| Author |
Topic  |
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 16 Mar 2003 : 13:57:44
|
quote: Originally posted by Ferro
Bene...allora....gli alberi domenica andranno a Vicenza, da un preparatore che lavora sul le RGV 250 /RS 250 pistaiole..il quale, anni fa, preparava anche i GAMMA 500 e gli Rd 500! Docveva soli dirmi se trovava tutti i "PARAMETRI" dell'RD (nn chiedetemi quali) Comunq. vi faro sapere A prest ciao! P.S. Bilanciamento, centratura..sembrerebbe che questo tizio smonti tiotalmenti gli alberi (cuscinetti compresi)..keffaccio...li cambio?..io coi cuscinettio del banco c'ho sempre avuto na sfiga..........MAXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX!!   [quote]Originally posted by Nicoyzf
Cicciobè...senti cosa ti dice il tizio: se ti dice di rifare i cuscinetti rifai anche quelli; quello che invece dovresti fare è farti dire assolutamente questi "parametri"; già che ci sei segnati le case e i codici dei cuscinetti di banco che monti, le gabbie che monti e via dicendo...fai un bel documento e ce lo mandi al club, corredato di costi dell'operazione. Se in futuro riusciremo ad aiutare altri appassionati e in modo migliore, evitando di metterli in mano a meccanici "skiopparegine", questo sarà ppossibile soltanto accomunando l'operato e l'esperienza di ognuno di noi. Dai fè, prostituisciti per il bene del club e facci avere tutto  |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 16 Mar 2003 : 18:36:16
|
...molto interessante Ferruccio bello de mamma....che me lo passi l'indirizzo e numero che lo metto sul manuale...magari lo sconto per quelli del club..sempre ammesso che non spacchi tutto dopo 2KM...(tocca il perno del forcellone che e' Ferro ) Saluti |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 16 Mar 2003 : 19:28:30
|
Scusate l'introduzio ( )...
Ma quanti km ha la moto Fefè ? Perchè se è il caso io li cambierei a prescindere da quello che dice l'omino. E' vero che non li regalano ( $$$ ), ma è altrettanto vero che il motore non è che lo si apra ogni mese... Per quanto riguarda i parametri, credo che si riferisca alle tolleranze della centratura dell'albero e a quelle di biella/rasamenti/cuscinetti, ecc. peraltro indicati nel manuale d'officina YAMAHA. Il bilanciamento e la centratura dell'albero motore, sono una pratica che personalmente consiglio a tutti quelli che, per varie ragioni ( manutenzione, rotture varie...), si ritrovano con gli alberi motore in mano...Questo perchè in fabbrica, quando viene assemblato il motore, si montano degli alberi motore che, per quanto accuratamente controllati, sono comunque dei pezzi prodotti in grande serie, quindi non perfetti ( da questa non perfezione possono scaturire fastidiose vibrazioni...). Per farvi un esempio, sui jetski la centratura e il bilanciamento dell'albero motore era la prima cosa che si faceva quando si preparava il mezzo per le gare... Sciao... |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 16 Mar 2003 : 20:52:02
|
....60000km e' il kmetraggio preciso per rifare il banco....
 se poi si ha gia' aperto il carter tanto vale fare il lavoro una volta per tutte.... saluti |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 10:38:59
|
Allora...i cuscinetti sono a Vicenza; nn sono io che mi sto occupando direttamente della cosa, ma e' mio cognato (concessionario Yamaha a BAssano del Grappa  ) ora...sabato mi ha detto ke martedi portera' gli alberi da questo tizio che prepara le moto pistaiole (m'ha anche detto a che corse partecipa ma nun ricordo) Comunq. il problema dei cuscinetti e' che la Yamaha nn li fornisce come ricambio. Invece fornisce (come ben sapete) tutto la spalla centrale gia assemblata con cuscinetti annessi (costo a Domenica 16/03 500,00 euri l'uno gia ivati [mortacciiiiiiiii] ) Comunq. martedi o mercoledi saprò cosa c'e da fare, cosa faranno e come. Da li saro' veramente lieto di poter darvi tutte le informazioni possibili da infilare nel club come info [ me fate un angoletto...."LE INFOFERRO????"]....ahahahaha! Per ora vediamo il decorso Per JET: i km sono 56mila, nn tantissimi ma neanche pochi..per cui...io sarei + propenso a farli.. Ciao e grazie
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 11:03:31
|
Fè, non fornisce i cuscinetti centrali come ricambio, ma gli esterni si, e da quello che ho visto gli interni sono identici agli esterni senza la gola...guarda le microfiches che ti ho indicato sul sito tedesco. Cmq la Athena fornisce i cuscinetti per la RD500 a 23 euri; unico dubbio è che indicano lo stesso codice per il dx e l'sx, mentre il dx in realta ha lo "scasso" sul bordo esterno per acogliere la mezzaluna di blocco...inoltre saranno già forniti del "piroletto" che vincola la gabbia esterna ai carter?
http://www.athena-ad.com/
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 11:44:57
|
ok sento mio cognato cosa dice...Questa Athena e' a Vicenza...si potrebbe fare un saltino (lui) |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 12:03:16
|
quote: Originally posted by Ferro
ok sento mio cognato cosa dice...Questa Athena e' a Vicenza...si potrebbe fare un saltino (lui)
Fè, cmq se il tizio che ti rifà gli alberi è veramente un ex preparatore affidati a lui senza mettere troppa carne sul fuoco; sicuramente ha le dritte giuste per rifarti gli alberi ex-novo ad un prezzo onesto. Mi raccomando fai un bel documento completo con i costi e i codici delle parti usate se non sono di mamma Yamaha. |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 12:19:52
|
ok..comunq nn e' un EX...continua tutt'ora a preparare motori 2 T. Comunq vi faccio sapere al piu presto, anche xche nn voglio troppo rompergli i maroni (sia a mio cognato sia al preparatore )
BAU
quote: Originally posted by MAXRD500
quote: Originally posted by Ferro
ok sento mio cognato cosa dice...Questa Athena e' a Vicenza...si potrebbe fare un saltino (lui)
Fè, cmq se il tizio che ti rifà gli alberi è veramente un ex preparatore affidati a lui senza mettere troppa carne sul fuoco; sicuramente ha le dritte giuste per rifarti gli alberi ex-novo ad un prezzo onesto. Mi raccomando fai un bel documento completo con i costi e i codici delle parti usate se non sono di mamma Yamaha.
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Mar 2003 : 22:22:53
|
Bene, ad oggi i miei alberelli son finiti da questo preparatore di Bassano del Grappa (Miazzon)! Nn ho un contatto diretto con il preparatore, ma chi per me' m'ha riferito che quasi sicuramente sostituira' anche tutti i cuscinetti delle bancate, montando dei skf (nn so quali) modificandoli in modo che alloggino in maniera corretta! (staremo a vedere) Comunq. martedi vi faro' sapere qualcosa di + concreto (bhe pero' figata se ci riesce!!!!) Bau |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 08:57:10
|
Mi pare anche logico che chi e' famoso per le preparazioni sui Suzuki rifaccia gli alberi della Yamaha!!!
 ma dai che scherzo...vedrai che sicuramente fara' un bel lavoro!!!! Saluti |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:08:03
|
Azz...l'hai portata da Miazzon!!!! Che rancidume!!! Comunque mi sa che quando ti presenteranno il conto se avrai sotto il fondoschiena qualcosa su cui sederti è meglio..... Non so perchè, ma credo che presto il tuo saluto cambierà da "bau" in "caii caii"  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:09:00
|
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR    A cosooo...attento ai pierdi biella...ogni tanto.....ESCONOOOOOOOOOO...( da sotto!!!  )quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Mi pare anche logico che chi e' famoso per le preparazioni sui Suzuki rifaccia gli alberi della Yamaha!!!
 ma dai che scherzo...vedrai che sicuramente fara' un bel lavoro!!!! Saluti
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:11:54
|
Xche'? che ha Miazzon? d'altra parte la prima cosa che m'hanno detto e' che avrei speso tanto! Per cui...ero gia' "rodato"..aahahhaha (povero me!) Ma poi scusate...se e' caro..sara' xche' e' molto bravo! d'altra parte nn e' che il motore della REGINA lo smonto tutti i giorni!...sara' pronta per altri 60mila Km Bau!!!!!
quote: Originally posted by rancido
Azz...l'hai portata da Miazzon!!!! Che rancidume!!! Comunque mi sa che quando ti presenteranno il conto se avrai sotto il fondoschiena qualcosa su cui sederti è meglio..... Non so perchè, ma credo che presto il tuo saluto cambierà da "bau" in "caii caii" 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Mar 2003 : 09:12:56
|
A ritocco FERRACCIO MALLEABILE....e sferico!!!!    Ma GRRRRRRRe' il rumore del cambio a 60000km? |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 28 Mar 2003 09:14:52 |
 |
|
Topic  |
|