Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Va bene andare a 200....ma frenare?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  01:19:08  Show Profile
La primavera e' gia' arrivata...e si fa' il tagliandino alla piccola per farle fare 300giri in piu'...ma i freni?
Ho scoperto facendo lo spurgo all'impianto della mia Regina, che la pinza anteriore sx aveva delle reazioni strane...
Alla fine, il pistoncino era bloccato!
Aprendo il tutto, cioe' estratti i pistoncini e aperto la pinza in due, ho scoperto che l'olio li fermo da circa 20anni..h formato una specie di morchia che ha bloccato il tutto..
Quindi invito chi ha l'impianto originale e non ha mai cambiato olio a farlo, spurgare bene tutto e cambiare completamente tutto il fluido.
Se vi trovate a dover aprire una pompa oppure una pinza per pulirla, vi ricordo che tutte le guarnizionie OR nel impianto frenante sono allergiche a benzina e solvente, quindi vanno tolte per prime e lavate solo con acqua e tanta delicatezza.
PS, se non perdono...non c'e' neanche bisogno di sostituirle...

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  01:45:13  Show Profile
Quando ho portato a casa la mia la prima cosa che ho controllato sono stati proprio i freni,quando ho aperto il serbatoio del liquido ci ho trovato la marmellata,incredibile!
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  08:06:21  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Certo Maurizio, l'umidità, il non utilizzo ed il tempo che passa creano grossi problemi all'olio dei freni e quindi a tutto l'impianto, non solo per farti spendere soldi i manuali di manutenzione consigliano di cambiare l'olio dei freni ogni due anni.

Comunque posso confermare che anche Maurizio ha trovato dentro l'impianto frenante " la marmellata ", solo che era un po........... acida.........hihihi

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  08:56:55  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Confermo in pieno!Proprio da Maurizio ho preso pompa e pinze anteriori originali.
La pompa l'ho già ripulita completamente qualche mese fa,ora sto procedendo con le pinze...mamma che fatica tirar fuori i pistoni!!!
Poi ho pensato bene di andar di decapante prima di riverniciarle...consiglio spassionato,lasciate perdere!Sono alla quinta mano meglio andare di carta seppia e via.

Domanda al Dott. Lorusso: hai tolto gli o-ring nelle pinze?Hai trovato qualcosa che sembra adesivo a contatto(tipo bostik)nelle cave?
Ciao!

P.S. per evitare formazione di morchie nell'impianto frenante,sarebbe buona norma sostituire il liquido ogni due anni

Edited by - Rick on 27 Apr 2005 08:57:58
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 27 Apr 2005 :  09:00:13  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Aprendo il tutto, cioe' estratti i pistoncini e aperto la pinza in due, ho scoperto che l'olio li fermo da circa 20anni..h formato una specie di morchia che ha bloccato il tutto..

Azz!Ci ho fatto caso dopo...forse era meglio non aprirla,il manuale lo sconsiglia vivamente,anzi dice di non farlo

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 29 Apr 2005 :  23:59:19  Show Profile
Aprirla non e' un problema, forse si deve prima far uscire i due pistoncini...altrimenti dopo sono dolori.
La facenda non e' ancora finita.....Devo rismontare tutto perche' si blocca lo stesso...
E allora si passa dal conce Yamha a ordinare due kit revisione, tappo serbatoio, manopole,batteria ect ect...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 02 May 2005 :  19:53:10  Show Profile
Quando avevo preso la mia prima RD, come sempre la prima cosa che ho fatto è sostituire tutti i liiquidi della moto e poi anche una bella pulita all'impianto frenante anteriore.
Per far uscire i pistoncini dalle pinze ho dovuto ricorre al sistema che utilizza il mio ex meccanico di auto e cioè....... pompa per ingrassatori pneumatica e grasso.

Praticamente ho spinto dento la pinza il grasso in pressione che ha spinto fuori i pistoncini lubrificandoli contemporaneamente.

Circa la sverniciatura delle pinze, credo che ci puoi stare anche un anno...... sono elettrocolorate e non verniciate

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 May 2005 :  21:11:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Per Maurizio: ma cambi il tappo completo o solo la "cover" perchè a me farebbe comodo...

Per Prontolino: il metodo indicato sul manuale è affine,però anziche il grasso usi l'aria compressa.Il problema è che un pistone esce sicuramente,ma l'altro?Devi cercare di farli uscire tutti e due trattenendo quello che esce per primo e poi lasciarli leggermente puntati per poter terminare il lavoro a mano.Peccato che i pistoni delle pinze su cui sto lavorando erano impietriti e poi sono partiti di botto
Le pinze del 500 sono verniciate nero opaco,non anodizzate e la vernice viene già via con l'olio dei freni,il problema è che è venuta via "a macchia di leopardo"

Edited by - Rick on 02 May 2005 21:13:08
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 02 May 2005 :  22:06:52  Show Profile
..che il manuale dica di fare o non fare....beh sapete gia' che ne penso.....
Il fatto e' che cmq, se fai uscire ambedue i pistoncini fino a che si toccano uno con l'altro, poi e' impossibile tirarli fuori!
Quindi...sembra obbligatorio separarle.
Non credo sia un operazione impossibile o particolare....
Si fanno uscire i due cilindretti il piu' possibile, si separa le due meta' della pinza.
Separare i cilindretti dal corpo pinza (anzi semi pinza) basta farli ballare un po' e poi vengono senza problemi.
Di traccie tipo Bostik ne ho trovate un mare...tutto olio e grasso solidificato fino a formare del cristallo...durissimo da tirar via.
Sono arrivato anche ad usare una spazzola di ottone morbida....
Ora non rimane altro che fare la revisione, cambiare le gomme perche' ridotte a del cemento, pagare anni e anni di bolli e assicurare il tutto....e forse riesco ad usare un po' la bella...

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 May 2005 :  22:31:09  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Maurizio,io i pistoni li ho tolti senza aprire niente.Credo che la pinza sia chiusa con qualche sigillante e che ci siano fondati motivi per cui dicono di NON aprirla.
Le schifezze dietro gli o-ring le ho dovute togliere con un cacciavite perchè manco la spazzola di ferro bastava...

Go to Top of Page

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 03 May 2005 :  00:04:39  Show Profile
Ma scusate l ignoranza state parlando di quelle del 50?perchè quelle del 350 se non sbaglio hanno un pistoncino solo la parte opposta e fissa!!scusate se ho detto cacchiate!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 May 2005 :  08:49:06  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mi risulta che sul 350 31K le pinze siano flottanti ed a pistoncino singolo(non so se è così anche per la 57V)mentre per le successive 1WT 2UA 4CE sono a doppio pistoncino contrapposto,così come quelle del 500

Edited by - Rick on 03 May 2005 09:02:41
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 03 May 2005 :  09:39:41  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
e se la sumitomo le ha costruite come quelle delle FZR/YZF aprirle é un gioco da ragazzi e c'é ben poco da rovinare, le apri e ci sono semplicemente due o-ring all'interno, basta rimetterli al posto giusto prima di richiuderle,...

(quelle del fzr/yzf ne ho smontate 6 settimana scorsa...)

Turbo-555
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 03 May 2005 :  10:45:49  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Beh,buono a sapersi.
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 03 May 2005 :  11:18:04  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Rick se hai bisogno dammi le pinze che te le sabbio a microsfere di vetro
Chiedi a Gianluca e a Gianni che risultati ( tra l'altro gratis che non guasta)
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 03 May 2005 :  12:27:58  Show Profile
...vengono una meraviglia..provare per credere!!!!!!!!
tra l'altro confermo la gratuita' dell'intervento
grazie ancora Max!!
Jhonny
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page