| Author |
Topic  |
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 11 Mar 2003 : 22:28:04
|
Bene! Ad oggi ho finito di smontare il banco (alla fine le viti del coperchio del volano le ho dovute trapananre ) Ho tolto gli alberi facendo dei segni di riferimento per precauzione sulle ruote dentate! Ora, sono indeciso se far sabbiare i cilindri, in quanto un po della vernicetta nera e' venuta via ! pero nn e' questo il problema! Volevo sapere se oltre a cambiare i cortechi dei due alberi motori(quelli dal lato ruote dentate) ,devo anche cambiare il corteco dell'albero dalla parte del volano e i 2 tappi (albero motore superiore e controalbero!) Li rimonto a secco? Fateme sape' Ciao!
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 10:14:51
|
I 3 cortechi li devi cambiare tutti, mentre per i tappi controlla che non siano rotti (hai percaso trovato trafilaggi d'olio e unto dal loro lato esterno?) Il tappo che chiude l'albero motore (a proposito, ho visto dalla foto che mi hai mandato che il lato nero dello stesso volgeva all'interno del motore e non all'esterno come andrebbe) lo devi spennellare di bonding lungo il bordo, ricordandoti di rimontarlo con il lato nero in viton (JET docet!) che volge verso l'esterno del motore; per quello che chiude il contralbero, beh non è indispensabile ma già che ci stai sigilla pure lui. |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 10:50:47
|
Ok per i cortechi; per qaunto riguarda il tappo dell'albero motore: io l'ho trovato montato con la parte metallica rivolta verso l'esterno, cioè montato al contrario rispetto a quello del contro albero. Ho la certezza che quella moto nn sia mai stata aperta..Ora, xche va montato invece al contrario? Per il bonding...ok c'avevo gia pensato Senti quando te posso kiama' 5 minutini? Ciao quote: Originally posted by MAXRD500
I 3 cortechi li devi cambiare tutti, mentre per i tappi controlla che non siano rotti (hai percaso trovato trafilaggi d'olio e unto dal loro lato esterno?) Il tappo che chiude l'albero motore (a proposito, ho visto dalla foto che mi hai mandato che il lato nero dello stesso volgeva all'interno del motore e non all'esterno come andrebbe) lo devi spennellare di bonding lungo il bordo, ricordandoti di rimontarlo con il lato nero in viton (JET docet!) che volge verso l'esterno del motore; per quello che chiude il contralbero, beh non è indispensabile ma già che ci stai sigilla pure lui.
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 11:13:04
|
Il manuale di officina prescrive che tutti i tappi devono essere montati con le scritte rivolte verso l'esterno del motore: anche il mio e altri motori che ho visto hanno il tappo in questione con il lato metallico rivolto all'esterno ma io l'ho rimontato come dice il manuale. Per me una partita di motori è uscita con questo "difetto" , per il resto puoi chiamare quando vuoi. Cià |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 11:59:01
|
In effetti nn ho avuto nessun problema di trafilamenti d'olio da nessuna parte, x cui il "difetto" e' accettabile! (gli unici trafilamenti son stati dai cortechi delle valvole dei cilindri inferiori ) Ti chiamo nel pomeriggio Cia'
quote: Originally posted by MAXRD500
Il manuale di officina prescrive che tutti i tappi devono essere montati con le scritte rivolte verso l'esterno del motore: anche il mio e altri motori che ho visto hanno il tappo in questione con il lato metallico rivolto all'esterno ma io l'ho rimontato come dice il manuale. Per me una partita di motori è uscita con questo "difetto" , per il resto puoi chiamare quando vuoi. Cià
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 13:04:24
|
quote: Originally posted by Ferro
Ok per i cortechi; per qaunto riguarda il tappo dell'albero motore: io l'ho trovato montato con la parte metallica rivolta verso l'esterno, ...
Ne avevamo già parlato con Max . Il punto è che, secondo me, un'errore così grossolano da parte della catena di montaggio YAMAHA è da escludere. I paraoli, così come i cuscinetti, quando non diversamente specificato, vanno sempre con le scritte all'esterno ( e se lo sò io...). Inoltre montare il tappo che chiude il carter pompa sup/sx con la parte in Viton all'interno non ha senso. Si daccordo, sembra che funzioni ugualmente, ma la tenuta è la stessa ? e la durata ? Concludendo: sei proprio sicuro che quel motore non sia mai stato aperto ?  I cilindri si possono sabbiare tranquillamente ( all'esterno...), basta che prima di rimontarli vengano ACCURATAMENTE e RIPETUTAMENTE lavati con sapone e getto d'acqua a pressione. Sciao. |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 12 Mar 2003 13:07:51 |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 13:11:02
|
  Sapete perchè su alcuni manuali d'officina i paraoli vengono chiamati "Cortechi"    |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 12 Mar 2003 16:52:20 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 13:17:57
|
Si sicuro.....per cui errorino japponesino quote: Originally posted by jetpilot
quote: Originally posted by Ferro
Ok per i cortechi; per qaunto riguarda il tappo dell'albero motore: io l'ho trovato montato con la parte metallica rivolta verso l'esterno, ...
Concludendo: sei proprio sicuro che quel motore non sia mai stato aperto ? 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 15:52:54
|
quote: Originally posted by jetpilot
  Sapete perchè i paraoli si chiamano "Cortechi"   
Figurati che pensavo i cortechi fossero i supporti delle forcelle !!!    |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 22:12:23
|
M'e sorto un dubbio; dopo la rettifica dei miei poveri cilindri grippatini, che guarnizioni delle teste devo montare? Le originali? vanno bene visto ke l'alesaggio cambia ?(diametro) Loading........ Bau |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 19:53:49
|
bene...ad oggi ho quasi finito di pulire tutto (carter, motore, carburatori). Per cui aspettero' i pezzi ordinati...gli alberi , i cilindri pistoni e teste....e poi brooommmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!...aahahahha  Sciaoooooooooo |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 21:55:18
|
Ciao Ferro,il mio motore e' stato rimontato usando le guarnizioni originali che dovrebbero essere le stesse per tutte le maggiorazioni.Ne sono ragionevolmente sicuro anche se le suddette me le ha ordinate Jet.Le uniche cose maggiorate erano i pistoni e le relative fasce.Buon lavoro |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 23:22:00
|
Grazie NICO(YZF? c'hai na zinnona pure te???? ) comunq immaginavo, in effetti guardando le guarnizioni hanno un lieve margine sul diametro. Domani dal rettificatore porterò anche le 2 teste; nn ci credo che in 60 mila km nn ci siano state delle lievi deformazioni! Per cui..anche se lievissima una spianatina gliela faccio dare (il meno possibile) Certo ke con sta operazione sto superando me stesso (ero fermo al motore rotax dell'NS 125 F ) E pensare che PAROLARI (noto "MECCANICO" ufficiale yamaha di Milano) proponendogli il mio desiderio di estrarre gli alberi motori , mi disse: "mi sembra che ti stai avventurando in una direzione nn molto indicata......."  Spero di nn dargli ragione, e di averla vinta io....e al massimo.....bhe me la prenderò con MAX RD 125 (125 XCHE GLI ALTRI 3 SE RIGRIPPANO..AAHHAHA) CHE E' STATO COLUI KE M'HA INDIRIZZATO NELLA "RETTA VIA"   Bauuuuuuuu
quote: Originally posted by Nicoyzf
Ciao Ferro,il mio motore e' stato rimontato usando le guarnizioni originali che dovrebbero essere le stesse per tutte le maggiorazioni.Ne sono ragionevolmente sicuro anche se le suddette me le ha ordinate Jet.Le uniche cose maggiorate erano i pistoni e le relative fasce.Buon lavoro
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 15 Mar 2003 : 16:40:18
|
 GRRRRRR...@ @§ **+||\PORK ...MORT ..SGGGGGRRRRRRATTTTTTTT Considera chiusa la mia consulenza ferro     |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 15 Mar 2003 : 17:31:56
|
Vedrai che tutto andra' per il meglio. L'importante e' fare le cose con calma seguendo attentamente il manuale e i preziosi consigli che escono dal nostro magico club. Per quanto riguarda l'YZF l'ho gia' spiegato, ma cio' non rinnega affatto il grande amore che nutro per le nostre sfumacchianti compagne (pur possedendo una splendida R1 ora ed una 750R prima,che mi hanno dato tante soddisfazioni...).Piuttosto trovati un'ottima rettifica e fai assolutamente bilanciare gli alberi motore, ti spariranno tutte le vibrazioni che di solito compaiono in rilascio intorno ai 4-5000 giri. Buon lavoro   |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 15 Mar 2003 : 21:30:45
|
Bene...allora....gli alberi domenica andranno a Vicenza, da un preparatore che lavora sul le RGV 250 /RS 250 pistaiole..il quale, anni fa, preparava anche i GAMMA 500 e gli Rd 500! Docveva soli dirmi se trovava tutti i "PARAMETRI" dell'RD (nn chiedetemi quali) Comunq. vi faro sapere A prest ciao! P.S. Bilanciamento, centratura..sembrerebbe che questo tizio smonti tiotalmenti gli alberi (cuscinetti compresi)..keffaccio...li cambio?..io coi cuscinettio del banco c'ho sempre avuto na sfiga..........MAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX!!  
quote: Originally posted by Nicoyzf
Vedrai che tutto andra' per il meglio. L'importante e' fare le cose con calma seguendo attentamente il manuale e i preziosi consigli che escono dal nostro magico club. Per quanto riguarda l'YZF l'ho gia' spiegato, ma cio' non rinnega affatto il grande amore che nutro per le nostre sfumacchianti compagne (pur possedendo una splendida R1 ora ed una 750R prima,che mi hanno dato tante soddisfazioni...).Piuttosto trovati un'ottima rettifica e fai assolutamente bilanciare gli alberi motore, ti spariranno tutte le vibrazioni che di solito compaiono in rilascio intorno ai 4-5000 giri. Buon lavoro  
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
Topic  |
|