| Author |
Topic  |
|
|
pelleandrea
S&T (suole e tacchi)
22 Posts |
Posted - 30 Oct 2002 : 12:23:27
|
ciao a tutti io insieme ad altri due miei amici abbiamo montanto il motore di una rd 350 su un teleaio di una tzr 125 r, dopo un po' di lavoro siamo riusciti a metterla in moto e fare un po' di prove. il mio problema e' che la moto quando supera circa i 140 km/h circa inizia a sbacchettare in maniera molto violenta e senza possibilita' di controllo. se puo' essere utile vi dico che la moto pesa 118 kg di cui 62 sull'anteriore e 56 sul posteriore, le ruote sono due cerchi da 17" con una 150/70/17 al posteriore e una 120/70/17 all'anteriore. secondo voi da cosa e' dovuto questo problema e come potrei risolverlo! grazie tante ciao ciao
|
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 30 Oct 2002 : 15:53:13
|
Spettacolo!!!! A Varano(in pista) ne ho visto uno con anche i cilindri girati!!!! .....Comunque devi lavorare sulla ciclistica(geometrie e sospensioni),non credo che sia un problema di pesi(pensa alle gp125 )..... Dammi piu' dettagli!!!!!! CIAO |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 30 Oct 2002 : 17:13:21
|
La moto ha la carenatura? Gli pneumatici come stanno a battistrada? L'ammortizzatore posteriore come stà? E' ancora quello originale? Fammi sapere. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 31 Oct 2002 : 06:23:53
|
.....chiaramente servono piu' dettagli..controllate i cuscinetti di sterzo se sono serrati correttamente...magari provate a serrarli leggermente (con funzione di ammortizzatore di sterzo...) ....un altra ipotesi ( ma molto remota.....) e che l'ammortizzatore posteriore sia completamente a terra ...sia di precarico molla che idraulica.... ma l'idea che mi convince di piu' sono i cuscinetti di sterzo.......controlla e poi vediamo chi ha ragione  |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 31 Oct 2002 : 10:34:32
|
1°: le gomme 2°: il cannotto 3°: ammortizzatore posteriore
questi in genere e nella sequenza di probabilità i problemi di sbacchettamento.
Domanda 'gnorante: ma i cerchi del tzr sono già originali da 17?, avete controllato la ripartizione dei pesi della tzr originale? Sono percaso "sfilate" le canne della forcella anteriore? se ci andate in due sopra, la moto che fa, migliora o peggiora? |
Edited by - MAXRD500 on 31 Oct 2002 10:35:33 |
 |
|
|
pelleandrea
S&T (suole e tacchi)
22 Posts |
Posted - 31 Oct 2002 : 16:42:39
|
ciao a tutti
l'ammortizzatore e le forcelle per adesso sono quelle del tzr, carenza di fondi. le forcelle sono sfilate di 18mm ma le volevo rinserire un po'
la ruota anteriore e' del tzr e monta un dragon la posteriore e' di una vecchia aprilia 250 da corsa era di de rodriguez e' in magnesio e monta una 150 dragon supercorsa
la moto e' monoposto infatti il telaietto dietro l'abbiamo costruito in alluminio, quindi non si puo' salire in due.
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 01 Nov 2002 : 20:07:58
|
quote: Originally posted by pelleandrea
le forcelle sono sfilate di 18mm ma le volevo rinserire un po'
Tieni conto che se sfili le forcelle diminuisci l'avancorsa... ergo la moto diventa si più guidabile ma decismante meno stabile... Tieni conto inoltre che data la potenza "un po'" maggiore del motore che hai montato... ti ritrovi ad avere uno spostamento maggiore e più veloce del baricentro sul posteriore quando tiri il motore... ergo meno peso sulla ruota ant. quindi instabilità... |
 |
|
| |
Topic  |
|