Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 mat.le insonorizzante per jollimoto e prestazioni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 17 Mar 2005 :  14:36:11  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Qualcuno ha esperienza sul calo delle prestazioni (quelle vere, non mi riferisco all'amato suono), man mano che il materiale insonorizzante dei silenziatori (nella fattispecie, le jolli per la RD500) si impregna di residui?

xRD
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 17 Mar 2005 :  23:18:29  Show Profile
Mi interessa molto quello che chiedi... ma credo che il materiale insonorizzante non c'entri molto con le prestazioni. Su una delle mie RD500 non ho mai notato differenze prestazionali (ha le jolly) legate alla quantità di depositi carboniosi e/o olio incombusto che si è depositato sulla lana di roccia, che + volte ho sostituito ma non sono mai riuscito ad ottenere lo stesso sound originale.
Comunque non ho mai fatto delle prove "scientifiche" ma pratiche: ripeto non ho mai notato differenze.

Go to Top of Page

simotre50
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 17 Mar 2005 :  23:40:05  Show Profile
Scusami xRD, ma quante RD 500 hai?! Io ne avevo una del 1988 con 5600 dico cinquemilaseicento km originali, con ancora le sue Pirelli Phantom di serie.. Ciao!
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 Mar 2005 :  23:56:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora... la lana di vetro all'interno dei silenziatori è una cosa molto importante.

Ti dico solo che un mio amico con la 500 che la pensava come voi nel non volerla cambiare, ha bruciato due candele due volte diverse e per due volte è rimasto a fette...
Come gli ho fatto mettere la lana di vetro nuova... la moto certo non faceva il ronzio da GP come prima, però andava decisamente meglio e cosa importante non bruciava più candele.

Okkio però, che non si dovrebbe usare la lana di vetro quella per i controsoffitti, in quanto si sfolgia/deperisce mooolto velocemente.
Dovreste usare quella fatta apposta per i silenziatori, la quale ha una resistenza allo sfogliarsi decisamente maggiore.
Penso che con una 20ina di euro ci potrete fare tutti e 4 silenziatori (lo so che con quell'altra ci comperavate una busta, ma che ve devo fa?!?!?!).

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  08:05:46  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Scusa Campa, ma chiedere alla Jolly?
Farsi dire cosa usano loro e dove lo reperiscono o eventualmente chiedere quanto vogliono, per noi del club, per fornisci il kit di revisione?
ciao ciao.

Go to Top of Page

doctorbart
Manico

708 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  08:42:12  Show Profile  Click to see doctorbart's MSN Messenger address
la polini vende i pacchi di lana di ROCCIA e non di vetro per i silenziatori.

L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
Go to Top of Page

xRD
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  08:42:27  Show Profile
In origine nelle Jolly (almeno sulle mie) non c'era la lana di roccia ma la lana di vetro, quella tipica degli impianti edili.
Acquisto materiale di marca (Simonini) da un concessionario Yamaha.... in realtà acquistavo perchè non riesco più a reperirlo..
Ma insomma mi state dicendo che bisogna stare attenti con la qualità e la quantità del materiale fonoassorbente?

x Simotre50
Ho 2 RD500 e la foto della + bella è sul sito.
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  09:01:51  Show Profile
Ci vuole fibra ceramica che si presenta come consistenza simile alla lana di vetro o di roccia ma e' di colore bianco e resite ad oltre 1200°C.
Si trova commercialmente a rotoli di vario spessore da 6 a 50 (o+)mm. nelle rivendite di materiali per l'isolamento di apparacchi ad alta temperatura (caldaie industriali, camini in acciaio,...). il problema potrebbe essere quello di trovare chi ne vende cosi' poca.
Io la prendo qui

www.atsisolanti.com

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  09:09:56  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Il mio problema attuale è che la 500 jollata si è infiacchita notevolmente.

Apparentemente non vi è una ragione delle solite (mi gratto....

Una volta mi è accaduto, dopo un anno di jolli nuove, che il rumore cambiasse notevolmente e all'improvviso, accompagnandosi a un calo prestazionale, tornando tutto come prima dopo essermi rifornito dei fogli di lana da jolli stesso. Due delle quattro cartucce che smontai erano rigidissime e impregnate di residui.

Ma questa volta il suono mi pare lo stesso... Sono due anni che su il ricambio di lana... magari l'impregnamento ha avuto una "gestazione" più progressiva... ora le smonterò e vedo se sono rigido-carbonizzate, tanto per innovare la grammatica.

MCGIVERX ha ragione. Se non reperiamo il vero "costruttore" della lana di roccia GIUSTA facciamo un bell'accordo economico con la jolli e prendiamone una bella quantità. Il signor jolli è un pò forastico, ma col figlio ricordo che si parlava tranquillamente.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  10:44:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Scusa Campa, ma chiedere alla Jolly?
Farsi dire cosa usano loro e dove lo reperiscono o eventualmente chiedere quanto vogliono, per noi del club, per fornisci il kit di revisione?
ciao ciao.

Sicuramente costerebbe meno prenderla ad un negozio di ricambi moto sotto casa.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

xRD
S&T (suole e tacchi)

45 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  10:59:33  Show Profile
... urge la risposta di qualche esperto ... io non ho mai notato infiacchimento del motore, semmai più rumore...
In verità però sostituisco il materiale fonoassorbente ogni volta che faccio disincrostare le marmitte ...
Paolo52 mi interessa la lana ceramica ma, vista la temperatura alla quale resiste, sarà anche più resistente al tempo? Visto che tu l'hai sicuramente testata mi dici la differenza con lana di vetro/roccia?
... Ma allora è importante o no tale materiale per il rendimento del motore?
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  11:17:54  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Sicuramente costerebbe meno prenderla ad un negozio di ricambi moto sotto casa.

--------------------------------------------------------------------------------

Certo Campà, ma se alla fine non sappiamo di preciso cosa chiedere al negoziante sottocasa..................

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  12:07:39  Show Profile  Visit jastin's Homepage
ciao a tutti, io con la lana di vetro della polini mi sono trovato semopre bene, ed i silenziatori del 350 li ho già fatti 2 volte.
ciao

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 18 Mar 2005 :  14:04:36  Show Profile
i miei terminali in alluminio delle harrow sono rivettati,dovrei aprirli opuure non hanno la lana?
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 19 Mar 2005 :  00:05:50  Show Profile
quote:
Originally posted by rdmaury

i miei terminali in alluminio delle harrow sono rivettati,dovrei aprirli opuure non hanno la lana?

I terminali Arrow hanno la lana di vetro eper sostituirla bisogna "srivettarli". Non so se gli Harrow sono uguali!!!!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 19 Mar 2005 :  11:49:03  Show Profile
quote:
Originally posted by xRD

..
Visto che tu l'hai sicuramente testata mi dici la differenza con lana di vetro/roccia?

La lana di vetro a 5/600°C fonde e si "brucia" quella ceramica puoi pulirla "a fuoco" quindi potrebbe essere "autopulente" pensa che sulle caldaie sostituisce i rivestimenti refrattari.
quote:

... Ma allora è importante o no tale materiale per il rendimento del motore?

Non penso il silenziatore serve solo a ridurre i dB relativamente al motore si comporta come un prolungamento dello spillo.
Penso che i problemi di cui sopra dipendano da altri problemi come le marmitte intasate.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page