| Author |
Topic  |
|
|
manuel.p
Primi passi su un 2 tempi...

97 Posts |
Posted - 02 Apr 2005 : 20:32:59
|
Oggi ho montato l'impianto elettrico sulla mia Mito RD350 ancora in fase di allestimento. Ho alimentato l'impianto e, a motore spento che per ora non riesco ad avviare, non sento/vedo muovere la valvola YPVS quando collego la batteria all'impianto. Ho verificato e sia il motorino che il potenziometro sono apposto.
Ordunque : la valvola di scarico è mossa solo quando il motore è in moto oppure come scrivono sul manuale all'atto dell'accensione la valvola dove fare una specie di test muovendosi verso una posizione ?
Grazie dell'aiuto !
P.S. il mio motore è un 31K.
|
Due tempi ?? Ehh... bei tempi !!

|
|
|
doctorbart
Manico

708 Posts |
Posted - 02 Apr 2005 : 22:39:54
|
| Il motorino deve fare una apertura una chisura e una riapertura per poi richidersi dopo i 2000 che il motore è in moto. Se non va ho hai sbagliato qualche collegamento oppure la centralina ypvs è andata |
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Apr 2005 : 12:29:36
|
Come dice il doctor,il motore fa un ciclo apri chiudi e si posiziona su "aperto" finchè il motore non è in moto,dopodichè si posiziona su chiuso con il motore al minimo. Dovresti controllare che la centralina sia alimentata dal 12V e che tutti i collegamenti verso il servo (sono cinque) siano a posto. La centralina,oltre ai 5 fili che vanno al servo,ha tre fili:marrone(+12V)nero(massa)e bianco/nero(segnale rpm dalla CDI)
|
   |
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 03 Apr 2005 : 18:12:17
|
Mmmhhh... come sospettavo. Effettivamente non ho ancora verificato l'alimentazione ed il segnale dalla CDI, comunque sarà un compito per la prossima settimana. Grazie delle info. Vi farò sapere gli sviluppi futuri. TNX Manuel
|

|
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 06 Apr 2005 : 23:17:57
|
Ok ragazzi, ho appena provato e il difetto stà nella mia centralina del YPVS. Ho recuperato una centralina che doveva essere di una Yamaha DT125 e dopo un rapidissimo controllo di compatibilità elettrica del genere la va o la spacca ho collegato la centralina all'attuatore della valvola e dopo averla alimentata... bzzz bzzz bzzzzzz... funziona !!
Forse sabato riusciremo a mettere in moto e verificherò se effettivamente è compatibile al 100%. In ogni caso il micro processore sulla scheda porta la stessa sigla ossia : 34X-85842-00 MB8851 409M
Gli unici dati che cambiano sono quelli dell'ultima riga che presumo siano quelli realtivi alla data di produzione del chip che sono : LA MIA : 8417 Z08 L'ALTRA : 8440 Z13.
Poi i circuiti stampati sono marchiati diversamente ossia: LA MIA : 29L-85841-01 L'ALTRA : 34X-85841-00
Se sabato riusciremo a mettere in moto vi aggiornerò sugli sviluppi ! Alla prossima.
|

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Apr 2005 : 09:22:21
|
A occhio,le sigle sono relative a due modelli di centralina diversi: la prima 29L dovrebbe essere quella del 31K,la seconda mi ricorda la sigla presente su quella della 2UA e della RD500(almeno fino al 34X) Hai notato se sulla 29L ci sono dei transistor che alimentano il motore,mentre sulla 34X c'è un integrato?(vicino ai fili nero-rosso e nero-giallo)Però sulla 29L in mio possesso l'integrato(che è un MB8851)ha una maschera 29L-85835-00 e non 34X.In teoria la maschera dovrebbe essere relativa al programma contenuto nella ROM del processore,si vede che comunque si tratta di differenze non sostanziali. Facci sapere come va quando fai girare il motore |
   |
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 07 Apr 2005 : 13:43:13
|
quote: Originally posted by Rick
A occhio,le sigle sono relative a due modelli di centralina diversi: la prima 29L dovrebbe essere quella del 31K,la seconda mi ricorda la sigla presente su quella della 2UA e della RD500(almeno fino al 34X) Hai notato se sulla 29L ci sono dei transistor che alimentano il motore,mentre sulla 34X c'è un integrato?(vicino ai fili nero-rosso e nero-giallo)Però sulla 29L in mio possesso l'integrato(che è un MB8851)ha una maschera 29L-85835-00 e non 34X.In teoria la maschera dovrebbe essere relativa al programma contenuto nella ROM del processore,si vede che comunque si tratta di differenze non sostanziali. Facci sapere come va quando fai girare il motore
Si in linea di massima è come dici, comunque ho notato dalle saldature che sotto al micro processore ci sono dei jumper che spannometricamente potrebbero servire alla selezione di una "mappatura" diversa per motori diversi (RD350, 500, DT, YZ ecc...). Sono tentato a fare un esperimento muovendo i ponticelli anche se non è facilissimo un quanto bisognerebbe togliere il micro oppure tagliare delle piste e rifare i ponti da sotto. Va beh... sabato metteremo in moto e vi farò sapere. |

|
 |
|
|
manuel.p

97 Posts |
Posted - 16 Apr 2005 : 21:53:14
|
 Oggi la mia piccola Mito ripreso a vivere con il nuovo cuore che batte a due tempi due cilindri e 350cc ! Che spettacolo !!

La centralina YPVS di derivazione Yamaha DT sembra funzionare ma sto ancora attendendo alcuni ricambi dei carburatori quindi non ho potuto provarla in tutto il range di giri del motore. Avevo con me anche l'oscilloscopio e ho fatto qualche misura del segnale dei giri che esce dal CDI ma non mi sembra che esca un bel segnale, nel senso che è un onda quadra molto "sporca"... Beh la prossima settimana sarà pronta e la porterò a casa quindi potrò eseguire delle misure più accurate e sopratutto adattare il contagiri Cagiva quello originale della Mito.
Tra una settimana gli ulteriori sviluppi.
|

|
 |
|
| |
Topic  |
|