| Author |
Topic  |
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 24 Feb 2005 : 10:40:08
|
Ciao,
io possiedo, felicemente, una rd 350 dell'83, quindi una 31K.Il serbatoio (della benzina), come qui tutti già sanno,ha il tappo spostato sulla destra.
Io vorrei montare il serbatoio della serie successiva (WU,WW qualcosa del genere?), con il tappo centrale, in stile aeronautico.
c'é qualcuno che l'ha già fatto?e o sa dirmi le possibili difficoltà che incontrerei?
Grazie già da ora.
Turbo-555
|
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 09:20:30
|
Nessuno ha consigli?????
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 11:05:14
|
Sinceramente non te lo consiglio perchè andresti a rovinare un mezzo che di per se è già di interesse storico. Comunque... semmai volessi provare dovresti segare la parte centrale del telaio, quella con i tamponi di gomma, e saldare due staffe (sulla sx dove alloggia il vaso di espansione del liquido refrigerante e sulla dx dove alloggia il motore della YPVS) per il fissaggio del nuovo serbatoio, con dei bulloni, che appunto le richiede. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 12:52:52
|
Ok, pensavo qualcuno l'avesse già fatto... si il suporto con i tamponi ho visto che é da togliere, per gli altri supporti dovrò vedere meglio com'é il serbatoio più nuovo.
Comunque non sarà l'unica modifica, infatti monterò avantreno e retrotreno rgv e forse codone RGV,...insomma di RD Resta motore e telaio 
Turbo-555 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 13:45:58
|
Cacchio, scusa se mi intrometto Turbo, ma allora 'sto lavoro fallo con una RD più recente (e se vogliamo più inflazionata) che non con una dell'83!!!  Vai a disfare una P&C storica per farne una special..... che peccato! Tantopiù che forse, utilizzando una 31k P&C, credo che potresti facilmente avere più problemi nel trapianto di avantreno che non con una dei modelli successivi, che montano invece cuscinetti di sterzo pressochè standard. Verifica un attimo questa cosa Turbo.
Piccolo Off-topic: se non sono indiscreto, da che deriva quel "555" del tuo nick?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 01 Mar 2005 13:49:05 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 14:12:51
|
La scelta di una 31K é stata abbastanza forzata, perché essendo ancora studente, di soldi...ce ne sono pochi, la 31k l'ho pagata, in buono, anzi direi ottimo stato 300.-Franchi Svizzeri (abito in svizzera...) che sono +o- 200.-Eurini. Io cercavo la più recente, ma a questo prezzo...
Per la forcella si é vero é un po' più complicata, ma mi aiuta un mio amico che ha già messo la forcella di una mito in un 31k, c'é da fare un nuovo distanziale e un qualche scambio di cuscinetto, gabbietta.
Qui la mito che aveva il mio amico:

Il "555": quando mi sono iscritto a eBay "Turbo" (come mi chiamano tutti gli amici) c'era già, essendo sfegatato di subaru...ho aggiunto 555 che era lo sponsor ufficiale.Tutto qui. |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 14:16:20
|
Se ti serve un telaio 2ua radiato lo vendo io. chiamami al tel 3332981581 |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 15:06:17
|
Forse dovevo dirlo prima,comunque: tutte queste modifiche vanno su una 31K targata.
e un telaio Italiano radiato darebbe qualche difficolta a essere targato in svizzera,credo.
Ci sono ancora i numeri sul telaio?o sono stati limati?
Turbo-555 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 15:45:08
|
quote: Originally posted by Turbo-555
Comunque non sarà l'unica modifica, infatti monterò avantreno e retrotreno rgv e forse codone RGV,...insomma di RD Resta motore e telaio 
Turbo-555
In bocca al lupo per i leveraggi con il forcellone RGV    |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 16:17:05
|
Quoto quanto detto dal buon Rancido, cmq su ebay ne trovi di serbatoi di RD recenti a pochi euro. Poi visto che sei in Svizzera se ti fai una puntatina in qualche sfascio Tedesco.....ti ripaghi il viaggio.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 16:46:36
|
Il serbatoio forse anziché rd diventerà quello RGV, visto che ce l'ho già qua!E non sembra così impossibile da adattare.
Per quanto detto dal rancido...una moto originale é bella a chi la vista "nascere" visto che la 31k ha la mia età....In più lo stile "vecchio" a me non piace, quello che mi piace della RD sono telaio e motore, e di quella che ho trovato mi piaceva parecchio anche il prezzo.   |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 17:06:58
|
Entro come moderatore, poi pero' mi sa' che buttero' benzina (e olio) sul fuoco 
Allora, concordo con il ragionamento del Rancidone per tentare di salvaguardare una moto di di interesse storico..... concordo anche con 555 quando dice che il valore "affettivo" di chi ha visto nascere l'rd lui non puo' averlo perche' non ha vissuto quel particolare periodo (che tra parentesi non e' stato caratterizzato solo dalla rd, ma per molti di noi ha coinciso con l'avere 18-19 anni, con tutti i ricordi e miti che ne conseguono)
Posso solo raccontarvi la mia esperienza, a 18 anni sono stato un felicissimo possessore di una mitica 31k, nei successivi anni mi sono dannato l'anima per cambiarla, stravolgerla prima esteticamente poi sempre piu' pesantemente a livello ciclistico, col passare del tempo ho maturato l'idea di riportare la mia rd in condizioni originali, per conservarla come appunto merita considerandola una moto di interesse storico, nel frattempo pero' mi sono procurato diversi telai e motori di moto incidentate e le ho trasformate in piu' modi, mantenendo in alcune come unica costante il motore, in altre piu' semplicemente cambiando qualche parte ma lasciando intravvedere l'origine del mezzo....... che dire, e' nel tempo diventata una passione molto grande (una malattia secondo alcuni) pero' ancora oggi non mi sento ne' di criticare una strada ne' l'altra, solo una logica di fondo secondo me dovrebbe continare ad affiancare ogni lavoro che un appassionato si presta ad intraprendere, sia esso un restauro, sia una mirabolante special, la qualita' del lavoro, l'accuratezza delle finiture, la logica meccanica ecc ecc. E' poi ovvio che non si possono dare giudizi estetici assoluti, quello che piace a me puo' far inorridire altri e viceversa, ritengo solo che un lavoro ben fatto possa essere riconosciuto da molti, condividendone o meno le scelte tecnico-estetiche, un lavoro mediocre o peggio invece, presta il fianco alle critiche sia dei cultori del restauro sia dei "modificatori" piu' incalliti.
Buon lavoro   Alex |
 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 17:16:17
|
Non ho parole.Niente da aggiungere vostro onore! 
Farò del mio meglio per fare un lavoro curato, sperando di non far accapponare troppo la pelle ai cultori della Rd "original".
Quando il lavoro avrà inizio vedrò di postare le immagini dei lavori...
Turbo-555 |
 |
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 01 Mar 2005 : 19:42:18
|
| i numeri ci sono tutti il telaio è regolarmente radiato. |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 02 Mar 2005 : 00:50:19
|
...scusate se mi intrometto...ma c'e' un piccolo particolare che sfugge. In Italia di RD350 c'e' ne sono forse 1500...2000?....in svizzera 150 forse 200....e tu vorresti ridurre una 31K allo stato phsicedelico della foto foto di cui sopra?....mi spiace, ma da "semisvizzero" posso solo dirti VERGOGNA. Non solo per la totale mancanza di rispetto...(per la moto mica altro), ma anche per la completa mancanza di originalita', fantasia e un minimo di larghezza di vedute...eh si...perche' con 300 franchi di gsxr750 del 88 ne trovi quanti ne vuoi....non c'e' bisogno di diprezzare qualcosa di unico e rarissimo come una due tempi nella california dell'Europa..... Scusa lo sfogo, ma i miei amici non hanno idea di quanto sia rara l'rd in svizzera....specie se originale e in buone condizioni.... |
 |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 02 Mar 2005 : 07:29:52
|
Purtroppo però non tutti sono come ax e capiscono...
gsx dell'88? si ci sono, ma:1. il telaio fa cag..., un 4 Tempi ce l'ho già, Yamaha FZR 1000 Exup (non originale ovviamente).
Ci sono 2 cose che mi piacciono della rd:1 Telaio tubolare (in vista), 2.Motore.
Certo Maurizio, se per 300.- mi trovi una gsx del 92-94, un telaio spondon, martek o martin lascio la rd in pace, però i sopracitai partono da un minimo di 2000.- fino a 12000.-. 
La Californiadell'europa...bella questa...ma non é mica tutto rosa e fiori...
comunque mi sembra normale che in svizzera ce ne siano poche di rd, non ci vuole uno scenziato per dirlo...se c'é una popolazion di 7 milioni...vorrai mica che ce ne siano quante in italia.
Turbo-555 |
 |
|
Topic  |
|
|
|