza?! La mia ha solo 2belle Figaroli e x il resto è tutta originale e nn troppa strada alle spalle. Lui vorrebbe quindi omologarla ma con 2cerchi come dicevo prima.. Un saluto Bicilindrico Parallelo 349cc

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 Mar 2005 :  20:04:38  Show Profile
Ciao Simo, purtroppo no: l'omologazione di cerchi e gomme "fuori misura" ( escluse cioè quelle riportate sul libretto ) non sono possibili. Guarda, se vai sul "Bar dei 2T" c'è un post specifico che ne parla, messo in questi giorni, eccolo: http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=2382

Riguardo all'RD del tuo amico, sì, eccome se è possibile che sembri di 10 CV più potente Anche per ottenere queste prestazioni ci sono post e post che ne parlano Ma in ogni caso, se già non lo hai o se non "pasticci" coi 2T da tempo, ti consiglio di prendere un bel libro tipo "Elaboriamo il 2 tempi" e in più il manuale della Haynes, che è una sorta di manuale d'officina dell'RD 350 YPVS ( quindi dall'82 al 93-94 ). Vedrai che così parti bene ( Mo va a fini' che sei un mago dei motori... sai che gaffe che farei )
Ciao!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 05 Mar 2005 20:05:36
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  13:53:43  Show Profile
In effetti si possono omologare, ma non direttamente alla motorizzazione civile.
La puoi omologare tramite, per esempio, il TUV come esemplare unico, e poi successivamente alla motorizzazione.
Certo i costi di questa operazione spesso sconsigliano di effettuarla.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  15:43:03  Show Profile
a parte il costo ...ma cosa si dovrebbe fare praticamente e dove ?
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  23:13:36  Show Profile
Il TUV (con i due puntini sulla U), è un ente certificatore tedesco che provvede a conformare il tuo sistema (auto moto, ecc.) secondo le regole di buona tecnica.
Per farti un esempio: se presenti la tua moto con i cerchi da 17" è un discorso, se presenti la moto con il cerchio davanti da 8" e quello dietro da 21" con canale da 9" (vedi mototopo ) è un altro.
Ammesso che l'ingegnere del TUV approvi la modifica e l'omologhi in Germania, avendo i paesi della comunità europea un accordo comune sulle omologazioni, la tua moto è direttamente omologata anche in Italia (e in Spagna, in Grecia, ecc.).
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  23:14:39  Show Profile
Il TUV è anche in Italia.
cercalo in internet.
Ciao.
Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  23:17:40  Show Profile
Grazie RD Forever... Il manuale della Haynes dove lo posso trovare? Costa tanto? Comunque dove si può guadagnare cosi' tanto con l'RD 350 sono i condotti di aspirazione e la modifica della cassa filtro,vero?...
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 06 Mar 2005 :  23:18:52  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
Non é però detto che il tüv italiano faccia anche le omologazioni per veicoli (perché fanno un sacco di altre cose..)

Turbo-555
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  00:20:40  Show Profile
Ragazzi, forse potrebbe esserci qualche speranza per una soluzione piu economica del problema.
Un mio amico e' riuscito ad omologare sulla sua auto ben due diverse misure di pneumatici che non erano a libretto con una spesa tuttosommato accettabile, se non ricordo male sui 600 €, tramite una agenzia di pratiche auto del Veneto (se ricordo bene). Per una sola misura vogliono 100 € in meno.
Chissa' muovendoci in gruppo si potrebbe avere qualche agevolazione economica.
Appena possibile mi faro' dare dal mio amico informazioni su come contattare l'agenzia in questione per vedere se, attivandosi a livello di club, si riesce ad ottenere qualcosa.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  08:55:46  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Tico
Manico

651 Posts
Posted - 06 Mar 2005 : 23:14:39
--------------------------------------------------------------------------------

Il TUV è anche in Italia.
cercalo in internet.
Ciao.

picche.......sono più di due anni che combatto per omologare i 17" sul 500.......dalla parte della Belgarda c'è un muro invalicabile, con lo stato peggio.......col TUV l'unica via, neanche certa è la radiazione per espatrio del mezzo, sua immatricolazione in Germania, omologazione là, radiazione per espatrio e sua reimmatricolazione in Italia..€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ spesi, questo è i'unica cosa sicura, ciao.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  10:38:41  Show Profile
Ciao Simo!
Allora, io l'Haynes l'ho comprato online qui http://www.puntomoto.com/it/dept_52.html per mancanza di tempo. Ma se vuoi si può trovare nelle librerie più grandi e fornite.

Riguardo le modifiche... il discorso è un po' più complesso.
"Modificare l'aspirazione" è molto generico e può dire tutto e niente, comunque sì c'entra anche questo. Ma non pensare che basti montare 2 getti più grandi ai carburatori e fare qualche buco sulla cassa filtro per avere quelle prestazioni... E' come quelli che sulle macchine dicono:"Gli ho fatto fare 'centralina e filtro'..." Non serve a niente... tranne un sound più cattivo ( pure qui poi bisogna vedere ) e l'effetto placebo di una "coppietta" un po' migliore, ma poca roba.
Per sentire gli effetti che dici, bisogna fare delle piccole rivoluzioni sul motore, che però richiedono una buona conoscenza dei principi di funzionamento di un motore 2T e abbastanza esperienza pratica, oltre agli strumenti necessari. Ecco perchè ti ho consigliato anche "Elaboriamo il 2 tempi" Non è un testo esaustivo, ma è comunque "La Bibbia" per chi si vuole cimentare a fare qualcosa di "suo" su un motore. Lì ti spiega tutto, dai principi di funzionamento a come tirar fuori cavalli, da un minimo a un massimo, da un motore.
Ti consiglio di documentarti un po' sulla tecnica, non perchè non ti voglia svelare chissa' quali segreti ( figurati, qui c'è gente che ne sa duecentomila volte più di me! ), ma perchè non è semplice capire cosa fare o decidere di fare su un motore, anche se a farlo, poi, è qualcun'altro, tipo ( soprattutto ) un meccanico, visto che questi tendono a prometterti chissa' cosa, mentre poi le prestazioni sono quasi invariate e il livello di soldi nel portafogli, invece, è sceso drasticamente

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 07 Mar 2005 :  22:50:05  Show Profile
ti consiglio vivamente di comprarti il manuale di MARTIN per la elaborazione della rd 350 ypvs in tutte le sue versioni . il modo per ordinarlo lo trovi direttamente sul sito www.rd350lc.de , o altrimenti puoi scrivere , in inglese o tedesco , allo scrittore : maki500@gmx.de . Il testo è molto ben fatto , ricco di immagini e di spiegazioni ed esisste in due versioni , inglese e tedesco .
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  08:21:22  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao RickRD

Anche un mio amico e' riuscito, col solo interessamento
del gommista a omologare dei cerchi da 18" sulla sua
auto non originali.......
Da quello che so' pero' la cifra per 4 cerchi e 4 gomme
era "da mutuo" e comunque la casa ha fornito il nulla osta
senno' nisba

Alex

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Mar 2005 :  14:27:08  Show Profile
Alex, provero' ad informarmi meglio, ma sono sicuro al 99% che la cifra richiesta non era superiore ai 600 € e che il nulla osta dell'Audi non c'e' mai stato.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 14 Mar 2005 :  22:18:04  Show Profile
Senza andare tanto lontano, il nostro Franco Pepe ha omologato la sua "pepe-mobile" , che se la vedete sembra quella di Batman, ma più truccata..........
Tico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 15 Mar 2005 :  11:16:13  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Senza andare tanto lontano
.....ci dici anche cosa ha fatto
....e come ha fatto

Alex

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page