Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Carburazione con lamelle Aktive
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 09 May 2005 :  09:46:18  Show Profile
Ciao Ragazzi mi servirebbe una mano. Qualche mese fa ho dovuto cambiare un pistone alla mia RD350, causa bucatura dello stesso, poi mi sono detto già che ci sono visto che apro gli cambio amche le lamelle, così ho mantato quelle aktive in fibra di vetro del tipo "vented", risultato ora la moto è grassissima di carburazione, fa un sacco di fumo bianco e sotto i 2000 giri tende a spegnere. Ho parlato cin quelli della aktive e mi hanno detto che a loro sembra strano, quel tipo di lamelle non dovrebbe dare alcun problema di carburazione. Le cose che ho fatto sono state:
Abbassare tutto lo spilletto conico, risultato....niente
Aprire le viti di regolazione dell'aria sui carburatori...niente
Eliminare la spugnetta del filtro....niente
Eliminare il coperchio del filtro per cercare di dargli più aria...non parte neppure.
La moto l'ho presa usata, il mio sospetto è che i getti presenti ho non siano gli originali ho siano stati allargati. Qualcuno sa percaso dirmi la dimensione dei getti originali, la mia RD è una 350 dell'85, modello motore 31K, quella scarenata per intenderci.
Qualcuno di voi ha percaso avuto già problemi del genere?
Eventualmente dove si potrebbero trovare i getti per il carburatore, il mio è quello originale da 26.
Grazie in anticipo ci sentiamo il vostro nuovo amico GATO.

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 May 2005 :  13:03:26  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io controllerei BENE che non ci siano infiltrazioni d'aria da qualche parte,poi come sarebbe fumo BIANCO?
Infine,il pistone si è bucato per qualche motivo,quale?

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 09 May 2005 :  18:19:49  Show Profile
Ciao Gato76 e benvuenuto.
Io le active le ho montate senza problemi e senza adeguare la carburazione.
Sembra strano anche a me.
Ha ragione Rick: perchè hai bucato il pistone?
Tico
Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 10 May 2005 :  09:41:14  Show Profile
Grazie ragazzi per avermi risposto, ho appena misurato i getti di massimo avevo su, le mie paure erano fondate, infatti il foro superiore quello più piccolo è da 138 mentre quello inferiore, quello più grosso è da 245, contro i 240 che avrebbe dovuto essere, quindi sono sicuro che almeno il foro inferiore è stato allargato, quello superiore non so.
Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 10 May 2005 :  09:43:08  Show Profile
Ma quando hai montato le lamelle è andato tutto subito bene dal primo colpo. La mia parte sempre a colpo ma poi non va.
quote:
Originally posted by Tico

Ciao Gato76 e benvuenuto.
Io le active le ho montate senza problemi e senza adeguare la carburazione.
Sembra strano anche a me.
Ha ragione Rick: perchè hai bucato il pistone?
Tico

Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 10 May 2005 :  09:53:24  Show Profile
Grazie mille, controllero ma non credo sia quello il problema, xè al massimo la moto si sarebbe dovuta smagrire, e non ingrassare.
Il pistone l'ho bucato ancora non so xè, sospetto qualche problema alla pompa del miscellatore, che ho provvedduto a spurgare per bene, ragazzi se voi nn l'avete mai fatto fatelo, magari vi salvate prima che sia troppo tardi. Un altro sospetto che ho è che sia stato un processo di lenta erosione che andava avandi già da un po, forse xè il cilindro di destra(quello del guaio) è un po troppo anticipato e quindi detonava. Ma non so ancora con sicurezza quando risolvo il problema che ho ora indaghero meglio e vi farò sapere.
Il cilindro di sinistra invece non ha subito dammi io ho comunque cambiato tutti e due i pistoni.
Per fortuna il cilindro di destra, sempre quello del pistone bucato è rimasto illeso, si è fatto solo qualche righino che non necessitavano di una rettifica, anche se ora un po mi pento di non averla fatta, gia che c'ero potevo anche recuperare l'usura di 47000Km, fatti senza mai avere alcun tipo di fastidio.
E un gran moto la nostra, fatta per durare.
Ciao ragazzi torno al lavoro altrimenti mi linciano.
Ci sentiamo.
quote:
Originally posted by Rick

Io controllerei BENE che non ci siano infiltrazioni d'aria da qualche parte,poi come sarebbe fumo BIANCO?
Infine,il pistone si è bucato per qualche motivo,quale?

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 May 2005 :  11:24:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Okkio, che se buchi il pistone non è mai un problema di aria nel circuito dell'olio nel miscelatore...
Più che altro sarebbe da imputare, al massimo, o ad un problema di preaccensione oppure ad un problema di carburazione troppo magra.
A proposito, i paraolio dell'albero motore, come stanno?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 10 May 2005 :  12:59:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
E poi come fa ad anticipare solo l'accensione del destro?Il circuito, se originale, è lo stesso per entrambi i cilindri...

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 11 May 2005 :  07:57:27  Show Profile
Mmmmmmmmmmmm, mi sa che le lamelle sono l'ultimo dei tuoi problemi...................
Tico
Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 11 May 2005 :  09:02:18  Show Profile
Non so come stanno e non so nemmeno come farlo a sapere, sta il fatto che prima che mi succedesse il casotto la moto non era eccessivamente grassa, anzi forse era anche un po grassa.
quote:
Originally posted by Campana

Okkio, che se buchi il pistone non è mai un problema di aria nel circuito dell'olio nel miscelatore...
Più che altro sarebbe da imputare, al massimo, o ad un problema di preaccensione oppure ad un problema di carburazione troppo magra.

Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 11 May 2005 :  09:03:20  Show Profile
I'm sorry volevo dire che non era eccessivamente magra
quote:
Originally posted by gato76

Non so come stanno e non so nemmeno come farlo a sapere, sta il fatto che prima che mi succedesse il casotto la moto non era eccessivamente grassa, anzi forse era anche un po grassa.
quote:
Originally posted by Campana

Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 11 May 2005 :  09:12:02  Show Profile
Infatti è una cosa che mi sono chiesto anch'io, ma non so darmi una spiagazione certa, sta il fatto che non so se è solo un caso, ma il fattaccio è capitato in concomitanza con il passaggio a riserva della moto, ti racconto:
Ero sulla strada, viaggiavo sui 140, 150, all'improvviso è finita la benzina xè la moto era andata a riserva, nel mentre che stavo girando il rubinetto per passare a riserva, trakkete, abbio pistone, me la sono vista anche brutta xè a quella velocità e mentre tenevo il manubrio con una mano mi si è inchiodata la ruota posteriore, ho fatto appena intempo a prendere la frizione, c'è da dire che il passaggio a riserva è una manovra che ho fatto diverse volte senza mai intoppi.
Comunque ora sicuramente la carburazione è troppo grassa le candele anche dopo aver camminato abbastanza le esco che sono bagnate, tant'è vero che un paio di NGK nuove con solo 100Km si sono fottute.
quote:
Originally posted by Rick

E poi come fa ad anticipare solo l'accensione del destro?Il circuito, se originale, è lo stesso per entrambi i cilindri...

Go to Top of Page

gato76
S&T (suole e tacchi)

12 Posts

Posted - 11 May 2005 :  09:13:39  Show Profile
Sto pensando di rimettere le lamelle originali e vedere come va, almeno così posso dare la colpa a qulche altra cosa.
quote:
Originally posted by Tico

Mmmmmmmmmmmm, mi sa che le lamelle sono l'ultimo dei tuoi problemi...................
Tico

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page