| Author |
Topic  |
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 14 Mar 2003 : 23:35:38
|
quote: Originally posted by ax-racing
il sistema di montare il motore su un telao diverso (che e' stato eseguito gia' da piu' persone)prevede l'allineamento catena in funzione della nuova ruota fregandosene se poi il motore risulta spostato lateralmnete verso sinistra
Pensavo ti riferissi alla realizzazione patica degli attacchi. Comunque io sulla MitoRD il motore l'ho messo perfettamente centrato. Non credo che il leggero disassamento del baricentro del motore possa influire sensibilmente sulla moto intera, considerando che anch'essa non e' perfettamente simmetrica e si puo comunque cercaredi bilanciare il tutto con un adeguato posizionamento degli "accessori" (batteria, centraline, serbatoi). In ogni caso anche se i baricentri, sia della moto completa sia del motore, risultassero disallineati, il valore dello scostamento dovrebbe essere veramente esiguo.
quote: (tanto si e' visto che sulla yamaha di serie e' montato scentrato di suo verso destra)
Questo io non l'avevo mai notato
quote: (a quando nuove foto della tua creatura ?)
Priva vorrei renderla presentabile! Se tutto va per il verso giusto, spero di farcela entro l'estate. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
Edited by - RickRD on 14 Mar 2003 23:40:03 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 16 Mar 2003 : 19:00:50
|
...e' giusto dire che se si vuole montare il motore in un nuovo telaio si parte dal pignone con un allinaemaento con la corona e poi si fanno gli attacchi nuovi?....perche' tra lavorare il pignone o il mozzo ruota/ corona visto che gli attacchi motore devono essere rifatti se si e' a destra o sinistra di 2 mm non dovrebbe cambiare molto per il baricentro...?o no?... Saluti |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 00:19:24
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...e' giusto dire che se si vuole montare il motore in un nuovo telaio si parte dal pignone con un allinaemaento con la corona e poi si fanno gli attacchi nuovi?....perche' tra lavorare il pignone o il mozzo ruota/ corona visto che gli attacchi motore devono essere rifatti se si e' a destra o sinistra di 2 mm non dovrebbe cambiare molto per il baricentro...?o no?... Saluti
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Personalmente pero' sulla MitoRD ho scelto di montare il motore il piu' possibile centrato nel telaio essenzialmente per una questione "estetica". Naturalmente la decisione e' stata presa dopo aver constatato che con il motore in quella posizione non ci fossero grossi problemi di linea catena. Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 01:50:06
|
...in quanto consiste il non troppo grosso problema?....cioe', di quanto si puo' correggere verso fuori una linea catena che andrebbe ad interferire con il copertone...per esempio con le ruote da te adottate (150 orig mito?..) Ho parlato oggi con Martin...sai che mi diceva che si ricorda di te e della tua mito?.... Saluti |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 09:24:34
|
CIAO MAURIZIO CIAO RICK IO HO MESSO LE LINEE CATENA A 107-108 mm PER FARCI STARE IL 180 E 97 mm SUL TELIAIO RD ORIGINALE PER FARCI STARE IL 160 UTILIZZANDO UN PIGNONE "OFFSET" DI 8 mm ED ADEGUANDO LA POSIZIONE DEL MOTORE PER I MANCANTI MILLIMETRI PER CUI DALLA LINEA DI CATENA ORIGINALE RD (CREDO 99 mm) MI SONO DOVUTO SPOSTARE DI PARECCHIO (VORREI CONOSCERE ANCHE L'ENTITA' DELLE MODIFICHE DI MAURORD PER FAR STARE IL 180 NEL TELAIO ORIGINALE !) PER QUANTO RIGUARDA IL MONTARE IL MOTORE "CENTRATO" OCCORRE DECIDERE SE CENTRARE I CILINDRI (COME HA FATTO YAMAHA) O CENTRARE IL BASAMENTO COME HO FATTO IO CIAO ALEX |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 11:02:11
|
Personalmente ritengo che le osservazioni di Maurizio siano legittime. E poi questo è un argomento che, a più riprese, abbiamo già trattato nel dettaglio. A mio parere sarebbe più logico centrare il più possibile le varie masse presenti in una moto, prima tra tutte (per ovvie ragioni) quella del motore, che è l'elemento più pesante. Però è anche vero che la stessa Yamaha, sul tremmezzo, ha montato il motore badando più alla simmetria dell'insieme basamento-cilindri che non alla centratura dei pesi vera e propria, che risultano (e questo è un dato di fatto, misurabile) spostati sulla destra. E la moto va bene. Che dire? Io in questi caso lascio sempre che il verdetto finale sul buon esito di un lavoro lo dia la prova finale, ossia il comportamento dinamico del mezzo. Per quanto mi riguarda, lo ripeto, sul telaio TZR ho montato il motore 15 mm spostato a sinistra rispetto al suo asse passante al centro del basamento. Il tutto però è stato realizzato in modo che sia possibile spostarlo, se necessario, di +/- 10 mm (destra sinistra), rispetto a come è ora. Vedremo in fase di colaudo se sarà necessario o meno intervenire su questo parametro, ma sinceramente non credo. Trovarsi poi l'asse pignone-corona allineati per il cerchio posteriore da 4,5 inch è stata una piacevole conseguenza (offset di 98 mm, in linea con l'Alex valore....)
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RickRD
Quasi manico
 
354 Posts |
Posted - 17 Mar 2003 : 23:16:21
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...in quanto consiste il non troppo grosso problema?....cioe', di quanto si puo' correggere verso fuori una linea catena che andrebbe ad interferire con il copertone...per esempio con le ruote da te adottate (150 orig mito?..)
Se non ricordo male, lo spessore che ho messo sotto al pignone e' di circa 5mm. Inoltre, nonostante tutti i miei bei discorsi su simmetria e centraggio del motore, forse 2-3 mm verso sx l'ho spostato. Dovrei controllare meglio.
quote: Ho parlato oggi con Martin...
Martin Kieltsch?
quote: sai che mi diceva che si ricorda di te e della tua mito?....
Davvero?  Ricordo che ci siamo scambiati qualche mail diversi anni fa. Ciao
|
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 09:58:16
|
Buongiorno a tutti,  Perchè si parla sempre di "linea/asse pignone-corona" e non anche di centratura del cerchio sull'asse moto ? Se l'insieme cerchio/forcellone/telaio è originale ok, è tutto già centrato, ma se nell'adattamento di un motore su di un telaio/forcellone diverso dall'originale si adotta anche un cerchio diverso, non vi pare che prima di tutto occorra centrare il cerchio con l'asse-moto, e poi pensare all'asse pignone/corona ? Questo è perlomeno il ragionamento che ho seguito io quando ho installato il cerchio da 5,5" sul forcellone originale. Bye |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 11:51:38
|
OVVIAMENTE JET DAVO PER SCONTATO CHE L'ALLINEAMENTO DEL CERCHIO CON L'ASSE LONGITUDINALE DELLA MOTO SIA GIA' STATO FATTO DA QUESTO DATO DI PARTENZA, OTTENUTA LA POSIZIONE DELLA CORONA DATA DAL COMPLESSIVO CERCHIO,PARASTRAPPI (ED EVENTUALE NUOVO FORCELLONE) ECC SI OTTIENE LA FAMOSA LINEA CATENA DOVE POSIZIONARE IL PIGNONE (OFFSET O DRITTO CHE SIA) ED DAL PIGNONE SI OTTIENE LA POSIZIONE MOTORE. CIAO ALEX |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 13:57:51
|
Pepppppone mio  , mi associo in toto all'AX-risposta!!! Quella è ovviamente la PRIMA cosa da fare, dalla quale derivano poi tutte le altre menate! Aiò!! |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 18 Mar 2003 : 17:48:12
|
bene...bene... era tanto per chiarire  miao |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 19 Mar 2003 : 09:02:53
|
Come sarebbe "miao"?! Quell'altro abbaia ogni volta e mo te ce metti pure tu?! Ma allora questo è veramente un forum di bestie.....  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 11:33:30
|
| scusate ma c'e' qualcun altro oltre me che ha montato il 350 sul TZR? come ha fatto a spostare il motore visto che i cilindri stanno precisi dentro il trave del deltabox?altrimenti dovrebbe avanzare il motore in maniera non consona alla distribuzione del peso sull'asse longitudinale ,che mi sembra peggio assai.poi chi ha effettivamente verificato di quanto il baricentro si sposti dalla mezzeria cilindri?io mantenendo il cerchio TZR ho avuto la fortuna di trovarmi il pignone gia' a posto,ma erano misure che avevo controllato prima di partire con il trapianto e avrei ancora margine per la gomma,ma a che serve una gomma da 180 su una 350 da 140kg? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 12:42:06
|
BEH NIC65 IL 180 "SERVE" A FARE CINEMA, E CHE CINEMA!! NO, IN EFFETTI IO SONO PARTITO CON LA AX01 UTILIZZANDO CERCHI MARCHESINI DA 3,50" E 5,50" PERCHE' SONO MOLTO DIFFUSI E PERCIO' REPERIBILI CON FACILITA' ANCHE USATI POI TI POSSO GARNATIRE CHE UN CERCHIO IN MAGNESIO DA 5,50" E LA GOMMA DA 180 SONO PIU' LEGGERI (E DI MOLTO) DELLA RUOTA DI SERIE DELL'RD CON LO STRIMINZITO 110 OVVIAMENTE STESSO DISCORSO PER L'ANTERIORE, ED IN MANEGGEVOLEZZA (COMPLICE ANCHE UNA DISTRIBUZIONE PESI PIU' AVANZATA ED UN ANGOLO STERZO PIU' DRITTO) HO DEI RISULTATI MIGLIORI DELLA MOTO DI SERIE ANCHE CON GOMME ENORMI PER MAURORD INVECE SEMBRA CHE IL 180 DIA ASSOLUTI VANTAGGI IN TUTTI I FRANGENTI DI UTILIZZO IO CREDO CHE UN 150 SIA GIA' SUFFICIENTE MA PER IL DISCORSO DI PRIMA, UTILIZZARE UN 150 CON UN CERCHIO IN ALLUMINIO (ESEMPIO YAMAHA FZR600) RISULTA PIU' PESANTE RISPETTO AD UN 180 CON CERCHIO IN MAGNESIO PERTANTO QUELLO CHE SI PERDE IN MANEGGEVOLEZZA CON LA MAGGIOR SEZIONE LO SI RECUPERA (CON GLI INTERESSI) CON IL PESO.......CREDO
CIAO ALEX |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Mar 2003 : 13:00:16
|
Bene Nicola, Alex-AX ti ha risposto per la gommatura e io lo faccio per le rimanenti questioni che hai posto. Si, anche io sto montando il motore del tremmezzo sul telaio TZR e, ma non vorrei sbilanciarmi troppo, pare anche che la cosa stia procedendo abbastanza bene. Ormai fare questo tipo di special sembra che sia diventato uno sport nazionale (mi sa che la parola "special" comincia ad essere fuori luogo...) Infatti proprio qualche giorno fa ho chiamato un tizio che aveva messo un annuncio per un cerchio posteriore e quando gli ho detto a cosa mi serviva questo mi fa: "ah, pure tu?" !!!!!! Come sarebbe a dire "pure tu"?  E questo mi risponde (bello serafico): "e si, lo stanno facendo un po' tutti".  Hai capito?! L'istinto era andare giù in cantina, dove sto lavorando, e buttare tutto! Poi chiaramente ha prevalso il buon senso...... Ma veniamo a noi. E' vero quello che dici, ossia che non c'è molto margine di spostamento laterale del motore, ed infatti per fare le cose in un certo modo ho dovuto ricavare una piccola nicchia in un punto preciso della parte inferiore della trave sinistra del telaio, per far si che il lato sinistro della testa, più precisamente la zona dove c'è la sporgenza con su scritto YPVS, possa trovare giusta collocazione senza battere sul telaio. Questo mi ha permesso, come giustamente evidenziavi tu, di non avanzare il motore, anzi, al contrario ho potuto arretrarlo il più possibile come ho già avuto occasione di scrivere qui sul forum, cercando di ridurre al minimo la distanza tra l'asse del pignone e quella del forcellone, il tutto in ossequio alle più recenti tendenze progettuali telaistiche. Per il baricentro del motore ho eseguito la verifica di cui parli, ma l'ho fatto in modo un po' approssimativo, giusto per avere conferma che il baricentro del motore non corrisponde col centro geometrico del basamento. Se vuoi, visto che il motore è ancora sul banco, posso misurare con precisione (non assoluta, certo) di quanto si scosta dal centro-basamento il piano verticale che sezione longitudinalmente il motore e nel quale cade appunto il baricentro stesso. Per quanto mi riguarda, come ho avuto già accasione di dire, ho spostato il motore 15 mm a sinistra rispetto alla centratura simmetrica dei cilindri nel telaio. Così facendo ho dato una...."centratina" alla massa del motore, che secondo me non guasta, ed ho ottenuto l'indubbio vantaggio di ritrovarmi (ma è stato un caso davvero) la linea del pignone già in asse con la corona di un cerchio da 4,5 inch (è un Brembo di provenienza Ducati M600). Già che ci sono ti dico pure che all'anteriore, fatte le opportune modifiche, sto montando un cerchio da 3 inch (provenienza FZR 600 dei primi anni '90), così da potermi trovare a montare le stesse identiche gomme (avendo la medesima "cerchiatura") che monta di serie il Gamma 250, 110/70 anteriore e 150/60 posteriore, dove non escludo di provare, se tutto dovesse andar bene, anche un bel 160 (vedi Aprilia RS 250), ma non di più. Ho risposto a tutte le tue domande? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|