| Author |
Topic  |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 06:28:07
|
|
Ragazzi, ho eliminato il termostato della mia RD ed il motore lavorerà a 15/20°C IN MENO!!! Oltretutto molto più costanti e con una pressione interna molto + ridotta!! Provate la differenza,il termostato è un'inutile ostruzione al raffreddamento!! Guardate le moto da cross competizione, di certo nn sanno cosa voglia dire il termostato. Spero di nn aver "scoperto l'America",che poi alla fine sono l'unico che girava ancora con quel c...zzo di termostato. Saluti!!
|
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 07:29:50
|
Il termostato, come dice la parola, ha la sua funzione nel mantenere costante la temperatura d'esercizio, che non deve essere bassa obbligatoriamente ma solamente nel range di esercizio ottimale. Le nostre moto, almeno quelle che viaggiano su strada normale e non solo in pista, hanno la necessità di tale "aggeggio" altrimenti pur raffreddate ad acqua, perdono il vantaggio della stabilità della temperatura. Piuttosto è necessario controllare che svolga la sua funzione bene e non sia ostruito da sedimenti vari.... E' vero comunque che su particolari motori anche automobilistici, di vecchia concezione (il Fiat della 600...quella vecchia e tutti i derivati) si toglieva d'estate per mantenere la temperatura un poco più bassa specialmente se si affrontavano code e traffico.... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 07:40:38
|
Anch' io er uso pista l' ho tolto , e va molto meglio , ma anche su strada , si potebbe eliminare per tutti i mesi estivi e riposizionarlo quando fa più freddo. |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 07:51:33
|
..piu' che toglierlo, sarebbe da sostituire con uno che mantiene la temperarura costante come dice CAT.... |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 12:00:27
|
Premesso che di motori ne capisco poco.... ... occhio a non cadere nella sindrome dell' automobilista (o del quattrotemparo, che è molto simile)!!! Il motore a 2t per lavorare bene ha bisogno di essere in TEMPERATURA COSTANTE (solitamente circa 80°) e non di essere raffreddato. NON E' VERO CHE LE MOTO DA CORSA NON HANNO IL TERMOSTATO. Pensate che un motore "agricolo" come il primo Aermacchi 350 GP raffreddato ad acqua aveva un controllo termostatico unito ad un parzializzatore del radiatore, quindi non solo "ON-OFF" ma addirittura con una possibilità intermedia  Sospetto che il mio TZ sia simile, non lo so per certo. Ricordatevi che chi corre col due tempi, nelle giornate fredde arriva a mascherare parte del radiatore... ...altrimenti le dilatazioni termiche del cilindro-pistone non permetteranno al motore di funzionare come si deve. Aggiungo solo che una temperatura troppo bassa è potenzialmente molto più catastrofica per il motore che non una scaldata. Gradirei commenti più qualificati del mio in merito |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 13:50:21
|
Confermo a pieno quel che dice il Longa... I motori hanno necessità di lavorare ad un tempertura di esercizio specifica, altrimenti potrebbero incorrere in fenomeni di usura precoce se non di rottura degli elementi interni. Il termostato principalmente serve per due cose. In primis a far entrare, il prima possibile, il motore nella temperatura di esercizio e poi a farcelo rimanere. Per esperienza personale in pista (C01) in genere si tende a toglierlo per diversi motivi fra cui quello che una cosa che non c'è non si rompe. Però è anche vero che se non si è nei mesi estivi (giugno, luglio, agosto) devo girare con un paio di strisce di nastro d'alluminio sul radiatore. Per strada invece più di una volta in inverno mi è capitato ripetutamente che il termostato chiudesse il circuito per troppo freddo. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 May 2005 : 17:45:41
|
Sono daccordo , infatti io mi trovo bene perchè riesco a usare la moto solo a luglio e agosto in quanto il resto dell' anno è smontata....   |

|
 |
|
|
simotre50
S&T (suole e tacchi)
43 Posts |
Posted - 05 May 2005 : 22:50:00
|
| Ovvio che il motore deve lavorare in temperatura di esercizio.. Infatti viaggiando fuori città la lancetta rimane sopra la "tacca" di 2-3mm costanti,quindi perfetta, ed in città è fissa a metà scala. Ma con il termostato prima si scalda subito bene bene e poi si apre a 70°C, facendo arrivare ai cilindri una bella "doccia fredda".. Poi in città o in montagna, magari in due, arriva quasi a bollire e dopo il primo tratto di discesa scende repentinamente a vista d'occhio. Quindi Nn penso proprio che con il termostato la temp. sia + costante,anzi... Provare,provare x credere.. |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 06 May 2005 : 08:51:06
|
Il termostato, se funziona bene, si deve aprire e/o chiudere gradualmente in base alle variazioni di temperatura, quindi parzializza il condotto di scambio tra acqua calda e fredda, un po' come succede con i miscelatori dell'acqua nel bagno di casa, solo che li si interviene manualmente. mentre il termostato fa tutto lui. Può darsi che il tuo termostato abbia perso la flessibilità del movimento, visto che credo funzioni a membrana come moltissimi simili, per cui proverei a sostituirlo con uno nuovo. |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 22 May 2005 : 15:31:44
|
Quando vedo questi topic, mi convinco sempre di più della necessità di trovare il modo di fare una sorta di archivio degli argomenti trattati...Sull'opportunità o meno di togliere il termostato infatti, se nè parlato già un pò di tempo fà quì sul forum del club. Io ho tolto il termostato dal circuito di raffredamento della mia 500 già da parecchio tempo con risultati simili a quelli di simotre50. In effetti, il termostato non serve a mantenere costante la temperatura ma a garantire un veloce raggiungimento della temperatura ottimale nella messa in moto di un motore "freddo", cosa necessaria in un motore stradale ma assolutamente inutile (anzi, potenzialmente dannoso...) nei motori da competizione. La temperatura ottimale, per un motore due tempi sportivo come quello montato sulle RD (350 o 500 non fa differenza...), dovrebbe essere tra i 69 ed i 75/80°C per disporre delle massime prestazioni in termini di potenza massima (nelle moto da competizione questo valore stà tra i 65 e i 69 °C...). "Dovrebbe", perchè nelle moto stradali per motivi pratici, si tende a far lavorare il motore a temperature più elevate, anche se oltre questi valori la potenza diminuisce e si fa lavorare il motore in condizioni critiche... Sotto questi valori invece il motore semplicemente, per motivi legati alla combustione, non funziona a dovere tant'è che nelle moto da corsa, 2 e 4 tempi (come ricordava longa...anche se, visto che ci riferiamo a temperature molto basse ma costanti, il problema delle dilatazioni termiche non si pone...), si parzializza il radiatore con delle schermature per limitare lo scambio termico. Tra l'altro sulla RD500, c'è da notare che la posizione del termostato penalizza fortemente il flusso del liquido di raffreddamento che dalla bancata superiore torna al radiatore e che "incrocia" il flusso proveniente dalla bancata inferiore proprio all'altezza del termostato. Che sia una delle cause della nota "fragilità" dei cilindri della bancata superiore...? Saludos |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 24 May 2005 : 20:21:27
|
Non dimenticate che l'RD lo vendvano anche in svezia e finlandia e di serie deve funzionare bene dappertutto. Quando facevo SP con aprilia la raccomandazione era di tenere il motore non oltre 65 C° e non sotto 55 C° quindi io il termostato sull RD lo tolgo subito e lo rimonto quest' autunno. Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|