Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 tdr 250- info
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mclgas
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 15 Apr 2005 :  16:19:53  Show Profile
Forse ho trovato un tdr 250 in vendita, sembra in buone condizioni,ha circa 24000 km e monta terminali jolly. Come moto mi piace da sempre ma non la conosco, vorrei quindi qualche consiglio su cosa guardare per vedere quali siano le condizioni reali della moto; inoltre vorrei sapere se ci sono dei problemi che colpiscono bene o male tutte le moto(tipo centraline che saltano, etc etc).

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 16 Apr 2005 :  16:27:00  Show Profile
Io ho un TDr del '91, ricondizionato dopo 3 anni di sosta.
L'unico grosso problema che ho trovato,è stato che la lunga sosta aveva danneggiato i paraoli sul banco per cui un cilindro ndava molto male soprattutto ai medio.bassi,
Ho rimediato a tutto sostituendo competamenet il motore con un altro in ottimo stato.
La moto io l'ho anche parzialmente modificata come estetica, eliminando tutta la carenatura anteriore,e sostituendola con una mascherina da enduro.
Ho revisionato le sospensioni ant. e post che sono totalmente smontabili e hanno tutte le regolazioni.
inoltre ho revisionato totalmente i carburatori perchè anche li la lunga sosta non aveva giovato.
Ho eliminato il miscelatore e vado con miscela premixata al 2,5%.
E' una moto molto divertente ed ha una guidabilità eccezionale.
Se hai bisogno di ulteriori indicazioni sappi che ormai la conosco come le mie tasche, ed ho anche un'ampia documentazione tecnica.
Go to Top of Page

mclgas
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 16 Apr 2005 :  18:39:57  Show Profile
Dunque, la moto che ho visto è da un meccanico in riparazione, ma forse il vecchio proprietario la vuole vendere; il mecc mi ha detto che la moto forse ha dei problemi elettrici perchè va benissimo fino a 8000 rpm, ma poi no; di più non mi ha detto. Ad un primo sguardo ho notato che il supporto delle frecce post è stato saldato, i terminali sono jolly, le gomme sono delle avon azaro, ma non ho visto in che misura quindi non so se regolari da libretto. Comunque sembra tutta originale, anche se non sembra essere stata tenuta particolamente bene. Ancora non sono convinto, visto che non vado più tanto spesso a girare avevo intenzione di cambiare la mia gas gas ec 200 per prendere un motard, il tdr potrebbe essere una soluzione che mi permette di tenere la mia gg, visto che spenderei meno che a comprare un motard dando dentro la mia. Inoltre come moto mi piace da sempre, ho ancora la prova di tuttomoto dell'88 (all'epoca avevo 9 anni....uno dei primi giornali di moto acquistati)e non avrei mai pensato di trovarne una di fianco a casa
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 16 Apr 2005 :  20:25:19  Show Profile
scusa l'obiezione, ma se motardizzi la GG non vai meglio? Sarà meno potente ma ha sempre 50kg. in meno addosso, no? è omologata per i cerchi da 17? li puoi ottenere?

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 17 Apr 2005 :  09:23:21  Show Profile
Si, ma con la GG ci continuerebbe a girare in pista e con la TDR ci va anche in strada...
poi comunque tutto dipende da quanto ti chiedono per l'acquisto.....
per il peso sappi che alleggerita al massimo arrivi a 130 kg...senza eliminare niente di obbligatorio..........
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 17 Apr 2005 :  13:09:21  Show Profile
quote:
Originally posted by mclgas

... il mecc mi ha detto che la moto forse ha dei problemi elettrici perchè va benissimo fino a 8000 rpm, ma poi no; ...

Forse questo problema potrebbe essere dato da molte cose semplici, tipo le valvole YPVS incrostatissime e quindi bloccate sulla posizione di "chiuso" ( quindi che favorisce i medio-bassi ). Oppure le lamelle usurate o modificate ( io avevo le Boyesen sulla DT 125 che muravano a 8.000 , mentre con le originali arrivavo a 9.500 ). Oppure ancora i terminali Jolly, non adatti per l'accoppiamento con le espansioni originali, che danno un po' di problemi... Insomma: tutti problemi che possono essere risolti con pochi soldi e poca fatica.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

mclgas
S&T (suole e tacchi)

3 Posts

Posted - 17 Apr 2005 :  17:51:08  Show Profile
per la questione del GG motard: le misure a libretto non ci sono, però sul mio vecchio GG250 '98 l'importatore mi aveva detto che avrebbe lasciato il nullaosta; in ogni caso non so, credo che sarebbe un po' limitante sia come motore che come utilizzo (2t spinto, omologata monoposto etc). Per gli eventuali problemi al motore del tdr che ho trovato non vorrei che il meccanico risolva la cosa alla buona, ma poi scoprire che devo cambiare la centralina o particolari molto costosi e di difficile reperibilità. Una domanda per tutti, con le revisioni avete dei problemi? Riuscite a passare tranquillamente o dovete cercarvi delle off di manica larga?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page