| Author |
Topic  |
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 13:56:24
|
Ciao
Immagino che la cottura delle  dopo qualche decina di Km sia una delle sofferenze intrenseche imposte dal fatto di possedere una regina, ma mi domandavo se qualcuno che ha la regina da piu tempo di me avesse trovato una qualche soluzione (anche parziale) al problema.
E' chiaro che se volevo una moto comoda per viaggiare compravo qualche cosa di altro ma....
Grazie.
Diabolik
|

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 15:44:33
|
Ciao diabolik, prima di tutto verifica che la tua regina abbia ancora la paratia anticalore sotto la sella, oltre quella puoi creare un isolamento ulteriore usando un prodotto che usano gli idraulici per gli impiamti di riscaldamento, siccome mi sfugge il nome tento di spiegarti com'è fatto. E' un foglio di materiale che da una parte sembra normale gommapiuma grigia dall'altro sembra catrame o materiale gommoso nero, all'interno c'è una lamina mi sembra di piombo. Io ho provato ad incendiarlo, non prende fuoco e ripara anche in presenza di fiamma, ciao. |
 |
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 17:56:42
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
Io ho provato ad incendiarlo
Non so perchè ma questa affermazione mi ha fatto sorridere |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 20:59:23
|
quote: Io ho provato ad incendiarlo
--------------------------------------------------------------------------------
Non so perchè ma questa affermazione mi ha fatto sorridere
già! Che gas hai usato?? |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 06 Jun 2005 : 22:35:46
|
Sì,ti confermo la cottura delle chiappe con la Regina   Però la cosa diventa evidente ad andature sostenute,se invece il problema ti si presenta anche ai bassi regimi,dovresti esser sicuro di non avere problemi di carburazione. A meno che tu non abbia le espansioni montate...le marmitte originali hanno delle paratie anticalore,le espansioni no. |
   |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 09:19:52
|
Grazie a tutti.
No non ho le espansioni montate (almeno per il momento), il calore si manifesta ad andature autostradali ma anche nel traffico cittadino stop and go dove anche l'ago della temperatura tende a salire ben oltre la meta della scala. A parte cio mi sembra che la moto vada bene.
Diabolik
|

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 11:00:34
|
Tutto normale allora. Tra l'altro avrei una curiosità mia:ma l'elettroventola quando si attiva? Sulla moto che avevo prima avevano messo un interruttore in parallelo alla termocoppia, avevo sostituito sia il termostato che la termocoppia,ma non mi era mai capitato di sentirla entrare in funzione "spontaneamente"; su questa che ho adesso il discorso è lo stesso...arriva quasi in zona rossa,ma la ventola non parte.
|
   |
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 11:46:51
|
Confermo anch'io. Purtroppo non riesco a far adattare le mie  ! Dovrei prenderla più spesso nel periodo più freddo, per godere di questo beneficio, ma non ce la faccio. Avevo pensato ad un paio di ventoline nella coda, tipo Benelli Tornado (potrebbero andare bene quelle a 5V montate sopra le CPU dei PC?), però dovrei togliere qualsiasi impiccio al flusso d'aria calda! E poi, basteranno i fori delle feritoie?
Mah, se non trovo il materiale consigliato da MCGIVERX, si potrebbe provare con un pezzo di Eternit  !
Non serve a risolvere il problema, ma guardate che bel pezzo di .... coda!  Bye!
|

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 12:59:14
|
Quella della foto dovrebbe essere una RZV500R,o perlomeno ne usa il telaio...(alluminio) Le ventoline a 5V le bruci,dovresti usare quelle a 12. Uno dei rimedi per il calore potrebbe essere l'uso dei pantaloni di pelle,con quelli sento meno il calore. |
   |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 13:53:20
|
Però, 5 ventoline in coda.........va anche di più la moto....... occhio a non montarle al contrario altrimenti...........hihihihihi |
 |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 14:09:53
|
quote: Originally posted by Rick
Tutto normale allora. Tra l'altro avrei una curiosità mia:ma l'elettroventola quando si attiva? Sulla moto che avevo prima avevano messo un interruttore in parallelo alla termocoppia, avevo sostituito sia il termostato che la termocoppia,ma non mi era mai capitato di sentirla entrare in funzione "spontaneamente"; su questa che ho adesso il discorso è lo stesso...arriva quasi in zona rossa,ma la ventola non parte.
Confermo. Anche la mia in citta arriva a sfiorare la zona rossa ma di ventola neanche l'ombra. Anche io pensavo di mettere un interruttore in parallalo. Vorrei anche montare da qualche parte un termometro acqua digitale tipo stage 6 o Daytona, perche ho l'impressione che lo strumento indichi qualsiasi cosa tranne la temperatura 
Diabolik |

|
 |
|
|
maurilio
Quasi manico

245 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 18:07:14
|
Si Rick è una Regina d'alluminio che ha ancora più gli occhi a mandorla delle nostre (guardate il link nelle proprietà dell'immagine, è più leggera, ma anche meno potente, se non sbaglio!
Hai ragione anche per il voltaggio, si potrebbe mettere allora una bella ventola tangenziale, ne ho una da strappare da una LaserJet in fin di vita e se non sbaglio va a 12V!
Per i pantaloni in pelle, non so, in città mi servirebbero anche i Ray-ban, baffoni e berretto con catene tipo Village People ! (scusa la battuta, ma davvero sarebbe troppo forte andare in giro così).
Ah, io ho un piccolo interuttore che mi permette di avviare la ventola quando la situazione diventa critica. Il radiatore è più felice, ma le mie  rimangono indifferenti!
|

"Le moto hanno fascino" - Fonzie - Happy Days |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 07 Jun 2005 : 23:32:30
|
Beh...che ne dite del forcellone R1? Bello eh? ....peccato sia mezzo km piu' lungo dell'originale.... Come avrete visto, davanti monta anche la forcella R1 con i freni e le ruote....Ma c'e' un piccolo problemino....le quote ciclistiche come sono? Gli americani con le RZ500 (telaio in ferraccio come il nostro) che hanno fatto questo tipo di modifica hanno tutti tagliato e saldato il forcellone....il nostro amico giapu (con la RZV500) invece no....potenza del sol levante! Cmq, confermo che anche la mia scalda mica da ridere...ma con la tuta si sente molto meno. La temperatura dell'acqua invece e' arrivata alle stelle un paio di volte e data la precisione dello strumento questo significa al limite e quasi oltre della tenuta delle guarnizioni. Il problema vero e' che il sistema di raffreddamento non riesce a "raffreddare" i cilindri posteriori.
|
 |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 08:42:04
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
La temperatura dell'acqua invece e' arrivata alle stelle un paio di volte e data la precisione dello strumento questo significa al limite e quasi oltre della tenuta delle guarnizioni. Il problema vero e' che il sistema di raffreddamento non riesce a "raffreddare" i cilindri posteriori.
Quindi, termometro digitale ! Il probelma dei cilindri posteriori e' dovuto alla poca massa radinate o al giro astruso che fa l'acqua di raffreddamento? Immagino che non sia un caso che tutti coloro che preparano delle special su base RD500 montino radiatori Kawa ZX7R o Suzuki GSX750 ?? Il problema e' pero' se con tali radiatori si possa poi montare la carena originale.
Diabolik
|

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 13:27:16
|
..dalle ultime notizie semba che il problema sia dovuto alla circolazione d'acqua nei cilindri posteriori...anzi la mancanza di circolazione. Con i radiatori che hai nominato, si crea una temperatura nei cilindri anteriori quasi troppo fredda...mentre al posteriore si migliora poco... |
 |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 08 Jun 2005 : 14:40:02
|
Uhmmmm...problema di non facile soluzione.
Suggerimenti? Che dice Martin nel suo 'breviario' a tal proposito ?
Diabolik |

|
 |
|
Topic  |
|