| Author |
Topic  |
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 12 Mar 2003 : 23:31:55
|
|
Ciao raga volevo dire la mia sulla posizione motore,per piazzarlo sul TZR sono partito dalla linea di catenaed ho avuto la fortuna di trovarmi i cilindri in mezzeria perfetta.Quindi ho dovuto inventare il telaietto anteriore disassato a destra cosi' come il posteriore e riutilizzare le biellette inferiori ma calettate verso il posteriore,facile a dirsi ma non da fare.cmq ho visto anche pignoni fatti cosi': 2 saldati affiancati uno si tornisce all'esterno ,si tolgono i denti e sull'altro lato si tornisce all'interno per permettere il fissaggio col dado originale.praticamente si crea un pignone disassato(era su Bielle Roventi)di 2 anni fa.
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 08:38:06
|
Ciao Nic (da non confondere con Nick, alias NicoYZF, che a sua volta non va confuso con Nico , che casino!!!!), ben letto per la prima volta . Da quello che dici sto capendo che il lavoro lo hai già fatto (in un primo momento, da una lettura superficiale del tuo post mi sembrava che tu dovessi ancora farlo). Se col motore del 350 hai il pignone in linea con la corona vuol dire che hai mantenuto il cerchio posteriore originale, corretto? Non è stato il mio caso, perchè, come potrai leggere nel'apposito "topic", ho voluto posizionare il baricentro del motore, che sul 350 non coincide con la mezzeria geometrica del basamento, il più possibile al centro del telaio, così da avere un migliore bilanciamento del tutto. In altre parole il motore l'ho montato leggermente spostato sulla sinistra rispetto al senso di marcia. Da ciò ne è conseguita una maggiore distanza tra pignone e asse longitudinale del telaio. Questo, nel mio caso, si è rivelato come un ulteriore vantaggio perchè al posteriore ho potuto adottare, senza tanta fatica, un cerchio da 4.5 inch, ritrovandomi il tutto perfettamente allineato . Proprio in questi giorni sto finendo gli attacchi anteriori e non appena avrò ultimato il tutto butterò giù qualche foto qui sul forum. Tu hai qualche immagine della tua belvetta? Di dove sei?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 13 Mar 2003 13:38:35 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 13:44:27
|
| Sono di Massa ,la mia moto e' quella trapiantata sul telaio TZR/SZRe il problema del disassamento mi ha fatto penare anche perche'per mettere i cilindri dentro il deltabox sono stato obbligato ad usare la mezzeria cilindri come riferimento e adattare tutto il resto. |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 13:48:36
|
| A proposito Rancido le foto soo gia' nel sito ma se te ne servono altre fammi sapere |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 13:59:14
|
Azz...ma la tua è quella che c'è qui sul sito? Complimenti, che bel lavoro!  Sapessi quanto volte mi sono riguardato anche i più piccoli dettagli della tua special! Riguardo il vincolo cilindri-telaio hai ragione, pensa che per mettere d'accordo le due cose ho dovuto ricavare una piccola nicchia sulla parte inferiore della trave sinistra del telaio! Già che sei on-line colgo l'occasione per chiederti una cosa della tua special che mi ha sempre dato da pensare: ma gli attacchi anteriori del motore non sono un po'.....esili? E poi ho visto che la belvetta è targata.....come funziona 'sta storia?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 14:50:00
|
CIAO NIC65 MI INTROMETTO: LA STORIA DELLA TARGA INTERESSA ANCHE ME (ORMAI STA DIVENTANDO UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO E.....SE NON RICORDO MALE LA TUA MOTO E' QUELLA CON GLI SCARICHI "INTRECCIATI"? LI HAI COSTRUITI TU ? PER IL RESTO COMPLIMENTI PER LA REALIZZAZIONE, A PROPOSITO CHE MISURE DI CERCHI/GOMME HAI ? ED INFINE VEDO CHE LA STRADA INTRAPRESA PER "SISTEMARE" IL MOTORE E' STATA PIU' O MENO LA STESSA PER TUTTI (MI PERMETTO DI PENSARE CHE SIA LA STRADA GIUSTA VISTO CHE SIAMO GIUNTI TUTTI ALLA STESSA SOLUZIONE) CIAO A TUTTI
ALEX |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 13 Mar 2003 : 15:18:49
|
Alex-AX, prima che mi dimentico, complimenti per il logo-firma, a parer mio è forse il più bello del lotto! Ciao!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 00:38:29
|
quote: Originally posted by ax-racing MI INTROMETTO: LA STORIA DELLA TARGA INTERESSA ANCHE ME
Anch'io, anch'io!!!!!!!! Comunque, credo, si tratti di un'immatricoalzione "artigianale".  
quote: (ORMAI STA DIVENTANDO UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO
Per me lo e' stata! Ora sono praticamente rassegnato.
quote:
ED INFINE VEDO CHE LA STRADA INTRAPRESA PER "SISTEMARE" IL MOTORE E' STATA PIU' O MENO LA STESSA PER TUTTI
Ovvero?
Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
Edited by - RickRD on 14 Mar 2003 00:39:37 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 08:31:54
|
Ciao RickRD il sistema di montare il motore su un telao diverso (che e' stato eseguito gia' da piu' persone)prevede l'allineamento catena in funzione della nuova ruota fregandosene se poi il motore risulta spostato lateralmnete verso sinistra (tanto si e'm visto che sulla yamaha di serie e' montato scentrato di suo verso destra) era questa la conclusione a cui mi riferivo ! ciao rick (a quando nuove foto della tua creatura ?) ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 09:05:08
|
quote: Originally posted by ax-racing
....fregandosene se poi il motore risulta spostato lateralmente verso sinistra (tanto si è visto che sulla Yamaha di serie e' montato scentrato di suo verso destra.....
Si, diciamo che mamma Yamaha ha deliberatamente optato per il centraggio sull'asse del telaio del basamento e relativo blocco cilindri, mantenendo l'effettivo baricentro del motore spostato sulla destra (contenti loro.....). Tutto questo, ad un primo e fugace colpo d'occhio, può non apparire così evidente, ma di fatto corrisponde a realtà.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 14 Mar 2003 09:06:03 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 09:07:12
|
| Ciao soci ,la mia lei calza 120/60-17 ant e 150/60-17 post,il telaietto anteriore e' di acciaio inox spessore 3mm ed e' la parte piu'tosta del lavoro.poiche questo e' completamente assimmetrico riuscire a saldarlo alla prima mi ha costretto a un sacco di prove con i vari pezzi puntati.i vari pezzi a sua volta sono stati ottenuti da un tubo giuntato con delle curve segate a seconda del raggio che si doveva ottenere,mentre lo scatolato anteriore viene da un foglio inox pari spessore piegato con la mazza visto che in zona non ho trovato piegatrici adatte a questa lavorazione.per il resto considerate che la moto ha passato la revisione in motorizzazione visto che avevo il libretto con numerazione errata(anche qui Belgarda e' stata grande fornendomi la documentazione dichiarante che l'errore era loro).gli scarichili ha fatti un mio amico (3 mesi a tempo perso) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 09:10:48
|
Cosa cosa?????? Tu stai dicendo che hai potuto omologare il TZR-350 col benestare della Belgarda per un errore sul libretto???   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 12:44:28
|
EEEEEEEEEEEHHH !!!!!   QUESTA E' ALLUCINANTE !!!!!!!   VA BENE CHE SIAMO IN ITALIA.... MA LA BELGARDA NON APPROVA LA SOSTITUZIONE DI GOMME E POI ACCETTA UNA SOSTITUZIONE DI TELAIO (O DI MOTORE) A SECONDA DI COME LA SI VUOL PENSARE !!!!       PERDONATEMI MA SONO RIMASTO ALLIBITO.... SE LE COSE VANNO COSI' VOGLIO MONTARCI UN 250/50 AL POSTERIORE !!!!!!!!!!1 SCHERZI A PARTE COME E' NATA ESATTAMENTE LA COSA CON LA BELGARDA?? E COSA TI RITROVI SCRITTO SUL LIBETTO ESATTAMENTE?? SE FOSSE RIMASTA IMMATRICOLATA COME RD 350 AVREMMO GIA' UN PRECEDENTE DA POTER UTILIZZARE PER DELLE NUOVE OMOLOGAZIONI SIMILI?? OPPURE COSTRUENDO UN ESEMPLARE CON LO STESSO TELAIO SI POTREBBE OMOLOGARE UGUALE ?? LA PAROLA AGLI ESPERTI DI BUROCRAZIA (O BUROIDIOZIA VISTI I FATTI) CIAO FUMOSI ALEX |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 14:51:05
|
| avete frainteso, Belgarda non sa della mia modifica ma un po' di documentazione su carta intestata mi e' bastata per far concentrare i tecnici MCTC su altre questioni burocratiche e tralasciare quelle piu' tecniche.la e sottolineo LA tecnica dell'ufficio che ha eseguito la rev.non distingue una moto da un APE Piaggio cmq ulteriori delucidazioni al 333 3196333 , a presto. P.S. se mi arrestano me le portate le arance? |
 |
|
|
n/a
deleted
   
1998 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 20:16:46
|
Se posso dirvi la mia esperienza con la motorizzazione: io ho trapiantato un motore gilera dentro un telaio aprilia. Poi ho passato la revisione e quindi ora la mia moto è marciante ed omologata (praticamente ora è un'aprilera). Ciao. Tico |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 23:34:27
|
quote: Originally posted by nic65
per il resto considerate che la moto ha passato la revisione in motorizzazione
NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!!!!!   Cosa risulta dal libretto? E' una TZR a cui e' stato sostituito il motore, o una RD a cui e' stato sostituito il telaio? Ho conosciuto, parecchi anni fa a Misano, un tipo di (mi pare) Padova che aveva ben 2 TZR 350 che usava anche per strada, ma circolava (rischiando molto) con i documenti dell'RD. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
Topic  |
|