Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Ma secondo voi...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  02:47:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ma secondo voi che cavolo ha ridotto così il filtro spugno dopo solo due turni in pista?
Premetto che è imbevuto di olio per filtri in sbugna...
Mi sa che mi ci vuole l'esorcista!!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  10:50:51  Show Profile
Sembra bruciato

quote:
dopo solo due turni in pista?

hai fatto fuoco e fiamme?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  11:02:12  Show Profile
Ciao, mi pare che il filtro abbia preso qualche ritorno di fiamma, magari è troppo vicino ai carburatori..
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  11:44:21  Show Profile
quote:
Originally posted by mendo

Ciao, mi pare che il filtro abbia preso qualche ritorno di fiamma, magari è troppo vicino ai carburatori..

Ehm .... davanti ci sarebbero anche le lamelle. Non penso che lascino passare dei "ritorni".

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  11:50:39  Show Profile
Da quello che sò io i filtri di spugna più permeabile non andrebbero inbevuti di olio, ai miei tempi si spalmava sulla cassa un leggero strato di grasso per fermare le impurità.
Un altra cosa, se il filtro è self-made è probabile che le sue molecole siano a base di petrolio, che a contatto con un suo derivato lo riportano allo stato originale.
Anzi credo proprio che questa ultima sia la spiegazione reale di quanto sia accaduto.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 12 Mar 2005 11:52:24
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  13:24:33  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Premetto che l'olio per filtri che ho usato è lo stesso che uso da sempre per i filtri di spugna delle mia moto da cross... e li nessun problema.
Per il ritorno di fiamma, come dice il buon Paolo... con le lamelle niente ritorno di fiamma.
Poi comunque sia, era posizionato dove è posizionato il filtro originale nella cassa filtro originale... e fino lissù che diavolo può esserci arrivato?
Comunque la "bruciatura" sembra più una cosa chimica che una cosa di fuoco.

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  13:27:23  Show Profile
Appunto quello che dicevo io Enrì, il filtro di quale provenienza è ?

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  13:31:02  Show Profile
Con la forza aspirante l' olio si è accumulato in corrispondenza dei collettori, e lì ha dato vita a reazione chimica con la spugna, che conoscendo i miei "polli" non era sicuramente di provenienza motociclistica.
Materie plastiche che sono a base di idrocarburi a contatto con gli stessi ritornano al loro stato originale.

Edited by - Alexelfo on 12 Mar 2005 13:32:14
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  13:53:45  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Veramente era un filtro in spugna donatomi da Rancido... il quale lo aveva illo tempore comperato in un negozio di articoli per moto... dato appunto come filtro in spugna da montare al posto dell'originale in quanto dotato di una maggiore permeabilità.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  14:14:36  Show Profile
Evidentemente l' olio che hai usato ha una componente che non si sposa con quella del materiale filtro.
Cmq da quello che sò i filtri più permeabili non devono essere trattati con olio, ma si preferisce ingrassare la scatola filtro.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  15:01:15  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
No Elfo... i filtri in spugna vanno tutti imbevuti di olio... come quelli in garza tipo K&N, altrimenti la polvere passerebbe.
Poi scusa dal momento che l'olio è distribuito equamente su tutto il filtro, come mai solo lì ha ceduto in maniera così evidente?
Faccio notare che le altre parti del filtro hanno una resistenza come se il filtro fosse nuovo!!!

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  15:11:09  Show Profile
Ahò e leggi bene:
quote:
Posted - 12 Mar 2005 : 13:31:02
--------------------------------------------------------------------------------
Con la forza aspirante l' olio si è accumulato in corrispondenza dei collettori, e lì ha dato vita a reazione chimica con la spugna

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  17:18:22  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non sono daccordo con te... allora anche l'altra parte del filtro dovrebbe aver sofferto dell'aggressività dell'olio.
Invece non è stato così...
Magari quel motore tira aria talmente tanto da rovinare il filtro in quel punto, che poi sarebbe il punto di convogliazione di tutta la scatola... ma mi sembra sinceramente strano.
Bho!!! Ma che ne so...

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  20:07:25  Show Profile
cheppalle con sti airbox...Fatevi il barile come avevo fatto io nella mito, non avrà avuto un gran potere filtrante ma andava a sassata. Comunque secondo me è causato da un mix di sostanze, l'olio per filtri, unito alla benzina (miscelata con olio). I carburatori soffiano sempre benzina indietro percui bagnano i filtri. Prova a bahnare la spugna con della miscela (che ci sia anche l'olio in mezzo) e guarda cosa succede. Poi, per il discorso delle lamelle....io avrei i miei dubbi, come siamo messi? sono belle nuove o snon chiudono bene? Io una volta con la mito per vedere come era messo il mantello del pistone con il pacco lamellare smontato ebbi l'idea stupida di dare una botta di motorino d'avviamento. Dall'aspirazione (niente pacco e niente carburatore) uscì fuoco dappertutto, nel raggio di 40 cm fu l'inferno e per puro c..o non mi ustionai il volto. Visto questo penso che se le lamelle non chiudono bene una fiammatina può anche passare. I morini uc4 se esano fasati male fiammavano abnche dal carburatore...

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  20:10:40  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
No, le lamelle stanno bene...

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 12 Mar 2005 :  20:13:42  Show Profile
prova allora a bagnare la spugna con del premix e dimmi cosa succede.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page